Diagnosi e terapia dei disturbi psichiatrici
Il corso intende fornire una panoramica generale dei concetti fondamentali della Psicologia e degli aspetti psicologici della sofferenza e della malattia. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire allo studente l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali necessarie per gestire in modo adeguato la relazione terapeutica e valutare i sintomi che si presentano all’osservazione clinica cercando di coglierne anche il sotteso significato esistenziale.
Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.
Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.
Obiettivi del corso includono la conoscenza delle principali patologie neurologiche, dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.
Lezioni frontali, possibilità di frequentare in piccolissimi gruppi un ambulatorio di Psichiatria
Lezioni frontali con l’ausilio di slide.
N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni Frontali. Discussione interattiva di casi clinici corredati da iconografia per valutare la comprensione degli argomenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
Non sono richiesti specifici prerequisiti
Conoscenza anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Obbligatoria in modalità in presenza (preferibile) o online
La frequenza alle lezioni è consigliata.
Obbligatoria. Si procede all'appello con indicazione delle assenze per singolo studente. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Descrizione delle principali patologie psichiatriche e del loro trattamento psicofarmacologico, psicoterapico e riabilitativo
La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine.
L'esame neurologico del bambino.
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
Cinzia Bressi, Giordano Invernizi Psichiatria e Psicologia Clinica 5e ed. Mc Graw Hill Education
1. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
2. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Eventuale altro materiale didattico è distribuito durante le lezioni.
Dispense disponibili presso lo studio del docente. Articoli selezionati dalla letteratura scientifica.
PSICHIATRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il DSM IV | |
2 | Psicopatologia generale e semeiotica psichiatrica | |
3 | Disturbi neurocogntivi | |
4 | Schizofrenia e atri disturbi psicotici | |
5 | Disturbi dell'umore | |
6 | Disturbi d'ansia e disturbo ossessivo compulsivo | |
7 | Disturbi da sintomi somatici | |
8 | Disturbi da sintomi somatici e disturbi dissociativi | |
9 | Disturbi correlati a sostanze | |
10 | Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione | |
11 | Disturbi di personalità | |
12 | Le psicoterapie | |
PSICOLOGIA CLINICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La scoperta freudiana dell'importanza della madre per una figlia | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; I capitolo |
2 | Come s'inscrive la bambina nel desiderio della madre? | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; II capitolo |
3 | Alla bambina rimane la nostalgia | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; III capitolo |
4 | L'Edipo fa l'uomo, non fa la donna | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; IV capitolo |
5 | Un figlio sarà mio figlio fino a quando non incontrerà una donna, ma una figlia sarà mia figlia tutta la vita | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; V capitolo |
6 | Mamma, cos'è per te essere donna? | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; VI capitolo |
7 | Il canto stonato delle cicale | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Introduzione |
8 | Vite ai limiti della vita | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte prima |
9 | Lo sfondo perverso della società borderline | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte seconda |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tutti gli argomenti presenti in programma |
Prova in itinere orale
Esame orale
Esame scritto
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Quali sono le cause della schizofrenia?
In quali disturbi psichiatrici possono essere presenti i deliri?
Come influiscono i fattori culturali nelle diagnosi psichiatriche?
Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche