Alla fine del Corso lo Studente saprà interpretare nello specifico il ruolo del Dirigente delle Professioni Sanitarie
L'analisi specifica degli studi di settore durante il Corso darà la possibilità allo Studente di affrontare le singole situazioni lavorative con cognizione di causa
Il Corso darà agli Studenti gli strumenti necessari per la gestione del personale a loro affidato
Il corso si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti indispensabili per comprendere il metodo statistico applicato alla ricerca osservazionale e sperimentale in ambito biomedico.
Lo studente deve saper:
-interpretare in termini statistici alcuni indici biomedici;
-descrivere, interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni raccolte su un campione
-generalizzare le osservazioni rilevate su un campione alla popolazione attraverso l’utilizzo di semplici tecniche inferenziali.
Tali conoscenze consentiranno allo studente di saper distinguere metodi di analisi in funzione della qualità dei dati e dei disegni di ricerca, e soprattutto saper apprezzare ed interpretare i risultati di esperimenti, di articoli scientifici.
Lo studente sarà introdotto ai principali approcci e alle metodologie utilizzati all'interno della bioingegneria. Verranno introdotti alcuni modelli matematici e computazionali per l’analisi dei sistemi biologici. Lo studente apprenderà alcuni strumenti matematici e informatici per il trattamento di tali modelli.
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre lo studente all'analisi di problemi di decisione di natura tattica e operativa, che possono presentarsi nelle organizzazioni sanitarie, e alla formulazione di tali problemi in forma di modelli matematici, per poterne ricavarne la soluzione ottima. Semplici applicazioni saranno analizzate.
Alla fine del modulo gli studenti avranno raggiunto gli obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisiranno le competenze necessarie a studiare problemi di programmazione lineare e applicare le appropriate tecniche risolutive
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saranno in grado di riconoscere e sviluppare modelli matematici di problemi decisionali reali.
Autonomia di giudizio: saranno in grado di risolvere autonomamente problemi di programmazione lineare e interpretare le soluzioni.
Abilità comunicative: acquisiranno ulteriori abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico. Saranno inoltre in grado di trasmettere la propria esperienza e conoscenza ad altri.
Capacità di apprendimento: acquisizione di adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze; conseguimento di una preparazione di base e di una autonomia di studio che consenta agli studenti di consultare libri di testo avanzati e riviste specializzate nei settori di ricerca dell'ottimizzazione matematica in ambito sanitario.
lezioni teorico - pratiche
qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e ripportato nel syllabus
Lezioni frontali o a distanza con l'utilizzo di materiale multimediale (presentazioni ppt).
Dimostrazione di analisi statistica con Excel e SPSS e interpretazione degli output creati.
Durante il corso delle lezioni è possibile intervenire con domande e richieste di chiarimento e
partecipare alle esercitazioni.
Il modulo include lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Il corso include lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
nessuno
Conoscenze base di matematica e di statistica tipiche del corso di statistica medica.
Competenze di base in matematica.
Competenze di base in matematica.
obbligatoria
Obbligatoria
Obbligatoria.
Obbligatoria
Diritti e doveri, autonomia professionale, integrazione professionale ed altro sono i contenuti necessari allo Studente per formarsi come futuro Dirigente
La Statistica e la metodologia scientifica
La sperimentazione clinica
Il protocollo sperimentale di uno studio
Comitato Etico
Studi Osservazionali e sperimentali
Revisioni sistematiche e metanalisi
Gerarchia delle evidenze
La medicina basata sulle evidenze
La rete scientifica dell’EBM
Grade: Qualità e forza delle raccomandazioni
Linee Guida
Disegni sperimentali
Studi osservazionali e trasversali
Studi sperimentali
Randomizzazione, Cecità, Outcome, End Points
Analisi lntention to treat e Per Protocol
La raccolta e l’analisi dei dati.
Statistica descrittiva nella ricerca clinica:
Misure di tendenza centrale e di dispersione.
Statistica inferenziale nella ricerca clinica.
Intervalli di confidenza.
Test di ipotesi: logica del test di ipotesi.
Stima della dimensione del campione
Test statistici parametrici e non parametrici
Correlazione, regressione univariata e multivariata, regressione logistica
Misure di associazione (rischio relativo, odds-ratio).
Test diagnostici
Analisi di sopravvivenza, Curve di Kaplan-Meier.
Metanalisi: definizione, interpretazione dei dati.
Creazione di database clinici con Excel
Analisi di dati clinici con SPSS 26.
I principali test statistici verranno mostrati applicativamente come output del software SPSS
Introduzione alla Bioingegneria.
Reti Complesse.
Reti Complesse per Circuiti Biologici.
Analisi di Reti Genetiche, Proteiche e Metaboliche.
Esempi di applicazioni di Intelligenza Artificiale in Bioingegneria.
PROGRAMMAZIONE LINEARE (circa 4 ore)
Modelli di PL. Metodo grafico. Algoritmo del Simplesso.
PROGRAMMAZIONE LINEARE INTERA (circa 6 ore)
Modelli di PLI. Metodo del Branch and Bound. Problema dello zaino.
USO DI EXCEL PER LA PROGRAMMAZIONE LINEARE (circa 2 ore)
APPLICAZIONI AL MANAGEMENT SANITARIO (circa 2 ore)
Il materiale didattico contenente slides degli argomenti trattati sarà disponibile in formato pdf durante le lezioni
Esercitazioni on line con l’utilizzo di Excel e del software statistico SPSS.
