Riabilitazione dei Ritardi di linguaggio primari e secondari, dei Disturbi articolatori funzionali e organici, Riabilitazione chirurgica del laringectomizzato
Riabilitazione delle Disfagie
Riabilitazione delle Disfonie
Il modulo di Glottologia e Linguistica mira a fornire agli studenti:
1) le basi teoriche per uno “studio scientifico” delle lingue e del linguaggio, attraverso la riflessione sulle caratteristiche e le proprietà comuni a tutte le lingue storico-naturali, la variazione linguistica e le principali tematiche sociolinguistiche e dialettologiche;
2) requisiti di testualità e tipi testuali, attraverso la riflessione sulla competenza testuale del parlante, intesa come capacità di riconoscere e produrre testi sulla base dell’interazione tra conoscenze linguistiche e conoscenze enciclopedico-pragmatiche. Particolari spunti di riflessione e indicazioni verranno forniti per la redazione scritta di testi scientifici (relazioni, articoli scientifici, saggi ecc.) che lo studente sarà chiamato, eventualmente, a produrre nell'ambito della sua professione.
Lezioni frontali con utilizzo di power point
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali e lezioni partecipate, con il supporto di presentazioni multimediali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Superamento dei prerequisiti di base
"Saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale"; "conoscere e saper usare abbastanza bene la lingua italiana in ordine a ortografia e morfologia, sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche specialistico" (dalle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali del 2010).
Obbligatoria con superamento di almeno il 70% delle lezioni
"Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche del CLM per almeno il 70% delle ore previste nell'ambito di ciascun Corso di un determinato anno, [...]. Nel caso di Corsi integrati plurisettoriali si procederà a una valutazione complessiva delle frequenze ottenute; in ogni caso le frequenze per ogni singolo contenuto disciplinare non potranno essere inferiori al 60% delle ore previste per quel contenuto. Lo studente che non abbia acquisito la frequenza degli insegnamenti previsti dal proprio percorso formativo, nell'anno di corso precedente, è iscritto regolarmente all’anno successivo, fermo restando l’obbligo di frequenza degli insegnamenti di cui non ha ottenuto l’attestazione di frequenza" (dal Regolamento didattico 2020/2021).
Progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi riabilitativi mirati al recupero di funzioni orali, vocali e comunicative verbali
Linguaggio naturale e umano e lingue storico-naturali. Sociolinguistica e dialettologia.
Che cos'è un testo. Referenti testuali. La distribuzione dell'informazione nel testo. Frase, proposizione ed enunciato. La conversazione.
Per la redazione di testi scientifici. Verso una scrittura professionale (curriculum, relazione, articolo scientifico ecc.).
I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento di L. Marotta, M. C. Caselli, e al. Ed. FLI -Riabilitazione fonatoria e polmonare. Nel paziente sottoposto a laringectomia totale di Marco Benazzo e Giulia Bertino Ed MATERIA MEDICA; Clinical Management of Swallowing Disorders di Thomas Murry, Ricardo L. Carrau, e al., PLURAL PUB. Ed -Deglutologia di Oskar Schindler, G. Ruoppolo, e al. OMEGA Ed.;
La voce. Fisiologia patologia clinica e terapia di Oskar Schindler, PICCIN Ed |
Video e power point forniti agli studenti
Le slides usate durante le lezioni e altro materiale ritenuto utile verranno messi a disposizione dalla docente in formato digitale su Studium.
OTORINOLARINGOIATRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Riabilitazione dei Ritardi di linguaggio primari e secondari, dei Disturbi articolatori funzionali e organici, Riabilitazione chirurgica del laringectomizzato | I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento di L. Marotta, M. C. Caselli, e al. Ed. FLI -Riabilitazione fonatoria e polmonare. Nel paziente sottoposto a laringectomia totale di Marco Benazzo e Giulia Bertino Ed MATERIA MEDICA |
2 | Riabilitazione delle Disfagie | Clinical Management of Swallowing Disorders di Thomas Murry, Ricardo L. Carrau, e al., PLURAL PUB. Ed -Deglutologia di Oskar Schindler, G. Ruoppolo, e al. OMEGA Ed. |
3 | Riabilitazione delle Disfonie | La voce. Fisiologia patologia clinica e terapia di Oskar Schindler, PICCIN Ed. |
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Caratteristiche proprie del linguaggio umano. Il linguaggio e le lingue. Parlato e scritto. Conoscenze linguistiche di un parlante. Il segno linguistico. | Testo 1: cap. 1; cap. 2 (parr. 1, 3, 4). |
2 | Principi e metodi per l’analisi delle lingue: astratto e concreto; sincronia e diacronia; rapporti sintagmatici e paradigmatici. Le funzioni della lingua. Le varietà della lingua. Sociolinguistica e dialettologia. | Testo 1: cap. 2; cap. 9. |
3 | Che cos'è un testo. Principi costitutivi e principi regolativi. La referenza: il riferimento lessicale, l'anafora e la deissi. | Testo 2: cap. 1 e 2. |
4 | La distribuzione dell'informazione nel testo. Le unità minime di analisi della struttura informativa dell'enunciato; topic discorsivo | Testo 2: cap. 3. |
5 | Gli atti linguistici. Asserzioni, inferenze, presupposizioni. | Testo 2: cap. 4. |
6 | Le massime conversazionali. L'analisi conversazionale e le particelle discorsive. | Testo 2: cap. 5. |
7 | L'organizzazione dei testi scritti e i sottomoduli dei testi scientifici. Il curriculum, la lettera di accompagnamento, la relazione. | Testi 3 e 4. |
L’esame consiste in una prova orale da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla Commissione). Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché della capacità argomentativa dimostrata.
La docente potrà prevedere, sulla base dell'andamento del corso, eventuali prove in itinere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.