Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di:
Descrive i tipi di variazioni geniche del genoma umano e spiegare il loro ruolo nello stato patologico e nella diversità fenotipica. Effettuare l’analisi del pedigree e comprendere I principi dell’ereditarietà, per calcolare il rischio genetico in una varietà di malattie genetiche e modi di trasmissione diversi. Incorporare le nozioni di genetica di popolazione per il calcolo del rischio genetico basato sulla frequenza allelica nella popolazione. Conoscere i meccanismi non mendeliani quali penetranza ridotta ed espressività variabile, disomia uniparentale, mosaicismi, imprinting e malattie da espansione da triplette Comprendere le basi molecolari della genetica dello sviluppo e di quella del cancro. Conoscere i principi della consulenza genetica e quelli della farmacogenetica.
Gli obiettivi principali del corso sono la conoscenza della struttura del genoma umano, i meccanismi principali che ne possono compromettere l'integrità e le tecniche di citogenetica classica e molecolare e di sequenziamento massivo parallelo utilizzate per l'individuazione delle anomalie strutturali nell'ambito della diagnosi genetica pre e post natale.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Metodiche diagnostiche di Patologia clinica sono quelli di consentire allo studente l’acquisizione delle nozioni fondamentali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati delle principali tecniche diagnostiche di laboratorio.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni online
fondamenti di biologia e genetica
Conoscenza di base di biologia cellulare e di genetica
Nessuno
obbligatoria
Obbligatoria almeno per il 70% delle lezioni
Obbligatorio al 70%
• Composizione del DNA
•Struttura a doppia elica
• Definizione di cromosomi e loro struttura
• Morfologia dei cromosomi
• Citogenetica classica e tecniche di bandeggio
• Cariotipo e sue indicazioni diagnostiche
• FISH
• Array-CGH e meccanismi patogenetici delle CNV
• Analisi statistica del segnale array
• SNP-array
• Metodi di conferma molecolari degli sbilanciamenti (MLPA, RealTime-PCR)
• La next generation sequencing
• La whole genome sequencing per l'identificazione di varianti strutturali genomiche
Anticorpi policlonali e monoclonali. Tecniche di produzione: Ibridomi e Phage Display
Tecniche ELISA
ELISPOT
Tecniche citofluorimetriche
Western Blot
Immunofluorescenza
Principi di Microarray e Sequencing
Esempi di applicazioni clinica delle tecniche di laboratorio
Genetica Umana e Medica (Neri, Genuardi), seconda edizione, Elsevier
Medical Genetics (Jorde, Carey, Bamshad) fifth edition, Elsevier
1.Testo Atlante di Citogenetica Umana (Ventruto, Sacco, Lonardo)
2. Computational exome e genome analysis CRC press 2018
3. Dispense del docente
Mauro Maccarrone. Metodologie Biochimiche e Biomolecolari. Zanichelli. 2019
dispense del docente
nessuno
Mauro Maccarrone. Metodologie Biochimiche e Biomolecolari. Zanichelli. 2019
GENETICA MEDICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Variazioni genetiche, genomiche e loro cause | Slides fornite dal docente / Neri Genuardi capitolo 9 |
2 | Modalità di trasmissione delle malattie genetiche mendeliane e legate al sesso | Slides fornite dal docente / Neri Genuardi capitolo 6 |
3 | Le basi cromosomiche delle malattie genetiche | Slides fornite dal docente /Neri Genuardi capitolo 15,16,17 |
4 | Test genetici | Slides fornite dal docente /Neri Genuardi capitolo 4,5 |
TECNICHE DI CITOGENETICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Composizione del DNA • Struttura a doppia elica | pag 2-6 dispense lezione 1 |
2 | Geni e flusso dell’informazione genica • Mutazioni del DNA e loro significato evolutivo | pagg. 6-9 dispense lezione 1 |
3 | Definizione di cromosomi e loro struttura • Morfologia dei cromosomi | pagg 10-16 dispense lezione 1 |
4 | Meiosi e mitosi | pagg 1-13 dispense lezione 2 |
5 | Citogenetica classica e tecniche di bandeggio | pagg 14-25 dispense lezione 2 |
6 | Segregazione meiotica e eventi di non disgiunzione | pagg 26-31 dispense lezione 2 |
7 | Cariotipo e sue indicazioni diagnostiche | pagg 35-40 dispense lezione 2 |
8 | Imprinting e disomia uniparentale | pagg 1-12 dispense lezione 3 |
9 | La struttura fine del genoma umano e suoi polimorfismi | pagg 12-16 dispense lezione 3 |
10 | Low-copy repeats e meccanismi di formazione delle CNV, sindromi genomiche ricorrenti | pagg 16-18 dispense lezione 3 |
11 | Array-CGH e meccanismo patogenetici delle CNV | pagg 18-20 dispense lezione 3 |
12 | Analisi statistica del segnale array | pagg 1-11 dispense lezione 4 |
13 | SNP-array | pagg 12-22 dispense lezione 4 |
14 | Array: criteri di refertazione e Metodi di conferma molecolari degli sbilanciamenti (MLPA, RealTime-PCR) | pagg 1-21 dispense lezione 5 |
METODICHE DIAGNOSTICHE DI PATOLOGIA CLINICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Anticorpi monoclonali | Mauro Maccarrone. Metodologie Biochimiche e Biomolecolari. Zanichelli. 2019 |
2 | ELISA | Mauro Maccarrone. Metodologie Biochimiche e Biomolecolari. Zanichelli. 2019 |
3 | Western blot | Mauro Maccarrone. Metodologie Biochimiche e Biomolecolari. Zanichelli. 2019 |
4 | Immunofluorescenza | Mauro Maccarrone. Metodologie Biochimiche e Biomolecolari. Zanichelli. 2019 |
5 | Biologica molecolare (PCR, microarray, sequencing) | Mauro Maccarrone. Metodologie Biochimiche e Biomolecolari. Zanichelli. 2019 |
colloquio orale.
Nella valutazione saranno esaminate la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la ricchezza e congruità dei contenuti e la capacità di collegamento dello studente con altri temi oggetto del programma. Sarà inoltre presa in considerazione , la proprietà di linguaggio e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
colloquio orale.
Nella valutazione saranno esaminate la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la ricchezza e congruità dei contenuti e la capacità di collegamento dello studente con altri temi oggetto del programma. Sarà inoltre presa in considerazione , la proprietà di linguaggio e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esame orale sugli argomenti trattati a lezione
- Concetti di penetranza incompleta e espressivià variabile
- mutazioni gain-of-function, loss of function e dominanti negative
- Sindrome ATRX
- Retinoblastoma
- disomia uniparentale
- Imprinting
-Rischio di ricorrenza
-Malattie multifattoriali
-Mutazioni dinamiche
-X-inattivazione
Metodi d'indagine whole genome e locus specifici
Possibili conseguenze delle traslocazioni bilanciate.
Campo di applicazione della citogenetica classica e di quella molecolare
Quale delle seguenti conseguenze è ordinariamente associata alle traslocazioni bilanciate?
-Studio dell'apoptosi tramite citofluorimetria
-Applicazioni pratiche dell'immunofluorescenza
-Elettroforesi in condizioni native e denaturanti