1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente acquisirà conoscenze specifiche nel campo del marketing applicato al territorio, con riguardo in particolare alle strategie di sviluppo e promozione dell’offerta territoriale. Tali conoscenze contribuiranno a sviluppare la sua capacità di analizzare i fattori che incidono sulla competitività dei sistemi territoriali e di comprendere le logiche che guidano, a vari livelli, le scelte sia dei policy makers, che delle imprese che decidono di localizzarsi in un dato territorio. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sulle attività orientate alla valorizzazione e promozione delle risorse locali (naturali, culturali, infrastrutturali…) ed alla ricerca della competitività del territorio, con riguardo all’attrazione sia di flussi turistici che di investimenti imprenditoriali. L’attività didattica è dunque orientata a diffondere le conoscenze in merito alle principali categorie concettuali alla base del marketing territoriale e le relative politiche tese a sostenere la vocazione territoriale e la promozione della sua offerta rispetto ai potenziali pubblici di riferimento.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le problematiche connesse alla formazione ed allo sviluppo di un sistema territoriale, nonché di individuare e valutare i meccanismi e le scelte di marketing strumentali a sostenerne la competitività nel tempo. In particolare lo studente padroneggerà gli strumenti concettuali per l’analisi strategica di marketing e sarà in grado di gestire problematiche e scelte operative del marketing territoriale. Acquisirà altresì le conoscenze metodologiche necessarie per l’elaborazione e realizzazione di piani di marketing territoriale-turistico. Tali competenze potranno essere sfruttate nell’ambito di diversi contesti lavorativi, sia che gli studenti trovino collocazione all’interno di pubbliche amministrazioni, sia che operino all’interno di imprese (in ambito turistico e non turistico), sia che offrano la loro competenza attraverso un’attività di consulenza a supporto di organizzazioni pubbliche e private.
3. Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente sarà in grado di affrontare in modo critico le problematiche inserenti la valutazione e la formulazione di strategie di marketing dei sistemi territoriali e di riflettere autonomamente sul ruolo delle scelte strategiche operate al fine di incrementare e difendere nel tempo l’attrattività di un territorio rispetto ai suoi diversi pubblici di riferimento. Lo studente sarà, inoltre, sollecitato a confrontare e valutare, sulla base di informazioni previamente acquisite ed elaborate, diverse opzioni strategiche e strumenti di marketing territoriale. Le attività individuali e di gruppo che gli studenti sono chiamati a svolgere, coerentemente con i temi affrontati durante le lezioni, contribuiscono a sollecitare la capacità degli studenti di formulare analisi e giudizi in modo critico ed autonomo.
4. Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente sarà in grado di padroneggiare, in modo rigoroso, un linguaggio tecnico e di discutere criticamente sugli aspetti analitici e strategici del marketing territoriale. Tale capacità è stimolata anche dalla costante interazione che si realizza in aula tra docente e studenti, attraverso un dibattito aperto e costruttivo sui temi affrontati. Le abilità comunicative sono anche stimolate da altre attività svolte durante il corso, come ad esempio la discussione in aula di casi studio e le presentazioni dei project work sviluppati dagli studenti.
5. Capacità di apprendimento (learning skills):
Al termine del ciclo di lezioni lo studente avrà appreso delle conoscenze teoriche e maturato una capacità di comprensione e valutazione che gli consentiranno di aggiornare ed incrementare in modo autonomo le proprie competenze di marketing territoriale. Avrà altresì maturato la capacità di affrontare criticamente la lettura e la comprensione sia di articoli scientifici che di piani strategici e di marketing in tema di sviluppo e promozione territoriale. Tale capacità di apprendimento è stimolata, durante le lezioni, da uno stile partecipativo che coinvolge attivamente gli studenti anche attraverso la presentazione e discussione di casi-studio nonché attraverso la realizzazione, in forma individuale o in piccoli gruppi, di approfondimenti su specifici temi o di progetti di marketing territoriale.
Il corso è organizzato principalmente attraverso lezioni frontali, tuttavia esso prevede una partecipazione attiva degli studenti ed una interazione costante tra studenti e docente.
Nel corso delle lezioni, i temi inseriti nel programma sono affrontati, oltre che attraverso le tradizionali lezioni frontali, anche attraverso alcune testimonianze in aula da parte di professionisti ed altri attori operanti sul territorio nell’ambito di istituzioni o imprese.
Sono altresì previste attività di approfondimento attraverso l’analisi e la discussione in aula di case study, nonché attraverso approfondimenti tematici individuali e lavori di gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nozioni di base di marketing.
Vivamente consigliata
Il corso di Marketing territoriale affronta le principali categorie concettuali nell’ambito del marketing applicato allo sviluppo, alla valorizzazione ed alla promozione territoriale, secondo criteri di competitività e di sostenibilità. L’insegnamento è articolato in tre moduli (da 3 CFU ciascuno) e mira a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare, a livello strategico ed operativo, le tematiche inerenti la gestione e promozione coordinata di sistemi territoriali caratterizzati da differenti vocazioni ed attività prevalenti e la progettazione di piani di marketing per sviluppare l’attrattività dei territori rispetto ai diversi segmenti di domanda. Un focus particolare viene fatto sulle strategie di marketing delle destinazioni turistiche.
Il primo modulo affronta le problematiche di analisi strategica del marketing territoriale, esaminando in particolare: il territorio come sistema competitivo; le condizioni e i fattori che incidono sulla competitività di un territorio; il grado di attrattività di un territorio nella prospettiva dell’impresa; gli attori del marketing territoriale; l’analisi della domanda e dell’offerta territoriale.
