ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

2 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELIANA GUGLIELMINO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di migliorare le abilità ricettivo-produttive e le conoscenze della lingua Inglese inerenti l'area infermieristica per permettere a professionisti nel campo della salute di lavorare in modo efficace e sicuro anche in un ambiente multietnico o anglofono

In modo specifico il corso mira a sviluppare le quattro abilità con un'enfasi sulla comprensione scritta e orale e il potenziamento delle conoscenze del lessico specifico


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi programmati, saranno svolte lezioni in presenza con attività basate su scenari giornalieri in ambiente infermieristico: ascolto di materiale autentico, compilazione di tabelle, lettura di testi e articoli di carattere scientifico, role plays e group works


Prerequisiti richiesti

Conoscenze dell'inglese a livello pre-intermedio



Frequenza lezioni

almeno il 70% del monte ore



Contenuti del corso

The Hospital and the hospital team (a job interview, the nursing profession, verbs for describing jobs, hospital departments, nursing in the UK, nursing grades)

Facing accidents and emergencies (first aid, giving instructions, describing and assessing pain, signs and symptoms of shock)

Monitoring the patient (taking vital signs, describing readings, signs and symptoms of hypothermia, general anaesthetic)

Medication ( types and forms of medication, dosages)

Infectious diseases and hygiene (routes of transmission, adjectives to describe symptoms, a hygiene report, pandemics)

Nutrition and eating-related problems (diabetes, eating disorders)

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus



Testi di riferimento

1. T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013

2. T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013

3. N, Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017


Altro materiale didattico

Una dispensa con le attività svolte durante la lezione sarà fornita dal docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1The Hospital vocabulary (jobs, verbs, departmentsT. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
2Listening and speaking activities (admission, a Job interview) Writing activity (a job application)T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
3Reading activity (the nursing profession)T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
4Facing accidents and emergencies (first aid, giving instructions, describing and assessing pain)T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
5Reading activity (Pain)T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
6Signs and symptoms of a shockT. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
7Writing activity (writing a pain report)T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
8The passive formN, Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017 
9Monitoring the patient, describing readingsT. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
10Listening and speaking activity ( a scan, reporting the patient's progress)T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
11Signs and symptoms of hypothermiaT. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince 
12Routes of transmission (filling-in and completing a table)T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 
13Listening activity ( a hygiene report)T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 
14talk about obligationsN, Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017 
15reading activity (pandemics)T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 
16Diabetes (fill-in the blanks and listening activity)N, Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017 
17An eating disorder ( listening activity)T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Test scritto ed eventuale conversazione orale sugli argomenti del test


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

fill-in the gaps

true/false

reading tasks

reordering

say it in English




Apri in formato Pdf English version