Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto.
Acquisizione delle conoscenze teoriche della psicopatologia generale. Descrizione dei quadri sindromici e suddivisione degli stessi in base alle funzioni psichiche superiori ed ai principali segni e sintomi valutabili per ogni disturbo psichico. Descrizione dei principali modelli patogenetici delle malattie psicosomatiche, dando spazio in particolare alle reazioni di stress ed ai suoi correlati biologici e psicologici. Acquisizione dei principi generali delle terapie di sostegno farmacologiche e di tipo psicoterapico.
Fornire le conoscenze del progetto riabilitativo, degli strumenti e delle tecniche riabilitative in pazienti con disabilità neurologica e/o psichica. Acquisire competenze necessarie alla progettazione e realizzazione degli interventi preventivi e riabilitativi..
Didattica frontale ex catedra (on line durante il perdurare dell'emergenza Covid-19)
Lezioni frontali con l'ausilio di slide
lezioni frontali interattive
eventuali attività seminariali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno in particolare.
Una buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (funzioni psichiche, quali idee, affetti, motivazioni e comportamenti e correlati biologici cerebrali, tecniche di colloquio nell'ambito del modello medico)
conoscenze di base anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale, nozioni generali di riabilitazione
Obbligatoria.
La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.
obbligatoria
Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.
Disturbi neuro-cognitivi. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie.
Progetto e diagnosi riabilitativa. Livelli di outcome. Apprendimento e plasticità cerebrale. Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale. Basi neurobiologiche della riabilitazione cognitiva. Gli approcci riabilitativi multistrategici. L'equipe interprofessionale. La rieducazione della consapevolezza, della comunicazione dopo cerebrolesione. L'approccio olistico-integrato e bottom-up. Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo.Approcci riabilitativi in pazienti con stato vegetativo e stato di minima coscienza. Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica.
Scrimali Tullio: Neuroscienze e Psicologia Clinica. Franco Angeli, Milano, 2010.
Biondi M., Carpiniello B., Muscettola G., Placidi G., Rossi A., Scarone S., “Manuale di psichiatria”. ELSEVIER, MASSON, 2009
- Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014
- La riabilitazione neuropsicologica -premesse teoriche ed applicazioni cliniche- a cura di Anna Mazzucchi; Masson terza edizione
Nessuno
Eventuale materiale didattico di integrazione del libro di testo verra' consegnato durante le lezioni.
-materiale didattico a cura del docente
-slides
PSICOLOGIA CLINICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Basi concettuali e storiche della Psicologia Clinica; Neuroscienze e Psicologia Clinica, Neuroscienze Applicate; Biofeedback. | Tullio Scrimali (2010) Neuroscienze e Psicologia Clinica. Angeli, Milano ; Entropia della Mente ed Entropia Negativa (2006). Angeli Milano. |
PSICHIATRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Disturbi neuro-cognitivi. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. | Biondi M., Carpiniello B., Muscettola G., Placidi G., Rossi A., Scarone S., “Manuale di psichiatria”. ELSEVIER, MASSON, 2009 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Apprendimento e plasticità cerebrale | Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 |
2 | Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale | Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 |
3 | Basi nurobiologiche della riabilitazione cognitiva. Gli approcci riabilitativi multistrategici. L'equipe interprofessionale. La rieducazione della consapevolezza, della comunicazione dopo cerebrolesione. L'approccio olistico-integrato e bottom-up. | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) |
4 | Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) |
5 | Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica | Cappon D, et al. Value and Efficacy of Transcranial Direct Current Stimulation in the Cognitive Rehabilitation: A Critical Review Since 2000. Front Neurosci 2016 |
Esame orale con domande aperte.
La prova è caratterizzata da un colloquio orale (almeno tre domande) con discussione sugli argomenti di studio. L'accertamento degli apprendimenti disciplinari si effettuerà attraverso la valutazione delle conoscenze (pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate), qualita' dei contenuti (capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi), abilità (proprietà di linguaggio tecnico e capacita' espressiva complessiva dello studente), mediante valutazione in trentesimi.
Prova in itinere
Prova orale finale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."
Quali sono le basi scientifiche della Psicologia Clinica contemporanea?
Cosa sono le Neuroscienze Applicate?
Cosa è il Biofeedback'
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
Criteri fondamentali su cui si fonda la distinzionte tra personalita' patologica e non.
Quadri clinici della Schizofrenia
La classificazione delle demenze
I disturbi somatoformi: nosografia e quadri clinici
Definizione di ansia, paura e fobia e corrispondenti disturbi psichici
- Progetto e diagnosi riabilitativa
- Appredimento e plasticità cerebrale
- Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale