Conoscere i principali aspetti caratterizzanti l'esame psichico e gli aspetti psicopatologici della personalità.
Conoscere i principali quadri diagnostici in ambito psichiatrico, con capacità di diagnostica differenziale e di impostazione di programmi terapeutici, sia psicofarmacologici che psicoterapici.
Conoscenza delle modalità organizzative dell'assistenza psichiatrica territoriale.
Il corso intende fornire una panoramica generale dei concetti fondamentali della Psicologia e degli aspetti psicologici della sofferenza e della malattia. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire allo studente l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali necessarie per gestire in modo adeguato la relazione terapeutica e valutare i sintomi che si presentano all’osservazione clinica cercando di coglierne anche il sotteso significato esistenziale.
Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.
Obiettivi del corso includono la conoscenza delle principali patologie neurologiche, dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.
Lezioni frontali e discussione interattiva sui casi clinici.
*** Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza,
al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali con l’ausilio di slide.
N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali seguite da discussione interattiva con utilizzo di iconografia e descrizione di casi clinici pertinenti all'argomento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di base di neuropsicofarmacologia. Conoscenza delle principali patologie mediche associate a disturbi psichiatrici.
Non sono richiesti specifici prerequisiti
Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Obbligatoria.
La frequenza alle lezioni è consigliata.
Frequenza obbligatoria. Appello e indicazione delle assenze per studente per ogni lezione.
1. PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI IN PSICHIATRIA
2. SEMEIOTICA PSICHIATRICA
Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica
3. PSICOPATOLOGIA
Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, Volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.
4. CLINICA
a) LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI – IL DSM 5 (A.P.A.); L’ICD-10 (O.M.S.)
b) DEMENZE, DELIRIUM
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia
c) DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE:
ALCOOL, AMFETAMINE, CAFFEINA, CANNABIS, COCAINA, ALLUCINOGENI, INALANTI, NICOTINA, OPPIACEI, FENCICLIDINA, SEDATIVI, IPNOTICI O ANSIOLITICI.
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia
d) SCHIZOFRENIA
Epidemiologia, Fattori di rischio ed Ipotesi etiopatogenetiche, Sintomatologia (periodo iniziale, periodo di stato, decorso ed esiti), Forme cliniche, Prognosi, Diagnosi e diagnosi differenziale, Terapia.
e) ALTRI DISTURBI PSICOTICI:
DISTURBI DELIRANTI ACUTI E CRONICI;
Nosografia, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri e Forme cliniche, Diagnosi, Decorso, Prognosi, Terapia.
f) DISTURBI DELL’UMORE
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti), Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso (Unipolare, Distimico,
Bipolare, Ciclotimico, a Cicli rapidi, Affettivo stagionale), Prognosi, Terapia.
g) DISTURBI D’ANSIA:
DISTURBO DI PANICO E AGORAFOBIA; FOBIA SOCIALE; FOBIE SPECIFICHE; DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO; DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO; DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS; DISTURBO ACUTO DA STRESS; DISTURBO D’ANSIA DOVUTO AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE; DISTURBO D’ANSIA INDOTTO DA SOSTANZE .
Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso,
Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
h) DISTURBI SOMATOFORMI:
DISTURBO DA SOMATIZZAZIONE, DI CONVERSIONE, ALGICO, IPOCONDRIA, DA DISMORFISMO CORPOREO
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
i) DISTURBI DISSOCIATIVI:
AMNESIA DISSOCIATIVA, FUGA DISSOCIATIVA, DISSOCIATIVO DELL’IDENTITÀ O PERSONALITÀ MULTIPLA, DI DEPERSONALIZZAZIONEEpidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
l) DISTURBI FITTIZI:
CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI FISICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI E FISICI COMBINATI.Diagnosi e diagnosi differenziale; Implicazioni psichiatrico-forensi
m) DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE:
ANORESSIA NERVOSA; BULIMIA NERVOSA
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso,differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
n) DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:
Diagnosi e diagnosi
GRUPPO A (Paranoide, Schizoide, Schizotipico); B (Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico); GRUPPO C (Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo)
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
5. TRATTAMENTO
a) PSICOFARMACOTERAPIA: FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.
b) PSICOTERAPIA
c) TERAPIE SOMATICHE
d) Riabilitazione psichiatrica e psicosociale
6. DIPARTIMENTO di SALUTE MENTALE; TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO
La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
1) Manuale di psichiatria e psicologia clinica di Giordano Invernizzi,Cinzia Bressi
Editore: McGraw-Hill Education Collana: Medicina Edizione: 5 Anno edizione: 2017
1. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
2. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012
Il materiale aggiuntivo (slides, articoli scientifici etc. ) verrano fornite agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni frontali
Eventuale altro materiale didattico è distribuito durante le lezioni.
Dispense disponibili presso lo studio del docente. Articoli selezionati dalla letteratura scientifica.
PSICHIATRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Semeiotica psichiatrica ed esame psichico | Manuale di psichiatria (cap.1) |
2 | Disturbi neurocognitivi | Manuale di psichiatria (cap.3) |
3 | Disturbi spettro della schizofrenia | Manuale di psichiatria (cap.4) |
4 | Disturbo bipolare e disturbi correlati | Manuale di psichiatria (cap.5) |
5 | Disturbi d'ansia | Manuale di psichiatria (cap.6) |
6 | Disturbi correlati a sostanze e da addiction | Manuale di psichiatria (cap.10) |
7 | Disturbi dell'alimentazione | Manuale di psichiatria (cap.11) |
8 | Disturbi di personalità | Manuale di psichiatria (cap.13) |
9 | Elementi di psicofaramacologia | Manuale di psichiatria (cap.17) |
10 | Le psicoterapie | Manuale di psichiatria (cap.22) |
11 | La riabilitazione psichiatrica | Manuale di psichiatria (cap.20) |
PSICOLOGIA CLINICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La scoperta freudiana dell'importanza della madre per una figlia | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; I capitolo |
2 | Come s'inscrive la bambina nel desiderio della madre? | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; II capitolo |
3 | Alla bambina rimane la nostalgia | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; III capitolo |
4 | L'Edipo fa l'uomo, non fa la donna | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; IV capitolo |
5 | Un figlio sarà mio figlio fino a quando non incontrerà una donna, ma una figlia sarà mia figlia tutta la vita | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; V capitolo |
6 | Mamma, cos'è per te essere donna? | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; VI capitolo |
7 | Il canto stonato delle cicale | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Introduzione |
8 | Vite ai limiti della vita | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte prima |
9 | Lo sfondo perverso della società borderline | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte seconda |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tutti gli argomenti presenti in programma |
ESAME ORALE.
*** La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esame scritto
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande:
- Differenza tra disturbo bipolare I e disturbo bipolare II.
- Criteri diagnostici della depressione e principali modelli di trattamento.
- Definizione dell'attacco di panico e dell'agorafobia.
- Quali sono i principali disturbi dell'alimentazione?
- Come si differenzia l'ansia fisiologica dall'ansia patologica?
- Descrivere il disturbo post traumatico da stress ed i correlati neurofisiologici.
- Diagnosi differenziali nelle psicosi.
- Sintomi positivi, negativi e cognitivi nelle psicosi.
Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche