La finalità del laboratorio è quella di introdurre lo studente alla disciplina urbanistica fornendo le basi teoriche, metodologiche e tecniche per interpretare l’analisi dei fenomeni urbani e territoriali e di guidarlo alla comprensione e alla pratica del progetto urbano cioè di un approccio al progetto della città per parti che non è quello dell'architettura di edifici e neppure quello dell'urbanistica razional-comprensiva.
Si intende insegnare un metodo che, contrariamente all’architettura, non può appoggiarsi a unità di concetto, di tempo e di luogo, ma è frutto di azione collettiva, di incontri/scontri e si sviluppa nella quarta dimensione, quella temporale. Un metodo che si occupa delle relazioni e non degli oggetti.
Dopo una preparazione di base fornita con lezioni frontali sui fondamenti teorici del progetto urbano, con riferimenti alla letteratura internazionale, si passerà alla redazione di esercizi elementari di lettura e interpretazione di parti di città con caratteri diversi. Nella seconda parte del corso si elaborerà un progetto che, a partire dalle ipotesi prima illustrate, sia inquadrato all’interno di una strategia, definisca alcuni scenari e affronti, risolvendoli, i problemi spaziali emersi nella fase di analisi.
Per strategia si intende la predisposizione di alcune mosse tra di loro interrelate anche appartenenti a piani di riflessione differenti; per scenario si intende la formulazione di ipotesi sulle trasformazioni future e sulle loro possibili conseguenze; per concettualizzazione si intende uno sforzo di astrazione che uscendo da una logica di “problem solving” valuti le implicazioni generali delle questioni affrontate; per azioni progettuali si intende la rappresentazione in scala adeguata di interventi che modificano lo stato fisico dei luoghi.
Il corso si svilupperà attraverso lezioni ex cathedra, esperienze dirette, incontri, seminari, workshops ed eventuali viaggi.
Per facilitare il completamento del progetto è previsto un workshop finale di una settimana.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Aver frequentato e sostenuto gli esami di Istituzioni di matematiche, Diritto del governo del territorio e Laboratorio di Composizione architettonica 2.
Al fine dell’accesso all’esame finale del Laboratorio di Progettazione Urbanistica è necessario acquisire la frequenza ad almeno il 70% delle lezioni.
I contenuti del corso sono articolati in funzione degli obiettivi.
Nella prima parte del laboratorio le lezioni intendono far acquisire allo studente la capacità di analizzare i sistemi urbani e territoriali, interpretare le relazioni che legano i processi di trasformazione della città e del territorio con le teorie e gli strumenti della disciplina urbanistica e individuare gli strumenti d’intervento e gli aspetti di carattere normativo che indirizzano la pianificazione urbanistica.
Nella seconda parte del laboratorio le lezioni frontali sono dedicate alla “scoperta” del fenomeno urbano nella sua attualità e alla trasmissione degli strumenti di analisi urbana necessari per progettare interventi consapevoli all’interno di contesti già urbanizzati con caratteristiche diverse: tessuti storici, periferie recenti, dispersione insediativa. Nella terza parte del laboratorio si mette a punto la definizione concettuale del progetto urbano facendo riferimento alla cultura dei principali paesi europei e, nello specifico, di Italia e Francia.
Attraverso lo studio e l’analisi di alcuni casi esemplari si mettono in evidenza le dinamiche di elaborazione e gestione del progetto urbanistico. L'esperienza progettuale viene svolta su un'area di adeguate dimensione e posizione all'interno del sistema urbano di una o più città siciliane e conduce alla elaborazione di un progetto urbanistico.
Nella convinzione della necessità di superare il concetto di “libro di testo” e in considerazione dei temi trattati dal corso si indicano i seguenti testi quale orizzonte culturale di riferimento:
Bibliografia essenziale
Bibliografia di approfondimento
Le lezioni frontali sono dettate con l'accompagnamento di Powerpoint che potranno essere forniti agli allievi in formato PDF come guida allo studio.
Una selezione della legislazione urbanistica nazionale e regionale e ulteriori materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni.
Una selezione di testi sui progetti urbani illustrati e ulteriori materiali didattici specifici saranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il contesto: la dimensione del fenomeno urbano | 4, 15, 21 |
2 | Isolato Urbano | 10, 12, 13 |
3 | Elementi di analisi urbana | 10, 12, 21 |
4 | Centri storici e periferie | 5, 12, 21 |
5 | Welfare e città | 5, 11, 21 |
6 | Il progetto urbano in Europa | 9, 10, 12, 20, 23, 25, 26 |
7 | Big Data, Open Source e città | 14, 17 |
8 | Città e cambiamenti climatici | 14, 17, 22, 24 |
9 | Urbanistica: introduzione e definizioni | 18 |
10 | Dati Censuari, indicatori demografici | Pdf di presentazione della lezione |
11 | Introduzione al GIS | Dispense del docente |
12 | Parametri Urbanistici | Glossario a cura del docente |
13 | Norme urbanistiche nazionali e regionali | 5, 7, 19 e dispense del docente |
14 | Zone Territoriali Omogenee e Standards Urbanistici | 5, 19 |
15 | Il Prg e i Piani particolareggiati, evoluzione contenuti, esempi | 5, 16, 19 |
16 | La città dei 15 minuti | 27 |
L'esame finale consiste nella presentazione da parte dello studente di tutte le esercitazioni, le analisi urbane e i progetti urbanistici elaborati durante il laboratorio. Inoltre allo studente è richiesto di dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite sugli argomenti trattati nelle lezioni attraverso una prova in itinere scritta e un colloquio finale.
L’esame finale potrà prevedere l’allestimento di una mostra con tutti i materiali elaborati e l’illustrazione ad un visiting professor esterno degli elaborati grafici e delle tematiche generali affrontate durante l’anno.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Le domande della prova orale verteranno sugli argomenti trattati durante il corso, sulla descrizione delle esercitazioni intermedie e sul progetto urbano sviluppato.
Esempi di domande: