Gli studenti dvranno conoscere le principali malattie internistiche. Il corso si concentrerà su patologie legate all'obesità ed alle alterazioni del metabolismo, così come sulle patologie croniche più comuni specie se associate a scorretti stili di vita.
Per ognuna di queste patologie lo studente dovrà conoscere l'epidemiologia, l'eziologia, gli aspetti fisiopatologici, i principali sintomi clinici, le complicanze e cenni di terapia medica.
Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Lezioni frontali e casi clinici, ricerche individuali o a piccoli gruppi.
Lezioni frontali e tirocini. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato dal syllabus
Secondo le propedeuticità previste dal piano di studi.
nessuno
Obbligatoria.
obbligatoria
Malattie degenerative neurologiche
Malattie croniche del fegato e dell'apparato digerente
Malattie croniche del rene
Malattie croniche dell'apparato respiratorio
Malattie croniche dell'apparato cardiovascolare
La malnutrizione nelle patologie internistiche
• Sviluppo psicomotorio • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Disturbi dell’alimentazione: Anoressia, Bulimia • Enuresi • Epilessie • microcefalia. Paralisi cerebrali infantili
Editore: Edisen Terza edizione
Compendio di Medicina Interna
L.A.Ferrara, A. Camera, L.D'Agostino et al
M. Roccella "Neuropsichiatria Infantile" Piccin Eds.
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
Diapositive utilizzate nelle lezioni.
M. Roccella "Neuropsichiatria Infantile" Piccin Eds.
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
MEDICINA INTERNA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | ipertensione arteriosa | Editore: Edisen Terza edizione Compendio di Medicina Interna L.A.Ferrara, A. Camera, L.D'Agostino et al |
2 | cirrosi epatica | Editore: Edisen Terza edizione Compendio di Medicina Interna L.A.Ferrara, A. Camera, L.D'Agostino et al |
3 | diabete mellito | Editore: Edisen Terza edizione Compendio di Medicina Interna L.A.Ferrara, A. Camera, L.D'Agostino et al |
4 | insufficienza renale | Editore: Edisen Terza edizione Compendio di Medicina Interna L.A.Ferrara, A. Camera, L.D'Agostino et al |
5 | anemie | Editore: Edisen Terza edizione Compendio di Medicina Interna L.A.Ferrara, A. Camera, L.D'Agostino et al |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | • Sviluppo psicomotorio | |
2 | • Disabilità intellettiva | |
3 | • Disturbi specifici dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato | |
4 | • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato | |
5 | • Disturbi dello spettro autistico | |
6 | • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività | |
7 | • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali | |
8 | • Disturbo ossessivo-compulsivo | |
9 | • Enuresi | |
10 | • Microcefalie | |
11 | • Paralisi cerebrali infantili | |
12 | • Convulsioni nell’infanzia: Convulsioni febbrili, Sindrome di west, Epilessia Assenza | |
13 | Sviluppo psicomotorio |
la verifica dell'apprendimento avverrà mediante un test di 30 domande a risposta multipla (una sola risposta esatta) o mediante colloquio sugli argomenti svolti.
Esame orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Fisiopatologia del diabete mellito: differenza tra tipo 1 e tipo 2. Principali complicanze.
Ipertensione arteriosa: definizione, fisiopatologia, complicanze.
Definire le principali cause di cirrosi epatica; le complicanze e i sintomi in corso di insufficienza epatica acuta.
1) Criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico
2) Eziopatogenesi dei disturbi dello spettro Autistico
3) Criteri diagnostici disabilità intellettiva