1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo studente acquisirà la conoscenza del complesso sistema contabile delle amministrazioni pubbliche, tenendo conto del profondo processo di cambiamento che ha caratterizzato tali entità. Dopo aver individuato le finalità ed il contesto organizzativo delle aziende pubbliche, lo studio della disciplina sarà rivolto alla comprensione degli strumenti tecnico-contabili collegati alla differente logica della contabilità finanziaria e della contabilità economico-patrimoniale con lo scopo di individuare i processi volti al miglioramento dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità della gestione. Lo studio consentirà di conoscere ed interpretare i principali documenti della programmazione, tra cui il Bilancio di previsione triennale e il PEG, e quelli predisposti in sede di rendicontazione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Il corso mira a sviluppare capacità tecniche e competenze teoriche e pratiche che consentiranno allo studente di conoscere e leggere i documenti contabili preventivi e consuntivi presenti nelle amministrazioni pubbliche. Lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti di osservazione e di comprendere le relazioni tra i diversi documenti del sistema contabile pubblico.
3. Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo studente svilupperà un’autonomia di giudizio che gli consentirà di esprimere considerazioni critiche sui fenomeni aziendali che si riflettono sugli aspetti gestionali e contabili e di conseguenza sui dati e sui risultati espressi nei documenti di bilancio.
4. Abilità comunicative (communication skills).
Attraverso la conoscenza, la comprensione e lo sviluppo del linguaggio specialistico, lo studente sarà in grado di compiere valutazioni di natura contabile, sviluppare capacità di comunicazione e trattare in modo critico questioni interpretative rilevanti.
5. Capacità di apprendimento (learning skills).
La metodologia utilizzata consentirà allo studente di acquisire gli strumenti specialistici della disciplina. Modelli e rappresentazioni contabili saranno oggetto di applicazioni ed esemplificazioni svolte in aula. Verranno inoltre organizzati dei workshop nei quali, attraverso il coinvolgimento di tecnici che operano nel settore, sarà affrontato il tema dell'innovazione organizzativa, contabile e gestionale. Inoltre verranno trattati e discussi specifici argomenti critici, stimolando il dibattito e l’interazione.
Il programma dell’insegnamento è articolato in 2 parti e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione della contabilità e del sistema di bilancio delle aziende pubbliche, con specifico riferimento al contesto degli enti locali.
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze in aula da parte di esperti del settore.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
Di norma obbligatoria
I contenuti del corso sono così articolati: Rilevanza e complessità delle istituzioni pubbliche. I concetti fondamentali per lo studio delle amministrazioni pubbliche. Caratteristiche e specificità del management pubblico. Il modello tradizionale di amministrazione pubblica. New Public Management ed il passaggio da government a governance. I processi decisionali nelle amministrazioni pubbliche. Le decisioni sull’acquisizione e l’impiego delle risorse pubbliche. La contabilità pubblica e le sue caratteristiche. L’armonizzazione contabile. I principi contabili; La Programmazione ed il bilancio di previsione; Il Rendiconto. Il conto del bilancio e la gestione dei residui. Il Risultato di Amministrazione. Lo Stato Patrimoniale; Il Conto Economico; La contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale e la loro integrazione.
1. BORGONOVI E., FATTORI G., LONGO F., Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2015. (Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8, 12, 13, 18). TESTO DI APPROFONDIMENTO
2. GENTILE A., Fondamenti di contabilità pubblica e finanza locale, il Mulino, 2020; (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 9). TESTO DI RIFERIMENTO
3. Testo Unico Enti Locali (TUEL), ultima edizione aggiornata. TESTO DI APPROFONDIMENTO
4. CARDILLO E., SCANDURA A., La programmazione negli enti locali. Struttura e interpretazione contabile del Bilancio di previsione, Aracne editrice, 2018, (Capp. 1, 2, 3, 4). TESTO DI APPROFONDIMENTO
5. Materiale didattico ed esercizi a cura del docente che costituiscono un supporto all'apprendimento degli argomenti oggetto della disciplina
Il materiale didattico è messo a disposizione da parte del docente sulla piattaforma STUDIUM ed è inserito settimanalmente sulla base degli argomenti trattati.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Presentazione del corso. Le Istituzioni pubbliche. | Testo 1, Cap.1, slide a cura del docente |
2 | 2. Il contesto delle aziende pubbliche e il management pubblico | Testo 1, Capp. 1,2,3,4,6, slide a cura del docente |
3 | 3. I processi decisionali pubblici e le finalità della contabilità pubblica | Testo 1, capp. 8, 12,13. Testo 2, cap. 1, slide a cura del docente |
4 | 4. La contabilità pubblica | Testo 1, cap.18; Testo 2, capp. 1, 2, 9, slide a cura del docente |
5 | 5. La contabilità pubblica e l’armonizzazione contabile | Testo 2, cap.2 |
6 | 6. Il sistema di bilancio delle aziende pubbliche | Testo 2, cap. 1; Test 4 cap.1 |
7 | 7. I principi contabili e il Bilancio preventivo | Testo 2, capp. 2,3; Testo 4 capp. 1,3,4 |
8 | 8. La struttura del bilancio preventivo | Testo 2, capp. 2, 3, 4; Testo 4 capp. 3,4 |
9 | 9. Gli equilibri e le variazioni al bilancio. Il Fondo di riserva. Altri fondi. | Testo 2, cap. 3; Testo 4 cap. 2 |
10 | 10. IIl Bilancio di previsione e i contenuti del Peg | Testo 2, cap. 3 |
11 | 11. Il risultato di amministrazione | Testo 2, capp. 4, 5. Slide a cura del docente |
12 | 12. Il riaccertamento dei residui | Testo 2, cap. 5 |
13 | 13. Il Conto del Bilancio | Testo 2, cap. 5. Slide a cura del docente |
14 | 14. Il Conto del Bilancio | Testo 2, cap. 5 |
15 | 15. La contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale | Testo 1, cap.18; Testo 2, cap. 5 |
16 | 16. La contabilità economico-patrimoniale | Testo 2, cap. 5. Slide a cura del docente |
17 | 17. Il Conto economico | Testo 2, cap. 5 |
18 | 18. Lo Stato Patrimoniale | Testo 2, cap. 5 |
19 | 19. Casi di lettura del bilancio di previsione e di rilevazione contabile | Testo 4 cap.4. Slide a cura del docente |
20 | 20. Casi di lettura del bilancio di previsione e di rilevazione contabile | Testo 4, cap. 4. Slide a cura del docente |
L'esame della disciplina tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi sulla base dei contenuti espressi nel Syllabus e si svolge attraverso una prova orale ed una contestuale prova scritta attraverso la risoluzione di esercizi negli appelli previsti dal calendario ufficiale degli esami.
Per gli studenti frequentanti è prevista, inoltre, una Prova Finale in data vicina al primo appello ufficiale che tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e si svolge attraverso una prova finale scritta strutturata sulla base degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni in aula. Modalità, struttura e tempi della prova finale sono comunicati e descritti, anche attraverso delle simulazioni in aula, nel corso delle lezioni. L'esito positivo della prova scritta riservata agli studenti frequentanti (comunicato attraverso avviso sul sito DEI - Avvisi docente) comporterà il superamento dell'esame. Lo studente frequentante che non ha effettuato la prova finale frequentanti potrà regolarmente sostenere l'esame secondo le modalità di cui sopra in uno degli appelli previsti dal calendario ufficiale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica (prova orale e contestuale risoluzione di esercizi scritti), qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo) |
Alcuni esempi di esercizi sono disponibili su Studium. |