Dopo aver completato con successo questo corso, gli studenti saranno in grado di definire le esigenze nutrizionali nel ciclo di vita, come l'infanzia, l'infanzia e l'adolescenza, l'età adulta, la vecchiaia e le donne in gravidanza / allattamento; fornire raccomandazioni sulla salute; e riconoscere le conseguenze precoci e tardive dell'assunzione inadeguata di nutrienti.
Il corso intende approfondire le conoscenze sui meccanismi fisiopatologici delle principali malattie endocrino-metaboliche in riferimento alla gravidanza ed a alcune condizioni cliniche dell'età adulta e il ruolo della dieta nella loro prevenzione e nel trattamento.
Il corso intende fornire conoscenze su aspetti della fisiologia del bambino e sui meccanismi fisiopatologici delle condizioni e delle principali malattie pediatriche che potrebbero necessitare dell'assistenza da parte della figura professionale del dietista e sul ruolo dell'alimentazione nella loro prevenzione e trattamento
L'insegnamento ha come obiettivo quello di integrare la dietoterapia con i fabbisogni nutrizionali sia della donna in gravidanza che la donna in età fertile e in menopausa. Si terranno in particola conto quelli che possono essere i rischi infettivi o di sviluppo embrionale e fetale legati all'alimentazione o a problematiche comportamentali sempre nei riguardi di alterata alimentazione. Non di meno si focalizzerà l'attenzione sull'alimentazione quale possibile concausa della sindrome metabolica alla base della PCO o dell'osteoporosi marcata già presente in climaterio.
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali e/o Discussione di casi clinici e/o Elaborati e/o ricerche individuali svolte dagli studenti in maniera singola o come lavori di gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali, discussione casi clinici
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Le lezioni saranno per lo più lezioni frontali, coadiuvate dall'utilizzo di video e slides. Si tratta di lezioni interattive in cui lo studente potrà confrontarsi con il docente per qualsiasi chiarimento. Per garantire un migliore apprendimento, dopo ogni lezione, verranno fornite agli studenti le slides della lezione svolta e successiva. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, verranno introdotte delle variazioni al fine di garantire comunque l'esecuzione del programma descritto.
Propedeuticità come previsto da CdS.
Propedeuticità secondo il regolamento del CdS
Propedeuticità secondo il regolamento del CdL
Sarebbe utile che gli studenti fossero a conoscenza dei principali fabbisogni nutrizionali dell'individuo e dei principi nutritivi dei singoli alimenti, così da rendere la lezione interattiva. Gli studenti potranno infatti confrontarsi più facilmente con il docente e rendere più costruttiva la lezione.
Obbligatoria.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria secondo il regolamento del CdS
La frequenza alle lezioi è obbligatorie secondo il regolamento del CdL
La frequenza alle lezioni è obbligatoria secondo il regolamento del CdL. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, verranno introdotte delle variazioni al fine di garantire comunque l'esecuzione del programma descritto.
Durante le lezioni saranno discussi i seguenti argomenti:
- introduzione ai concetti, definizioni e approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali nel contesto delle fasi del ciclo di vita;
- prove utilizzate per formulare raccomandazioni;
- alimentazione durante l'infanzia, l'infanzia e l'adolescenza: requisiti nutrizionali con particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo del bambino;
- alimentazione in età adulta: attenzione alla prevenzione delle malattie non trasmissibili;
- nutrizione negli anziani: come soddisfare le esigenze nutrizionali degli anziani;
- nutrizione durante la gravidanza e l'allattamento (allattamento al seno): raccomandazioni nutrizionali, focus sulla dieta materna e risultati sulla salute dei neonati;
- conseguenze sulla salute dell'assunzione inadeguata di nutrienti durante il ciclo di vita.
- Fisiopatologia tiroidea e fabbisogno di iodio
- Diabete e gravidanza
- Menopausa
- Metabolismo del calcio ed osteoporosi
- Fisiopatologia ovarica e Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- Fisiopatologia dell'accrescimento; Fabbisogni alimentari nel bambino; Alimentazione nel primo anno di vita; Magrezze e Obesità in età evolutiva; Disvitaminosi;Rachitismo; Fenilchetonuria; Fibrosi Cistica; Diabetè in età evolutiva; Cenni sulle principali malattie metaboliche
Saranno rese disponibili le slides e materiale didattico (articoli scientifici e documenti di società scientifiche) in occasione delle lezioni.
1) Endocrinologia e Metabolismo, F. Trimarchi e D. Cucinotta, Editore: EDAS, 2010
2) Vanozzi G- Leandro G. Lineamenti di Dietoterapia e nutrizione clinica, Il Pensiero Scientifico Editore
- Pediatria per le Professioni Sanitarie. Perrone,Esposito,Grano. Ed. Idelson-Gnocchi
- Elementi essenziali di Pediatria per i corsi triennali. Zuccotti. Editore Esculapio
'Compendio di Ginecologia ed Ostetricia'' di Carmine Nappi e Giovanni Tommaselli della Idelson-Gnocchi per le basi di ginecologia e ostetricia. Materiale didattico fornito dal docente per gli approfondimenti inerenti l'alimentazione.
