Obiettivo del corso è quello di avvicinare studentesse e studenti alla conoscenza antropologica (culturale e sociale) e al contributo che questa prospettiva conoscitiva può dare alla comprensione delle rappresentazioni della malattia e delle forme di medicina nelle diverse società umane. Oltre a illustrare i quadri teorico-concettuali alla base del discorso antropologico (le nozioni di socialità, somiglianza e differenza, etc.), il corso approfondirà le potenzialità dell’incontro tra sapere antropologico e bio-medico.
La Storia della Medicina ha come obiettivo quello di fornire allo studente in Medicina i contenuti ed i percorsi dell'evoluzione del pensiero medico nel tempo, per contribuire alla acquisizione di conoscenze e di riferimenti utili al presente, con l'obiettivo di arricchire la cultura dello studente in Medicina e di renderla patrimonio utile per la ricerca, la clinica e l'assistenza. La cognizione dell'evolversi del pensiero umano storico-medico è essenziale nella formazione clinica sviluppando nell'allievo la propensione dell'approccio al malato e alla ricerca clinica (historeo, dal greco , significa ricercare) , condizioni essenziali per lo sviluppo del " senso clinico" sia attingendo dall'esempio delle grandi figure mediche , sia abituandosi al ragionamento clinico indispensabile nelle applicazioni delle " Linee Guida" odierne.
Obiettivo principale della Bioetica Medica è quello di formare lo studente in medicina secondo i principi dell'etica medica:
il principio di autonomia, il pricipio di beneficenza e non maleficenza, il principio di giustizia, il principio di integrita' morale della professione.
Umanizzare la Medicina, al letto del malato, nelle corsie ospedaliere, negli ambulatori, per attuare una clinica ed una assistenza adeguata ai bisogni e al rispetto del malato.
Sviluppare le tematiche di educazione alla salute.
Favorire l'assunzione da parte della popolazione di una responsabilità personale nei confronti del proprio benessere fisico, psichico e sociale.
Favorire comportamenti e stili di vita benefici per la salute e sviluppare le capacità di partecipare efficacemente alle proprie cure ospedaliere, ambulatoriali e domiciliari.
Favorire il processo di educazione sanitaria ed incentivare le situazioni di incontro tra cittadini e servizi sanitari.
Incentivare la qualità delle prestazioni terapeutiche e l'umanizzazione del rapporto medico paziente.
Lezioni frontali (in presenza o, in caso di necessità, da remoto) dedicate all'inquadramento storico e metodologico dei principali temi che caratterizzano la riflessione antropologica e approfondimenti relativi all'antropologia medica.
Lezioni Frontali e seminari di approfondimento .
Lezioni frontali
Nessun prerequisito specifico.
Attitudine e sensibilità allo studio delle Scienze Umane. Approccio universitario allo studio.
Attitudine e sensibilità allo studio delle Scienze Umane. Approccio universitario allo studio.
obbligatoria
La frequenza delle lezioni è obbligatoria nel rispetto del calendario didattico stabilito dal Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, secondo le indicazioni del Miur e nel rispetto della Legge. Durante l'emergenza Covid la presenza in aula non è obbligatoria . (lezioni su piattaforma in line )
Obbligatoria la frequenza delle lezioni, nel rispetto del calendario didattico ufficiale approvato dal corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nel rispetto delle indicazioni del MIUR e della Legge.
Nel mondo contemporaneo, la conoscenza antropologica (culturale e sociale) si configura come un sapere riflessivo e al contempo applicato, volto alla comprensione delle somiglianze a livello ontogenetico (il divenire umani) e delle diversità, i processi storico-sociali di costruzione delle identità e delle differenze nel mondo. Attraverso una disamina delle principali tematiche della disciplina, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di comprendere le trasformazioni che hanno interessato tanto “gli oggetti” di analisi dell'antropologia quanto la sua metodologia. Il corso permetterà inoltre di mettere in luce come corpo, salute e malattia non siano concezioni ed esperienze “naturali” e di validità universale, ma il risultato di processi storico-sociali-culturali di lunga durata che coinvolgono le istituzioni politiche, il rapporto tra salute e ineguaglianza, le concezioni locali del dolore, i processi terapeutici e le strategie di cura.
