Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare per acquisire le prime competenze specialistiche.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Malattie dell'Apparato Respiratorio per acquisire le prime competenze specialistiche.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Ematologia per acquisire le prime competenze specialistiche.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Chirurgia Generale per approfondire le competenze in ambito chirurgico.
Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Medicina Interna per approfondire le competenze in ambito internistico.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di Semeiotica.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di Semeiotica.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di Semeiotica.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di Semeiotica.
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Tirocinio di Semeiotica.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Nota: Il tirocinio in ematologia sarà erogato al VI anno in relazione alla modifica del piano di studio.
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Materiale didattico fornito dai tutor.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
Nessuno.
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE MAL. APP. CARDIOVASCOLARE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tirocinio pratico in reparto/ambulatorio per acquisire le specifiche professionalità nell’ambito del tirocinio di area medica | N/A |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE MAL. APP. RESPIRATORIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il corso intende far conoscere: I meccanismi di regolazione del sistema respiratorio La fisiopatologia delle principali malattie dell’apparato respiratorio I concetti fondamentali della regolazione respiratoria La fisiopatologia delle principali malattie respiratorie I più importanti test diagnostici in Pneumologia Una conoscenza clinica delle principali patologie respiratorie Cenni di terapia delle principali patologie dell’apparato respiratorio | |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE MAL. DEL SANGUE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Valutazione dell’emocromo | Ematologia. Per medicina, scienze biologiche, biotecnologie mediche di N. Giuliani, A. Olivieri - Idelson-Gnocchi |
2 | Emoglobinopatie e anemie emolitiche | Manuale di malattie del Sangue di Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa - Elsevier |
3 | Leucocitosi, leucopenia | Testi di riferimento Manuale di malattie del Sangue di Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa - Elsevier |
4 | Neoplasie mieloproliferative croniche | Ematologia. Per medicina, scienze biologiche, biotecnologie mediche di N. Giuliani, A. Olivieri - Idelson-Gnocchi |
5 | Linfomi Hodgkin e non-Hodgkin | Manuale di malattie del Sangue di Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa - Elsevier |
6 | Leucemia linfatica cronica e processi linfoproliferativi correlati | Manuale di malattie del Sangue di Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa - Elsevier |
7 | Gammapatie monoclonali e Mieloma Multiplo | Manuale di malattie del Sangue di Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa - Elsevier |
8 | Patologie delle piastrine e sindromi emorragiche | Manuale di malattie del Sangue di Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa - Elsevier |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE MED. INTERNA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | la assistenza al paziente in medicina interna | n.a. |
2 | la riconciliazione farmacologica | n.a. |
3 | la analisi delle comorbidità | n.a. |
4 | la valutazione del rischio di frattura | n.a. |
5 | la valutazione del rischio emorragico | n.a. |
6 | la valutazione del rischio di sanguinamento | n.a. |
7 | la valutazione della fragilità | n.a. |
8 | attività di reparto in medicina interna | n.a. |
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.