Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti: -Fornire conoscenze essenziali sulla fisiopatologia delle malattie acute e croniche (ad esempio malattie croniche intestinali, malattie autoimmuni, diabete, pancreatite) e identificare la loro relazione e inter-dipendenza. -Applicare queste competenze all'intero spettro di malattie umane. -Sviluppare le competenze trasferibili tra studenti (futuri professionisti) e pazienti riguardo le malattie acute e croniche (compresa la fisiopatologia della malattia, la comunicazione orale con i pazienti, il lavoro di squadra, il processo decisionale in corso di malattie). - Fornire le conoscenze di base sulla terapia delle malattie acute e croniche.
Il corso è articolato in tre parti: la prima serve a riassumere rapidamente le principali malattie neurologiche oggetto di ricovero in reparti per acuti o oggetto di assistenza in ambulatori, day service e day hospital; la seconda fornirà allo studente elementi di gestione e organizzazione nei vari reparti di neurologia, numero di personale per posti letto, visite ambulatoriali, ricoveri day service, day hospital, eccetera; la terza parte fornirà allo studente gli elementi base per leggere un articolo scientifico e selezionare la letteratura alla produzione di un documento scientifico
Acquisire conoscenze sui fattori di rischio, sui livelli e tipi di prevenzione; sulle strategie e tecniche da adottare per promuovere la salute pubblica e l'educazione sanitaria nel singolo e nella comunità.
lezioni frontali
lezioni tramite piattaforma TEAMs in base ai protocolli adottati dall'ateneo in merito all'emergenza COVID 19
Lezioni frontali e discussione dei cambiamenti che riguardano la neurologia nell'ambito dei profondi mutamenti della sanità in rapporto alla relazione ospedale-territorio
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Basi di fisiologia umana e fisiopatologia.
Conoscenza delle principali malattie e della organizzazione assistenziale, aziendale, territoriale con particolare attenzione alle tematiche riabilitative.
conoscenze di base di Epidemiologia, Medicina Interna ed Igiene
Obbligatoria
obbligatoria
obbligatoria
Diabete, pancreatiti acute pancreatiti croniche celiachia malattie acute renali malattie croniche renali malattie intestinali croniche (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa) - diabete mellito e inquadramento delle patologie su base autoimmune - distinzione tra malattie croniche e malattie acute in medicina interna; malattie croniche intestinali (morbo di Crohn e retto-colite ulcerosa) - celiachia e malattie da malassorbimento - insufficienza renale acuta e cronica - pancreatite acuta e cronica - cirrosi epatica
La neurologia che cambia
ospedale per acuti
la cronicità e la prea in carico
rapporto ospedale-territorio
ruolo del case-manager e del coordinatore sanitario
principi della ricerca scientifica nell'ambito della riorganizzazione della neurologica all'interno del sistema saniatario nazionale
principi di ricerca scientifica nell'ambito della neuroriabilitazione
Sistema Sanitario Nazionale e medicina preventiva. Metodi di individuazione dei fattori di rischio. Ruolo degli operatori sanitari nella prevenzione primaria. Ruolo della Medicina Generale. Interventi per migliorare l'implementazione delle misure di prevenzione secondaria. Interventi per migliorare la prescrizione delle misure preventive. Costruzione di linee guida per contrastare i fattori di rischio. Criteri di screening. Setting assistenziali riabilitativi. Obiettivi della continuità assistenziale medica e riabilitativa. Strategie di prevenzione ed assistenza alle persone con fragilità.
Testo consigliato: RUGARLI MEDICINA INTERNA SISTEMATICA,
Rugarli C., Nuti R., Caligaris Cappio F., Cantalamessa L., Cappelli G., Cappellini M.D., CavalloPerin P., Corazza G. R., Craxì A., Crea F., Fabbri L., Ferraccioli G., Giustina A., Lazzarin A., Stella A.P.
Elsevier-Masson Editore
Libro consigliato Masson, Masson, Dehen, Cambier
Edizione Italiana a cura di Bertora e Mariani
Elsevier
Medicina preventiva e riabilitativa di Aldo Zangara - Editore Piccin; 1996
Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion 2016
Quaderni del Ministero della Salute 2017
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
http://www.cochranelibrary.com/
Libri di testo, diapositive e dispense prodotte dal docente
dispense fornite dal docente prodotte dall'Università Bocconi di Milano
powerpoint
Materiale didattico a cura del docente
MEDICINA INTERNA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Fisiopatologia e patologia in medicina interna | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
2 | • Malattie acute e croniche | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
3 | • Malattie intestinali da malassorbimento | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
4 | • La celiachia | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
5 | • La rettocolite ulcerosa | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
6 | • Il morbo di Crohn | medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
7 | • Le pancreatiti | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
8 | • Insufficenza renale acuta | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
9 | • Insufficenza renale cronica | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
10 | • La cirrosi epatica | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
11 | • L’alimentazione nel paziente cirrotico | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
12 | • Il diabete mellito secondario | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
NEUROLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Case manager, strategic direction, burn-out, hospital territory connection | |
MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Rapporti tra medicina preventiva, terapeutica e riabilitativa | Medicina preventiva e riabilitativa di Aldo Zangara - Editore Piccin; 1996 |
2 | Livelli e tipi di prevenzione | Medicina preventiva e riabilitativa di Aldo Zangara - Editore Piccin; 1996 |
3 | Settori e valutazione dell'azione preventiva | Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion 2016 |
4 | Contributo della medicina di genere allo sviluppo di una sanità personalizzata | Quaderni del Ministero della Salute 2017 |
Esame orale
Domanda a scelta multipla
colloquio strutturato
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
prova in itinere con quiz a risposta multipla
prova orale finale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Rapporto tra le UOC e la Direzione Generale
Rapporto tra le UOC e la Direzione Sanitaria
Rapporto tra le UOC e la Direzione Amministrativa
Organizzazione delle reti neurologiche
Valutazione interna dei volumi di attività assistenziale prodotta in relazione alla media nazionale
Valutazione dei volumi di attività assistenziale prodotta in rapporto alla media locale
Metodi di individuazione dei fattori di rischio
Interventi di audit,feed-back, utlizzo di reminders
Ruolo della medicina di base nella prevenzione