Conoscenza e comprensione
Il corso mira a fornire allo studente nozioni e metodologie relative al processo direzionale delle imprese e, quindi, alla gestione e direzione di imprese di produzione di beni o di erogazione di servizi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si richiede allo studente la capacità di individuare e risolvere problemi relativi alla gestione delle imprese al fine di meglio comprendere le implicazioni economiche del quadro normativo di riferimento.
Lezioni frontali con supporto di Powerpoint e coinvolgimento degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno.
Consigliata.
1. Capacità, processi, competitività
2. Capacità imprenditoriali e manageriali
3. Capacità interpretative del contesto competitivo
4. Processi di corporate governance
5. Processi di sviluppo e innovazione
6. Processi imprenditoriali e di sostenibilità
7. Processi strategici e strategie di business
8. Processi strategici e strategie corporate
9. Processi di natura organizzativa
10. Processi di gestione del cliente e del mercato
11. Processi finanziari
12. Competitività aziendale e modelli di business
Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013.
Sul portale Studium sono disponibili:
1. Le diapositive in forma di powerpoint
https://studium.unict.it/dokeos/2021/main/document/document.php?cidReq=20353&curdirpath=/Slides%20di%20Economia%20e%20gestione%20delle%20imprese
2. Alcune letture di approfondimento e case study
https://studium.unict.it/dokeos/2021/main/link/link.php?cidReq=20353&urlview=1&
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Capacità, processi, competitività | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 1 |
2 | Capacità imprenditoriali e manageriali | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 2 |
3 | Capacità interpretative del contesto competitivo | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 3 |
4 | Processi di corporate governance | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 4 |
5 | Processi di sviluppo e innovazione | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 5 |
6 | Processi imprenditoriali e di sostenibilità | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 6 |
7 | Processi strategici e strategie di business | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 7 |
8 | Processi strategici e strategie corporate | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 8 |
9 | Processi di natura organizzativa | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 9 |
10 | Processi di gestione del cliente e del mercato | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 10 |
11 | Processi finanziari | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 13 |
12 | Competitività aziendale e modelli di business | Baglieri D., Dagnino G.B., Faraci R., Economia e gestione delle imprese, ISEDI, Milano, 2013, cap. 14 |
Esame solo orale, con facoltà per lo studente di preparare una relazione su un'impresa oggetto di analisi durante il corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande:
1) Qual è la differenza tra risorse, competenze e capacità?
2) Qual è la differenza tra il modello delle "5 forze competitive" di Porter e il modello della "rete di valore"?