Storia del Consenso informato, e del rapporto medico paziente.
Storia dell'eutanasia. Storia dei trapianti. Storia delle scuole mediche nel Mediterraneo.
Storia degli ospedali. Storia della nascita delle Università.
Donne e Medicina. La medicina Egizia. La Medicina Mesopotamica.. Medicina presso i Greci, i Romani e nel Medioevo. Medicina dal XIV secolo al XXI secolo.
Medicina Ebraica ed Araba.
Le grandi scoperte diagnostiche e terapeutiche
Il ruolo della Bioetica Medica. Il Consenso informato ed il Rapporto Medico-Paziente. Umanizzazione della Medicina.
Qualità della vita : Clinica e Assistenza di soggetti affetti da gravi patologie croniche disabilitanti ed invalidanti.
Stato Vegetativo: Quadri Clinici, scelte assistenziali, sostegno alle funzioni vitali, idratazione , alimentazione , qualità della vita .
Accanimento Terapeutico, malattia terminale , Eutanasia. Stato Vegetativo. Morte cerebrale.
Scelte del Medico nella gestione clinica e assistenziale di fine vita .
Il Coma Quadri Clinici e loro gestione .
La SLA (sclerosi laterale amiotrofica) La PEG e la ventilazione assistita . Le Patologie genetiche e i loro quadri clinici.
Patologie oncologiche. Il paziente anziano e la sua gestione Clinica e Assistenziale.
Distrofie Muscolari : Clinica , Assistenza , Qualità della vita.
Il paziente epilettico e le scelte terapeutiche .Epilessie e gravidanza.
Le certificazioni. La cartella Clinica , le linee guida delle scelte terapeutiche.
Tim Ingold, Antropologia. Ripensare il mondo, Meltemi (Cap. 1, 2, 4, 5), pp. 89
Ivo Quaranta (a cura di), Antropologia Medica. I testi fondamentali, Cortina (Introduzione e Capitoli 1 4 7 8)
1) Giorgio Cosmacini
L'Arte lunga. Storia della Medicina dall'antichità ad oggi. Editori Laterza.
2) Adelfio Elio Cardinale
Medicina tra storia e storie. Edizione Magi
£)Ignazio Vecchio, Cristina Tornali et al. Storia della medicina del periodo greco-romano. Linee guida di didattica per studenti universitari, CUECM2009
1) Paolo M. Cattorini
Bioetica, Metodo ed elementi di base per affrontare i problemi clinici, Elsevier
2) Diego Gracia
Fondamenti di Bioetica, sviluppo storico e metodo, San Paolo edizioni.
3) Ignazio Vecchio, Cristina Tornali et al , EVOLUZIONE STORICA DELLE CONOSCENZE MEDICHE IN TEMA DI STATO VEGETATIVO, Cuecm 2009
Materiale fornito dal docente durante le lezioni
Il materiale didattico sarà fornito dal docente della materia, secondo indicazioni fornite agli studenti durante le lezioni.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente della materia.con modalità comunicate agli studenti durante le lezioni.
PROVA SCRITTA
Prova scritta sui contenuti del corso
prova scritta propedeutica per l'accesso all'esame orale.
Il superamento della prova scritta (esito positivo o negativo ) consentirà allo studente di accedere all'esame orale .Solo all'esame orale lo studente avrà l'esito della votazione.
prova scritta propedeutica per l'accesso all'esame orale.
Il superamento della prova scritta (esito positivo o negativo ) consentirà allo studente di accedere all'esame orale .Solo all'esame orale lo studente avrà l'esito della votazione.
Sono domande d'esame gli argomenti svolti a lezione frontale e gli argomenti del programma.
Sono domande d'esame gli argomenti svolti a lezione frontale e gli argomenti del programma.