FISIOLOGIA UMANA II - canale 1

BIO/09 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSALBA PARENTI


Obiettivi formativi

Il corso permette allo studente di acquisire le conoscenze inerenti le funzioni vitali degli animali e dell'uomo, di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno a livello molecolare, cellulare e tissutale nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante. In particolare sono obiettivi del corso: analizzare il funzionamento integrato dei diversi organi, apparati e sistemi di controllo mediante i quali l'organismo vivente ottiene e mantiene l'omeostasi del suo mezzo interno; comprendere i meccanismi e le interrelazioni delle funzioni vegetative e i fondamenti generali dell'endocrinologia; analizzare i fondamenti neurobiologici e psicofisiologici relativi alle funzioni sensoriali, ai comportamenti motori e alle interazioni cognitive ed emotive fra il soggetto e l'ambiente. Il corso si prefigge altresì di sviluppare negli studenti l’interesse per l’approccio sperimentale nell’ambito delle neuroscienze e la possibilità di traslare i risultati ottenuti dalla ricerca di base alla clinica, poiché la fisiologia, costituisce nella moderna ricerca biomedica, una disciplina dinamica di integrazione e di raccordo tra le discipline di base e traslazionali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni teorico-pratiche.


Prerequisiti richiesti

Per sostenere l'esame è necessario aver superato gli esami di Anatomia e Biochimica.



Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.



Contenuti del corso

Sistemi sensoriali e percezione.

Controllo motorio.

Funzioni nervose superiori

Circolazione cerebrale e barriere ematoencefalica, ematoliquorale. Caratteristiche chimico-fisiche e funzioni.

Sistemi regolatori:

Sistema nervoso autonomo

Sistema endocrino

Fisiologia della riproduzione. Funzioni degli organi riproduttori femminili: ciclo ovarico, uterino e ormonale; contraccezione; fisiologia della gravidanza e del parto; controllo neuroendocrino dell'allattamento. Funzioni degli organi riproduttori maschili: anatomia funzionale del testicolo e delle vie spermatiche; spermatogenesi; ormoni sessuali maschili.



Testi di riferimento

  1. Fisiologia Umana - A cura di F. Grassi, D. Negrini, C.A. Porro – Poletto Editore

2. Guyton & Hall - Fisiologia medica - Edises, Napoli.


Altro materiale didattico

Diapositive illustrate e commentate nel corso delle lezioni, in formato PDF stampabile



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 Sistemi sensoriali e percezione.Fisiologia Umana - Grassi, Negrini, Porro – Poletto Editore 
22 Controllo motorio Fisiologia Umana - Grassi, Negrini, Porro – Poletto Editore 
33 Funzioni nervose superioriFisiologia Umana - Grassi, Negrini, Porro – Poletto Editore 
44 Circolazione cerebrale e barriere ematoencefalica, ematoliquoraleFisiologia Umana - Grassi, Negrini, Porro – Poletto Editore 
55 Sistema nervoso autonomoFisiologia Umana - Grassi, Negrini, Porro – Poletto Editore 
66 Sistema endocrinoFisiologia Umana - Grassi, Negrini, Porro – Poletto Editore 
77 Fisiologia della riproduzione. Fisiologia Umana - Grassi, Negrini, Porro – Poletto Editore 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Valutazioni in itinere, prova orale finale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

L’attività motoria riflessa. Riflessi di estensione e da stiramento. I riflessi di flessione. Le vie della sensibilità somatica. Via corticospinale, rubrospinale, retico-lospinale, vestibolospinae. Il sistema extrapiramidale. I gangli della base. Tono e postura. Cervelletto. Apparato vestibolare. L’orecchio e l’udito. L’occhio e la vista. Il gusto. L’olfatto. Il sonno e le sue fasi. Ritmi elettroncefalografici. Le aree associative corticali ed i processi di integrazione. La memoria e l’apprendimento. Lateralizzazione e dominanza cerebrale. I centri del linguaggio. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema orto- e parasimpatico. Riflessi vegetativi viscero-somatici e somato-viscerali. Meccanismo di azione degli ormoni. Anatomia funzionale dell’ipotalamo e dell’ipofisi. Gli ormoni tiroidei e i loro effetti fisiologici. L’ACTH. I glicocorticoidi. I mineralcorticoidi. Gli steroidi sessuali surrenalici. Metabolismo del calcio e del fosforo. Il paratormone. La calcitonina. Le vitamine D. Funzioni dell’insulina e del glucagone. Meccanismo d’azione del glucagone. Ciclo ovarico. Ormoni sterodei dell’ovaio. Androgeni.




Apri in formato Pdf English version