Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Ginecologia per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando le peculiarità della visita e dell’approccio diagnostico e terapeutico riferiti alla paziente con problematiche ginecologiche e al periodo di gravidanza/puerperio.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Pediatria per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando le peculiarità della visita e dell’approccio diagnostico e terapeutico riferiti al paziente pediatrico.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Otorinolaringoiatria e Audiologia per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando le peculiarità della visita e dell’approccio diagnostico e terapeutico riferiti al paziente con problematiche otorinolaringoiatriche.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Oftalmologia per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando le peculiarità della visita e dell’approccio diagnostico e terapeutico riferiti al paziente con problematiche dell'apparato visivo.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Medicina Interna per approfondire le competenze in ambito internistico.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Chirurgia Generale per approfondire le competenze in ambito chirurgico.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di III anno.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di III anno.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di III anno.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di III anno.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di III anno.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di III anno.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
Tirocinio Professionalizzante Clinica Ginecologica e Ostetrica | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | tirocinio pratico in reparto ambularorio per acquisire le specifiche professionalità nell'ambito del tirocinio di ginecologia e ostetricia | testo fornito a lezione |
Tirocinio Professionalizzante Pediatria | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tirocinio pratico in reparto/ambulatorio per acquisire le specifiche professionalità nell’ambito del tirocinio di Pediatria | n/a |
Tirocinio Professionalizzante Otorinolaringoiatria | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | • Anatomo-fisiologia dell’orecchio, del naso e dei seni paranasali, del faringe, laringe, delle ghiandole salivari maggiori e del collo. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
2 | • Procedimenti di indagine clinico-strumentale utili alla diagnosi in otorinolaringoiatria. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica Otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
3 | • Patologie dell’orecchio esterno, medio e del labirinto anteriore e posteriore: inquadramento etiologico, clinico e terapeutico. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica Otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
4 | • Patologie delle cavità nasali e dei seni paranasali: inquadramento etiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
5 | • Patologie delle ghiandole salivari maggiori: inquadramento etiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
6 | • Patologie del faringe (rino, oro ed ipofaringe): inquadramento etiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
7 | • Patologie della laringe: inquadramento etiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
8 | • Elementi di fisiologia foniatrica: inquadramento etiologico, clinico strumentale e terapeutico delle principali patologie di interesse foniatrico. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
9 | • Patologie tumorali benigne e maligne dell’orecchio, del naso e dei seni paranasali, del faringe (rino-oro-ipofaringe), della laringe, delle ghiandole salivari maggiori e del collo. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
10 | • Patologia traumatica in ORL. | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr |
11 | • La deglutizione fisiologica e patologica: definizione ed inquadramento. Semeiotica clinico – strumentale. Cenni di trattamento. | Deglutologia di Oskar Schindler, G. Ruoppolo, Antonio Schindler Editore: Omega |
Tirocinio Professionalizzante Oftalmologia | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tirocinio pratico in reparto/ambulatorio per acquisire le specifiche professionalità nell’ambito del tirocinio di Oftalmologia | |
Tirocinio Professionalizzante Medicina Interna | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tirocinio pratico valutativo in reparto/ambulatorio secondo la programmazione del CdL per acquisire le specifiche professionalità previste dal DM 58/2018 | n/a |
Tirocinio Professionalizzante Chirurgia Generale | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tirocinio pratico in reparto/ambulatorio per acquisire le specifiche professionalità nell’ambito del tirocinio di Chirurgia generale | n/a |
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.