Il secondo modulo si concentra sugli aspetti collegati alla pianificazione strategica ed alla formulazione di una strategia di marketing territoriale, analizzando in particolare: le logiche ed i processi di pianificazione dello sviluppo territoriale; il ruolo dei diversi attori coinvolti nella gestione dei sistemi territoriali e nella progettazione e realizzazione di iniziative di marketing territoriale; le politiche di attrazione di investimenti; il destination management ed il governo del territorio; il marketing della destinazione turistica.
Il terzo modulo è concentrato sulle strategie di valorizzazione e promozione dell’offerta territoriale, ed analizza esperienze e ambiti applicativi del marketing territoriale, affrontando gli aspetti più operativi collegati alla redazione di un piano di marketing territoriale ed all’uso di strumenti per la comunicazione e la promozione del territorio. In particolare l’attenzione è focalizzata, ad esempio, sulle problematiche legate alle strategie di valorizzazione delle risorse culturali, agli aspetti strategici ed operativi collegati all’organizzazione di grandi eventi sul territorio, al destination branding.
1. Caroli Matteo (2011), Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio, Franco Angeli, Milano, capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7.
2. Martini U. (a cura di) (2017), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGrawHill, Milano, capitoli: 2, 3, 6 (esclusi i parr. 6.4 e 6.5), 7.
3. Dispense e materiale didattico usato durante il corso (slides, case study ed altre letture).
Le dispense ed il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni, che sono da considerarsi parte integrante del programma per tutti gli studenti (frequentanti e non), sono reperibili presso la biblioteca del Dipartimento di Economia e Impresa. Le slides utilizzate durante il corso saranno a disposizione degli studenti anche su STUDIUM
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al corso di Marketing territoriale | Slides |
2 | Il territorio come sistema: attori, risorse e attività | Caroli: cap.1, slides |
3 | Determinanti della competitività del territorio e attrattività per le imprese | Caroli: cap. 1, slides |
4 | Significato e definizione di marketing | Slides |
5 | L’applicazione del marketing al territorio: attori e finalità | Caroli: cap. 2, slides |
6 | Il ruolo delle infrastrutture di accesso al territorio | Caroli: cap.1, slides |
7 | Le reti di imprese per lo sviluppo territoriale | Slides |
8 | Analisi della domanda del territorio | Caroli: cap. 3, slides |
9 | Analisi dell’offerta del territorio | Caroli cap. 4, slides |
10 | Il prodotto turistico | Slides |
11 | Analisi della domanda turistica della destinazione | Martini : cap. 6, slides |
12 | Strumenti di analisi della domanda turistica della destinazione | Martini : cap. 6, slides |
13 | Strategia e pianificazione dello sviluppo economico del territorio | Caroli: cap. 5, Slides |
14 | Strategia e pianificazione dello sviluppo economico del territorio | Caroli: cap. 5, Slides |
15 | Struttura di un piano di marketing territoriale: aspetti strategici ed operativi | Slides |
16 | Il territorio come destinazione turistica | Martini : cap.2, slides |
17 | Il destination management e governo del territorio | Martini: cap. 3 , slides |
18 | Il destination management e governo del territorio | Martini: cap. 3 , slides |
19 | Strategie dell’offerta territoriale | Caroli: cap. 7, slides |
20 | Strategie dell'offerta territoriale | Caroli: cap. 7, slides |
21 | Gli eventi: elementi costitutivi e tipologie | Dispense: cap. 1, slides |
22 | Impatti degli eventi sul territorio | Dispense: cap. 2, slides |
23 | Esperienze di organizzazione e gestione di grandi eventi | Slides |
24 | Strumenti e attività di destination marketing | Martini: cap. 7, slides |
25 | Strumenti e attività di destination marketing | Martini: cap. 7, slides |
26 | City brand e web come strumenti del marketing territoriale | Dispense: cap. 3, slides |
27 | La promozione delle risorse culturali | Slides |
28 | Progetti ed esperienze di digitalizzazione e promozione delle risorse culturali e museali | Slides |
29 | La redazione di un piano di marketing territoriale | Slides |
30 | Progetti di marketing territoriale a confronto | Slides |
MODALITÀ D'ESAME
Negli appelli ordinari, l'esame si svolge attraverso una prova scritta, consistente in un breve elaborato su uno degli argomenti del programma, ed un successivo colloquio orale, al quale accedono gli studenti che abbiano svolto in modo sufficiente la prima prova.
PROVE IN ITINERE
Durante il corso potranno essere svolte in aula delle prove di verifica della preparazione strutturate come domande aperte, domande a risposta multipla o come analisi di case study. Gli studenti saranno anche chiamati a realizzare lavori di gruppo da consegnare al termine del corso. Prove di verifica e lavori di gruppo contribuiranno alla valutazione finale della preparazione, pertanto gli studenti che intendono frequentare e partecipare alla prova d’esame di fine corso, sono vivamente invitati a studiare in modo assiduo ed a partecipare attivamente alle attività svolte in aula.
PROVE DI FINE CORSO
Per gli studenti che abbiano assiduamente ed attivamente frequentato il corso, partecipando alle prove di verifica e svolgendo le attività proposte dal docente, è prevista una prova di fine corso strutturata come test a risposta multipla e/o domande aperte.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
Esaminare i principali fattori di attrattiva del territorio per l’insediamento delle imprese.
Analizzare i vantaggi e le criticità per il territorio connessi alla organizzazione di un grande evento.
Individuare e discutere i criteri di segmentazione della domanda del territorio.