Il corso si propone di attualizzare la tematica tradizionale, della DEA rivolta allo studio delle feste e tradizioni popolari, con tematiche e problemi contemporanei di profilo etico, antropologico e sociologico.
La Storia della Medicina ha come obiettivo quello di fornire allo studente in Medicina i contenuti ed i percorsi dell'evoluzione del pensiero medico nel tempo, per contribuire alla acquisizione di conoscenze e di riferimenti utili al presente, con l'obiettivo di arricchire la cultura dello studente in Medicina e di renderla patrimonio utile per la ricerca, la clinica e l'assistenza. La cognizione dell'evolversi del pensiero umano storico-medico è essenziale nella formazione clinica sviluppando nell'allievo la propensione dell'approccio al malato e alla ricerca clinica (historeo, dal greco , significa ricercare) , condizioni essenziali per lo sviluppo del " senso clinico" sia attingendo dall'esempio delle grandi figure mediche , sia abituandosi al ragionamento clinico indispensabile nelle applicazioni delle " Linee Guida" odierne.
All'interno del Corso Integrato di Scienze Umane del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, l’insegnamento di Bioetica medica si prefigge di modulare, regolamentare e ottimizzare il rapporto tra la scienza medica e la pratica clinica secondo una visione che parta dal dato scientifico ed arrivi all'aspetto normativo alla luce delle previsioni del codice deontologico nonché dei precetti costituzionali e normativi (generali e speciali) correnti.
Metodologia didattica:
Lezioni Frontali e seminari di approfondimento .
Lezioni frontali.
nessuno
Attitudine e sensibilità allo studio delle Scienze Umane. Approccio universitario allo studio.
Nessuno.
0bbligatoria
La frequenza delle lezioni è obbligatoria nel rispetto del calendario didattico stabilito dal Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, secondo le indicazioni del Miur e nel rispetto della Legge. Durante l'emergenza Covid la presenza in aula non è obbligatoria . (lezioni su piattaforma in line )
Obbligatoria (50% del modulo di Bioetica - 70% del C.I. di Scienze Umane).
Alcune definizioni:
Che cosa è la Demo-etno-antropologia.
Demologia e Demografia
Antropologia
Etnologia ed Etnografia.
Gli elementi di interesse per lo studente di medicina e il medico.
Temi sensibili:
Confronto culturale per salute, malattia e cura.
Alcuni determinanti della salute: stili di vita, alimentazione, attività fisica, cura della persona, gravidanza e infanzia
Vecchi e nuovi media e social networks.
Mobilità dei pazienti, medica e scientifica; medicina delle migrazioni.
Addestramento alla gestione dei grandi numeri: big data, bioinformatica e le sfide dell’e-learning.
Aree di sovrapposizione con etica, psicologia e sociologia: analogie e differenze.
Fattori concorrenti: economici, climatici, religiosi.
Storia del Consenso informato, e del rapporto medico paziente.
Storia dell'eutanasia. Storia dei trapianti. Storia delle scuole mediche nel Mediterraneo.
Storia degli ospedali. Storia della nascita delle Università.
Donne e Medicina. La medicina Egizia. La Medicina Mesopotamica.. Medicina presso i Greci, i Romani e nel Medioevo. Medicina dal XIV secolo al XXI secolo.
Medicina Ebraica ed Araba.
Le grandi scoperte diagnostiche e terapeutiche
Bioetica generale:
Bioetica clinica:
La salute autoritaria:- Dal mito dell’efficacia al rito dell’efficienza
scaricabile gratuitamente da:
1) Giorgio Cosmacini
L'Arte lunga. Storia della Medicina dall'antichità ad oggi. Editori Laterza.
2) Adelfio Elio Cardinale
Medicina tra storia e storie. Edizione Magi
£)Ignazio Vecchio, Cristina Tornali et al. Storia della medicina del periodo greco-romano. Linee guida di didattica per studenti universitari, CUECM2009
MEDIA:
LEZIONE 0: al di là della schiavitù di Power Point. Perché i video,
Il materiale didattico sarà fornito dal docente della materia, secondo indicazioni fornite agli studenti durante le lezioni.
Nessuno.
PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Che cosa è la Demo-etno-antropologia. Demologia e Demografia Antropologia Etnologia ed Etnografia. Confronto culturale per salute, malattia e cura. Alcuni determinanti della salute: stili di vita, alimentazione, attività fisica, cura della persona, gravidanza e infanzia Vecchi e nuovi media e social networks. Mobilità dei pazienti, medica e scientifica; medicina delle migrazioni. Addestramento alla gestione dei grandi numeri: big data, bioinformatica e le sfide dell’e-learning. | GM Trovato. ELEMENTI DI DEMOGRAFIA, ETNOLOGIA E ANTROPOLOGIA PER LA MEDICINA Argomenti in italiano, con qualche quesito con domande e risposte, e collegamenti alle lezioni video – MOOC- in rete. |
BIOETICA MEDICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Bioetica generale; Bioetica clinica | Cattorini Paolo - BIOETICA. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici. 4/ed. ELSEVIER Masson Italia, 2011 (ISBN/EAN: 9788821427824) Russo Giovanni - BIOETICA MEDICA. Per medici e professionisti della sanità. Coop. S.Tom.- Elle Di Ci, Mess |
Domande online
Elaborato in video
prova scritta propedeutica per l'accesso all'esame orale.
Il superamento della prova scritta (esito positivo o negativo ) consentirà allo studente di accedere all'esame orale .Solo all'esame orale lo studente avrà l'esito della votazione.
Verifica scritta ed esame orale.
Vedi programma didattico del corso
Sono domande d'esame gli argomenti svolti a lezione frontale e gli argomenti del programma.
(rispondere con una V (vero) o una F (falso) a ciascuna delle affermazioni)
Riguardo le cellule staminali, in Italia:
___ è possibile prelevare cellule staminali embrionali a scopo di ricerca scientifica
___ è possibile utilizzare embrioni comprati all’estero ai fini della ricerca scientifica
___ è autorizzata la conservazione di cellule staminali autologhe del cordone ombelicale presso banche private italiane
___ è possibile raccogliere il sangue cordonale e spedirlo all’estero per la crioconservazione