L'insegnamento si propone che lo studente acquisisca competenze specifiche e abilità per comprendere i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie finalizzate a :
1) identificare gli eventi avversi e i connessi fattori di rischio;
2) utilizzare adeguati sistemi di rilevazione;
3) Prevenzione e gestione di eventi avversi e delle loro conseguenze;
4) capacità di ottimizzare le risorse dedicate alla gestione del rischio clinico;
5) capacità di saper promuovere la comunicazione organizzativa e l'integrazione fra le diverse figure professionali, per il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, documentati in maniera appropriata ed erogati da operatori competenti.
METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PROFESSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
Motivare il personale all’apprendimento continuo, valutarne le competenze per
accrescerne le potenzialità professionali
Progettare, realizzare e valutare interventi formativi
Sviluppare l’insegnamento disciplinare infermieristico nella formazione di base,
complementare e permanente
Acquisire capacità didattiche orientate alla formazione del tutor al fine di favorire
l’apprendimento clinico degli studenti tirocinanti
Frontale
Via telematica "Covid19"
L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni da remoto erogate sulla piattaforma Microsoft Teams.
Ex cathedra - Lezione frontale/interattiva – discussione - lavori di gruppo
Nessun prerequisito
Vedi pag. 14 del seguente link:
http://www.medicina.unict.it/Pagina/It/Didattica_1/Corsi_di_Laurea_1/Corsi_di_Laurea_di_II_livello/Infermieristica/Esami_di_profitto_8.aspx
laurea
Obbligatoria
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.
La frequenza all'attività didattica formale, alle attività integrative, alle attività formative di tirocinio è obbligatoria.
1. Sicurezza delle cure e gestione del rischio clinico:
2. Metodologia di analisi dei rischi
3. Sistemi di segnalazione degli Eventi avversi e loro Classificazione
4. Gli eventi sentinella: cosa sono e quali sono
5. Infermieristica e rischio clinico in aree specialistiche
6. La Responsabilità professionale
7. Comunicazione e Rischio Clinico
METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PROFESSIONE
Pedagogia e Andragogia
La motivazione all’ apprendimento continuo
L’empowerment e la leadership empowering
Le metodologie didattiche- Progettazione di una unità didattica.
Il sistema ECM e il Processo di sviluppo professionale continuo
La valutazione delle prestazioni e del potenziale del personale: strumenti e tecniche
La valutazione dello studente infermiere: strumenti e tecniche
La rilevazione dei fabbisogni formativi del personale e/o dello studente e la
progettazione della formazione
Apprendimento clinico e tutorato : metodi e strumenti della didattica tutoriale
La certificazione delle competenze professionali o accreditamento professionale.
" La gestione del rischio clinico ” Mauro Martini – Cristiano Pelati - Casa editrice : McGraw-Hill Ediz. 2011
METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PROFESSIONE
Testi : Metodologia della ricerca infermieristica
di Geri Lobiondo Wood, Judith Haber ed. mc graw – hill
“La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie”
S. Maioli – M.P. Mostarda - Mc Graw Hill. Milano, 2008
Metodi e strumenti per la formazione nelle aziende sanitarie
L. Gamberoni – G.Marmo – e altri – EdiSES
Presentazione di slides tramite Power Point
Ulteriore materiale didattico verrà fornito durante le lezioni
INFERMIERISTICA APPLICATA AL RISK MANAGEMENT | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sicurezza delle cure e gestione del rischio clinico | "La gestione del rischio clinico” Mauro Martini – Cristiano Pelati - Casa editrice : McGraw-Hill Ediz. 2011 |
2 | Metodologia di analisi dei rischi | "La gestione del rischio clinico” Mauro Martini – Cristiano Pelati - Casa editrice : McGraw-Hill Ediz. 2011 |
3 | Sistemi di segnalazione degli Eventi avversi e loro Classificazione | "La gestione del rischio clinico” Mauro Martini – Cristiano Pelati - Casa editrice : McGraw-Hill Ediz. 2011 |
4 | Gli eventi sentinella: cosa sono e quali sono | "La gestione del rischio clinico” Mauro Martini – Cristiano Pelati - Casa editrice : McGraw-Hill Ediz. 2011 |
5 | Infermieristica e rischio clinico in aree specialistiche | "La gestione del rischio clinico” Mauro Martini – Cristiano Pelati - Casa editrice : McGraw-Hill Ediz. 2011 |
6 | La Responsabilità professionale | "La gestione del rischio clinico” Mauro Martini – Cristiano Pelati - Casa editrice : McGraw-Hill Ediz. 2011 |
7 | Comunicazione e Rischio Clinico | "La gestione del rischio clinico” Mauro Martini – Cristiano Pelati - Casa editrice : McGraw-Hill Ediz. 2011 |
METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PROFESSIONE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | CONCETTO di UTILITA’ della RICERCA APPROCCI STRUTTURATI E NON STRUTTURATI PER LA FORMAZIONE DELLA CONOSCENZA CORRELAZIONE TRA RAGIONAMENTO LOGICO (induttivo – deduttivo) e RICERCA (QUALITATIVA/QUANTITATIVA RICERCA QUANTITATIVA (caratteristiche) RICERCA QUALITATIVA(caratteristiche) RICERCA BASATA SULLA TRIANGOLAZIONE (ESEMPIO) FASE CONCETTUALE DELLA RICERCA QUANTITATIVA IMPOSTAZIONE DEL QUESITO DI RICERCA (ELEMENTI DEL QUESITO) VARIABILI DIPENDENTI (OSSERVABILI) E INDIPENDENTI (MANIPOLABILI) CONCETTO DI IPOT | METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PROFESSIONE Testi : Metodologia della ricerca infermieristica di Geri Lobiondo Wood, Judith Haber ed. mc graw – hill |
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere e sarà svolta insieme ai docenti dei moduli del corso integrato di Scienze Infermieristiche. La verifica mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Conoscere i principi fondamentali del risk management;
- Conoscere e sapere applicare gli strumenti proattivi e reattivi di risk management;
- Identificare e analizzare gli eventi critici per la sicurezza della persona assistita;
La prova d’esame sarà svolta in forma scritta con domande a risposta aperta seguita da prova orale sugli argomenti presentati durante le lezioni, gli studenti dovranno descrivere di saper applicare gli strumenti acquisiti per l’analisi di casi critici. Si prevede una valutazione unitaria di corso integrato in trentesimi.
PROVA VALUTATIVA TRAMITE QUESTIONARIO CARATTERIZZATO DA DOMANDE A RISPOSTA APERTA. + ESAME ORALE
Presentazione individuale dei lavori o di gruppo
valutazione in itinere e valutazione finale
La cartella Infermieristica quale strumento strategico nella prevenzione e riduzione del rischio clinico.
La riconciliazione farmacologica: Ruolo e strategie operative del Dirigente Infermieristico.
Il Rischio Clinico e la Formazione: Descrivi ruole e strategie possibili in una logica interattiva tra la direzione infermieristica e l' U.O Formazione Permanente e Aggiornamento del Personale.
La gestione di gruppi condotti secondo un approccio pedagogico attivo, presuppone l’attivazione di due diversi livelli di apprendimento
Cosa si intende per Counselling?
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L’interazione continua che avviene tra conoscenza esplicita e conoscenza tacita, consente di evidenziare quattro modalità di conversione della conoscenza, queste sono...
La progettazione di un percorso formativo è avulso dalla sua valutazione attraverso report e rendiconti periodici?