Gli obiettivi formativi dell'insegnamento di Management delle Risorse Umane (codice A-2531), sono i seguenti: 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di Management delle Risorse Umane ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e stimolare le sensibilità necessarie alla gestione dei comportamenti delle persone all’interno delle organizzazioni; 2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): le conoscenze di natura applicativa riguarderanno la formulazione delle politiche volte ad accrescere il livello di performance e di coinvolgimento delle persone operanti all’interno delle organizzazioni; 3.Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento stimolerà autonomia di giudizio e di valutazione delle condizioni in cui applicare le politiche e gli strumenti per gestire le persone nelle organizzazioni; 4.Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento è basato sull’impiego di un linguaggio proprio degli studi di comportamento organizzativo che diverrà la base dell’attività di comunicazione posta in essere dallo studente; 5.Capacità di apprendimento (learning skills): la capacità di apprendimento sarà stimolata dalla conoscenza critica dei temi trattati nell’insegnamento resa possibile dalla frequenza alle lezioni e dallo studio dei testi di riferimento.
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Lezioni in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni in aula, discussione di casi aziendali, presentazioni di business cases con testimonial.
Nessuno. E’ consigliata la conoscenza dei temi fondamentali dell’insegnamento di economia e gestione delle imprese.
In considerazione della situazione pandemica e sanitari tutt'ora in corso, posto che la “didattica attiva” può avvenire anche in modalità remota (attraverso la piattaforma Teams), la presenza in aula è consigliata nei limiti del continengetamento di posti disponibili e dell'assegnazione della prenotazione attraverso il portale studente di Ateneo.
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Il corso di Management delle Risorse Umane affronta le tematiche di fondo che spiegano il comportamento umano all'interno delle organizzazioni.
Nella prospettiva delle organizzazioni economiche (imprese), il primo modulo discute e analizza alcuni tra i principali meccanismi individuali che spiegano la job performance e l’organizational commitment degli individui operanti all’interno di gruppi o di organizzazioni. Il secondo modulo affronta il tema della personalità e differenze individuali e quelli delle relazioni tra gli individui operanti all’interno dell’organizzazione (lavoro in gruppo, la leadership ed i conflitti). Il terzo modulo affronta i temi relativi alla configurazione delle strutture di vertice delle organizzazioni nonché i collegati profili di valutazione delle prestazioni e di retribuzione attraverso sistemi premianti.
1. Colquitt J.A., LePine J.A., Wesson M.J. “Organizational Behavior. Essentials for Improving Performance and Commitment”, McGraw Hill International Edition, 2017 (incluso nelle dispense).
2. Dessler G. “Gestione delle risorse umane”, Pearson 2017 (incluso nelle dispense)
3. Tosi H., Pilati M. “Comportamento organizzativo”, Egea 2017
4. Materiale didattico a cura del docente (dispense)
Letture di approfondimento
1. Burke W.W. “Il cambiamento organizzativo. Teoria e pratica” F. Angeli 2010.
2. Covey S.R. “Le 7 Regole per avere Successo”, F. Angeli 2005.
3. Oncken W. Jr., Burrow H., “L’one Minute Manager Insegna a Delegare”, Sperling & Kupfer Editori 1990.
4. Shell R, “Il vantaggio di negoziare”, Giuffrè Editore, 2007
5. Fisher R, et. Al. “L’arte del negoziato”, Corbaccio
6. Kohlrieser G., Picozzi M. “La scienza della negoziazione”, Sperling & Kupfer 2011
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1000100C0/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al corso | Materiale didattico - Syllabus |
2 | Un modello integrato di analisi dei comportamenti delle risorse umane | Materiale didattico |
3 | La job performance | Materiale didattico |
4 | L'organizational commitment | Materiale didattico |
5 | Job satisfaction | Materiale didattico |
6 | Motivation | Materiale didattico |
7 | Stress | Materiale didattico |
8 | Learning & decision making | Materiale didattico |
9 | Trust, justice & ethics | Materiale didattico |
10 | Personalità | Tosi, Pilati – Cap. 1 |
11 | I Gruppi | Tosi, Pilati – Cap. 6 |
12 | La leadership | Tosi, Pilati – Cap. 10 |
13 | Strutture organizzative | Tosi, Pilati – PDF su Studium |
14 | People management | Tosi, Pilati – Cap. 11 |
15 | La valutazione e gestione delle prestazioni | Dessler Cap. 7 - Materiale didattico |
16 | La retribuzione e i sistemi premianti | Dessler Capp. 9-10 - Materiale didattico |
Per conseguire la votazione finale dell’insegnamento lo studente, frequentante o non frequentante, dovrà svolgere un esame scritto che potrà contenere domande vero/falso, a risposta multipla, a risposta semi-aperta, a risposta aperta, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento Economia e Impresa. La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso e altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.
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1. Indicare e descrivere le dimensioni delle performance individuali attese dalle organizzazioni
2. Indicare e descrivere le dimensioni del commitment organizzativo
3. Individuare e illustrare i fattori che incidono sulla formazione del commitment organizzativo
4. Quali sono i meccanismi che spiegano i comportamenti individuali all’interno delle organizzazioni?
5. Illustrare il concetto di personalità e le dimensioni individiali secondo il modello dei Big Five
6. Individuare e descrivere i meccanismi di gruppo e il ruolo della leadership nella gestione dei comportamenti all’interno delle organizzazioni
7. Le logiche e i modelli strutturali