Il corso di Chirurgia Generale affronta l'insegnamento della Chirurgia attraverso lo studio ed il ragionamento delle patologie di interesse chirurgico. Lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche, diagnostico e terapeutiche ha reso questa disciplina meno statica sul piano didattico e quanto mai vivace ed integrata sul piano clinico. Lo studente è in grado di cogliere meglio questa intersecazione tra il mondo preclinico e quello clinico, vista l'enorme quantità di procedure che provengono da altre discipline. Gli obiettivi della didattica sono di approfondire argomenti di cultura chirurgica generale e di fare una disamina delle principali concettualità attinenti alla Chirurgia come disciplina madre. Lo studente avrà la possibilità di richiamare alla mente concetti già appresi nel corso degli anni precedenti, permettendo di interpretare meglio gli eventi morbosi dei vari organi ed apparati in un contesto unitario ed olistico.
L'acquisizione da parte dello studente delle nozioni di base relative alla epidemiologia, etiopatogenesi, anatomia patologica, diagnosi,stadiazione e terapia dei principali tumori dei vari organi e apparati di interesse del chirurgo generale. L'integrazione delle nozioni di diagnostica e clinica dei tumori avverrà con particolare attenzione alla multidisciplinarietà dell'approccio diagnostico-terapeutico, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali in aula delle principali patologie di interesse chirurgico; lo studente a turno presenterà per lezione due casi clinici, che potrà acquisire frequentando il reparto di Chirurgia Gnerale, da me diretto, presso l'Azienda Ospedaliera Cannizzaro, in aula i casi sanno esposti e discussi collegialmente. Ogni patologia di apparato e d'organo sarà accompagnata da un supporto conoscitivo secono la letteratura più recente, le line guida presenti e letteratura e l'EBM.
L'insegnamento viene impartito con lezioni di didattica frontale, con l'utilizzo di casi clinici e filmati chirurgici relativi ad interventi di chirurgia oncologica.
Per entrare nel mondo della Chirugia bisogna possedere una conoscenza pseciffica della biochimica, della patologia generale, della fisiopatologia, della farmacologia.
Conoscenze di patologia generale, medicina di laboratorio, fisiopatologia chirurgica, semeiotica chirurgica, anatomia patologica, diagnostica per immagini e farmacologia speciale.
Obbligatoria.
E' imperativa la frequenza di almeno l'80% delle ore di lezione.
Parte prima : La semeiologia del paziente chirurgico, Le infezioni in chirurgia, La fisiopatologia chirurgica.
Parte seconda: Patologia benigna e maligna dell'esofago, dello stomaco, del duodeno, del digiuno-ileo e del colon retto, dell'ano.
Le ernie ed i laparoceli della parete addominale
Parte terza : Le patologie benigne e maligne del fegato, delle vie biliari, del pancreas
Patologie di interesse endocrino : Tiroide, surrene
Chirurgia bariatrica
Il corso tratta le patologie tumorali, approfondendone gli aspetti di epidemiologia, patogenesi, fisiopatologia, anatomia patologica, classificazione TNM e stadiazione, semeiotica e clinica, diagnostica per immagini, terapia e prognosi di organi e apparati di interesse del chirurgo generale con approccio multidisciplinare.
Davide F. D'Amico: Manuale di Chirurgia Geerale. Piccin
1. Chirurgia. Dionigi
2. Chirurgia. Gallone, Galliera
3. Manuale di Chirurgia. D'Amico D. Masson
Nessuno
-
CHIRURGIA GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Le patologie benigne e maligne dell'esofago, dello stomaco, del duodeno, dell'intestino tenue e del grosso intestino, i tumori della mammella, le patologie benigne e maligne della tiroide, le patologie benigne e maligne di interesse chiurgico del fegato, della colecisti, della Via biliare principale, le patologie benigne e maligne del pancreas, le patologie infiammatorie croniche intestinali, la malattia da reflusso gastro-esofageo, i difetti della parete addominale, la malattia emorroidaria, i tumori del r | |
CHIRURGIA ONCOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | I tumori della mammella, i tumori della tiroide, i tumori delle ghiandole salivari, i tumori dell'esofago, il cancro dello stomaco ed altri tumori gastrici, i tumori del tenue, i carcinomi del pancreas, i tumori endocrini del pancreas e le MEN, la sindrome da carcinoide, i tumori della milza, i tumori del tratto biliare, l'epatocarcinoma, i tumori secondari del fegato, il carcinoma del colon, i tumori del retto, i tumori dell'ano, i sarcomi. |
orale
Esame orale sugli argomenti del programma.
Tumori del pancreas
-La classificazione dei tumori del pancreas
-l'ittero neoplastico
-sintomatologia dei tumori del retto
-diagnostica del cancro dello stomaco
-terapia del tumore del colon metastatico