Libri di Testo:
1. W. Mark Saltzman, Biomedical Engineering: Bridging Medicine and Technology, Cambridge Texts in Biomedical Engineeirng, Cambridge University Press, 2nd Edition, June 2015.
2. Silvio Cavalcanti (A cura di), Bioligia Sintetica, Gruppo Nazionale di Bioingegneria, N. 29, Pàtron Editore.
Consultazione:
3. Bernhard O. Palsson, Systems Biology Constraint-based Reconstruction and Analysis, Cambridge University Press, 2015.
4. M. A. Marchisio, Introduction in Synthetic Biology – About Modeling, Computation, and Circuit Design, Springer, 2018.
5. Luigi Landini, Nicola Vanello, Analisi e Modelli di Segnali Biomedici, Pisa University Press, 2016
6. Giuseppe Coppini, Stefano Diciotti, Guido Valli, Bioimmagini, Collana di Ingegneria Biomedica (Diretta da Emanuele Biondi e Claudio Cobelli) Pàtron Editore, 2012.
Libri - Appunti
Appunti.
Altro materiale disponibile in Studium.
Altro materiale sarà inserito nelle piattaforma Studium.
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Responsabilità Professionale | responsabilita' sanitaria di Salvatore Aleo e C. ed: Giuffre' |
2 | Ruolo del Dirigente Sanitario | management e performance di Manca,Angius ed. Ipsoa |
3 | Diritti e doveri in sanità | responsabilita' sanitaria di Salvatore Aleo e C. ed: Giuffre' |
4 | Responsabilità civile | responsabilita' sanitaria di Salvatore Aleo e C. ed: Giuffre' |
5 | Responsabilità penale | responsabilita' sanitaria di Salvatore Aleo e C. ed: Giuffre' |
6 | Integrazione tra sanitari | med riabilit, competenze e responsabilita' di Donelli ed.Edi.Ermes |
7 | Autonomia professionale | med riabilit, competenze e responsabilita' di Donelli ed.Edi.Ermes |
8 | Riunioni in sanità | la responsabiltà nelleprofessioni sanitarie di Piccioli e C. ed: Giuffrè |
9 | Sperimentazione e ricerca | la responsabiltà nelleprofessioni sanitarie di Piccioli e C. ed: Giuffrè |
10 | Preparazione di una relazione scientifica | la responsabiltà nelleprofessioni sanitarie di Piccioli e C. ed: Giuffrè |
11 | Contratto lavoratore in sanità | contratti di lavoro sanita' pubblica e privata |
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il disegno sperimentale | cap. 1 - cap. 22 - cap. 2: 2.1 (M. Pagano ) |
2 | La sperimentazione clinica, protocollo sperimentale, Comitato Etico Studi Osservazionali e sperimentali, Revisioni sistematiche e metanalisi EBM, Linee Guida | Slides del docente |
3 | Statistica descrittiva, Misure di tendenza centrale e di dispersione. | cap. 3 |
4 | Statistica inferenziale nella ricerca clinica. | cap. 8 - cap. 9 |
5 | Intervalli di confidenza. Test di ipotesi: logica del test di ipotesi. Test statistici parametrici e non parametrici | cap.10 |
6 | Stima della dimensione del campione | slide del docente e utilizzo on line del software GPower |
7 | Correlazione, regressione Statistica univariata e multivariata, regressione logistica | cap. 17 - cap. 18 |
8 | Misure di associazione RR OR | Slides del docente. |
9 | Test diagnostici | cap. 6 |
10 | Analisi di sopravvivenza, Curve di Kaplan-Meier. | Slides del docente |
11 | Metanalisi: definizione, interpretazione dei dati | Slides del docente |
12 | Creazione di database clinici con Excel. Analisi di dati clinici con SPSS 26 | Dimostrazione ed esercitazione online con il docente |
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla Bioingegneria. | 1 |
2 | Reti Complesse. | 2 e Dispense |
3 | Reti Complesse per Circuiti Biologici. | 2 e Dispense |
4 | Analisi di Reti Genetiche, Proteiche e Metaboliche. | 1 e 2 |
5 | Esempi di Intelligenza Artificiale e Bioingegneria. | 1 e Dispense |
RICERCA OPERATIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Modelli di PL | 1,3,4 |
2 | Metodo grafico | 1,3,4 |
3 | Algoritmo del Simplesso. | 1,3,4 |
4 | Modelli di PLI | 2,3,4 |
5 | Metodo del Branch and Bound. | 2,3,4 |
6 | Problema dello zaino. | 2,3,4 |
7 | USO DI EXCEL PER LA PROGRAMMAZIONE LINEARE | 3 |
prova scritta - orale
La verifica di apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Prova finale orale, con risoluzione e discussione iniziale di un quesito.
La metodologia didattica e le modalità di verifica saranno presentate dal docente all’inizio del corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
L'esame finale consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta, chiusa e/o esercizi e una prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Ruolo del Dirigente in sanità
Diritti e doveri del sanitario
Contratto libero-professionale in sanità
Il protocollo di uno studio in una ricerca clinica sperimentale.
Ripetendo 20 volte la determinazione del glucosio il valore medio è risultato 1,25 g/L con una
deviazione standard di 0,052 g/L. Calcolare Il coefficiente di variazione.
Rete Complessa. Analisi di in Circuito Biologico. Reti di Regolazione Genetica. Metriche e Misure per le Reti Biologiche. Inferenza di reti a partire dai dati.
Problemi di programmazione lineare. Risoluzione grafica. Algoritmo del simplesso. Programmazione lineare intera. Problema dello zaino.