Saranno rese disponibili le slides e materiale didattico (articoli scientifici e documenti di società scientifiche) in occasione delle lezioni.
https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/syllabus/?cid=16558
Slides presentate a lezioni
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | introduzione ai concetti, definizioni e approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali nel contesto delle fasi del ciclo di vita. | materiale didattico |
2 | prove utilizzate per formulare raccomandazioni. | materiale didattico |
3 | assunzioni dietetiche raccomandate secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e livelli di riferimento di nutrienti e apporto energetico per la popolazione italiana (LARN) | materiale didattico |
4 | alimentazione durante l'infanzia, l'infanzia e l'adolescenza: requisiti nutrizionali con particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo del bambino | materiale didattico |
5 | nutrizione durante l'età adulta: attenzione alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (comprese le malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cancro e malattie neurodegenerative) | materiale didattico |
6 | nutrizione negli anziani: come soddisfare le esigenze nutrizionali degli anziani | materiale didattico |
7 | nutrizione durante la gravidanza e l'allattamento (allattamento al seno): raccomandazioni nutrizionali, focus sulla dieta materna (nutrienti, modelli alimentari e dietetici) e risultati sulla salute del bambino (compresa la nascita pretermine, essendo piccoli per età gestazionale, dimensioni e peso del feto, neuro-sviluppo) | materiale didattico |
8 | conseguenze sulla salute dell'assunzione inadeguata di nutrienti durante il ciclo di vita | materiale didattico |
ENDOCRINOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Fisiopatologia tiroidea e fabbisogno di iodio | Endocrinologia e Metabolismo, F. Trimarchi e D. Cucinotta, Editore: EDAS, 2010 |
2 | 2. Diabete e gravidanza | Endocrinologia e Metabolismo, F. Trimarchi e D. Cucinotta, Editore: EDAS, 2010 |
3 | 3. Menopausa | Endocrinologia e Metabolismo, F. Trimarchi e D. Cucinotta, Editore: EDAS, 2010 |
4 | 4. Metabolismo del calcio ed osteoporosi | Endocrinologia e Metabolismo, F. Trimarchi e D. Cucinotta, Editore: EDAS, 2010 |
5 | 5. Fisiopatologia ovarica e Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) | Endocrinologia e Metabolismo, F. Trimarchi e D. Cucinotta, Editore: EDAS, 2010 |
PEDIATRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Fisiopatologia dell'accrescimento | |
2 | Fabbisogni alimentari in età evolutiva | |
3 | Alimentazione nel primo anno di vita | |
4 | Magrezze e obesità in età evolutiva | |
5 | Fenilchetonuria | |
6 | Fibrosi Cistica | |
7 | Cenni sulle principali malattie metaboliche | |
8 | Disvitaminosi | |
9 | Rachitismo | |
10 | Anemie Sideropeniche | |
11 | Diabetein età evolutiva | |
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Nutrizione materna e crescita fetale | |
2 | DHA | |
3 | Alcool e gravidanza | |
4 | Malattie infettive in gravidanza correlate all'alimentazione | |
5 | Disfunzione tiroidea in gravidanza | |
6 | Diabete e gravidanza: rischi fetali e materni | |
7 | Inquinanti ambientali e rischio riproduttivo | |
8 | L'alimentazione in pazienti con endometriosi | |
9 | Policistosi ovarica ed alimentazione | |
10 | Cenni di anatomia femminile e della funzionalità ovarica e riproduttiva | |
11 | Cenni di sviluppo fetale e placentare | |
12 | Alimentazione in pazienti con PCOS | |
13 | Alimentazione in menopausa |
Esame scritto e orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prove scritte in itinere
Esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prove scritte in itinere
Esame orale
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso colloquio orale alla fine del corso di studi. Per la valutazione finale verranno tenute in considerazione qualità dei contenuti, capacità di collegamento e la proprietà di linguaggio tecnico. Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, la verifica dell'apprendimento potrò essere eseguito per via telematica.
- introduzione ai concetti, definizioni e approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali nel contesto delle fasi del ciclo di vita;
- prove utilizzate per formulare raccomandazioni;
- assunzioni dietetiche raccomandate secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e livelli di riferimento di nutrienti e apporto energetico per la popolazione italiana (LARN).
- alimentazione durante l'infanzia, l'infanzia e l'adolescenza: requisiti nutrizionali con particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo del bambino;
- nutrizione durante l'età adulta: attenzione alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (comprese le malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cancro e malattie neurodegenerative);
- nutrizione negli anziani: come soddisfare le esigenze nutrizionali degli anziani;
- nutrizione durante la gravidanza e l'allattamento (allattamento al seno): raccomandazioni nutrizionali, focus sulla dieta materna (nutrienti, modelli alimentari e dietetici) e risultati sulla salute del bambino (inclusa la nascita pretermine, essendo piccola per età gestazionale, dimensioni e peso del feto, neuro-sviluppo);
- conseguenze sulla salute dell'assunzione inadeguata di nutrienti durante il ciclo di vita.
Menopausa, fabbisogno di calcio in menopausa, diabete gestazionale, dieta nel diabete in gravidanza, vitamina D, osteoporosi, fabbisogno di iodio nelle diverse fasi della vita
Come si valuta la crescita del bambino
Prevenzione dell'obesità
Terapia della fenilchetonuria
Ruolo del dietista nella gestione del paziente con fibrosi cistica
Ruolo del dietista nella gestione del bambino e dell'adolescente con diabete
Importanza dell'alimentazione nel primo anno di vita
Quali i rischi di disvitaminosi oggi
Si possono considerare esempi di domande ciascun punto del programma