L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti adeguati al raggiungimento delle competenze professionali specifiche relativamente al:
IL CORSO HA LO SCOPO DI FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI GLI ARGOMENTI DI INTERESSE DELLA MEDICINA RIABILITATIVA ED IN PARTICOLARE QUELLI DI INTERESSE SPECIFICO DEL LOGOPEDISTA. VERTERA’ PERTANTO SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI L’INQUADRAMENTO DEI DIVERSI AMBITI DELLA RIABILITAZIONE, TEAM RIABILITATIVO, TECNICHE RIABILITATIVE IN AMBITO LOGOPEDICO, PATOLOGIE DI PIU’ FREQUENTEMENTE RISCONTRO.
prova scritta: con domande aperte e domande a risposta multipla, e prova orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Conoscenze di base dell’anatomia del sistema nervoso centrale e periferico. Conoscenza dell'anatomia dell'apparato fono-articolatorio, respiratorio e gastrico.
Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea
Frequenza obbligatoria così come da Regolamento Didattico
Le lezioni si svolgeranno in presenza o a distanza secondo disposizioni Rettoriali nel 2° SEMESTRE rispettando il calendario delle lezioni.
Programma:
Riabilitazione e Team Riabilitativo. Legislazione in ambito Riabilitativo, linee guida ministeriali per le attivita’ di Riabilitazione, Piano della Riabilitazione, Progetto e Programma Riabilitativo, Outcome Riabilitativo, Codici Riabilitativi, Riabilitazione Intensiva, Riabilitazione Estensiva, Integrazione ospedale-territorio.
I disturbi del linguaggio, afasie,Neglect, Bedside esamination, Disfagia, Demenze, Patologie neuromuscolari, demielinizzanti, Gravi cerebrolesioni acquisite,Paralisi cerebrali infantili e presa in carico logopedica. Valutazione e progettazione dei principali sistemi di postura, ausili di interesse logopedico,
Progettare la Riabilitazione, EDI Ermes, Nino Basaglia
Medicina Riabilitativa, Nino Basaglia
Materiale didattico e slide fornite dal docente
la docente metterà a disposizione degli studenti altro specifico materiale, in formato pdf, inerente gli argomenti trattati, al fine di approfondire le competenze.
Testi e Materiale didattico fornito dal docente. I testi consigliati e le slide delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti. Nel caso in cui dovesse essere utilizzata la piattaforma Teams il materiale didattico e le slides verranno regolarmente caricate su Teams.
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | I Modelli Cognitivi delle funzioni neuropsicologiche, linee guida e scala di classificazione ICF | A. Cantagallo A., Spitoni G., Antonucci G. (a cura di), Le funzioni esecutive. Valutazione e riabilitazione, Carocci Faber, 2010, Linee guida e dispensa fornita dal docente |
2 | La presa in carico globale logopedica all’interno del progetto riabilitativo del paziente afasico, con particolare attenzione per l’afasia post stroke: linee guida, inquadramento, valutazione, counseling e programma logopedico sulla base dei principali approcci riabilitativi; | M.E. Favilla Il Linguaggio Afasico nell’Adulto Ed. Del Cerro – 2003;L. Lena, A, Pinton, B. Trombetti Valutare Linguaggio e Comunicazione Ed. Carocci 2009 A. Mazzucchi La riabilitazione Neuropsicologica Ed. Masson 1999 S. |
3 | Classificazione, scale di valutazione, inquadramento, valutazione, couselling e tecniche riabilitative nella Disartria,nelle Gravi Cerebrolesioni Acquisite e T.C.E.: ruolo e competenza del logopedista | F. Fussi, A. Cantagallo – Profilo di Valutazione della Disartria – Ed.Omega – 1998 Donald B. freed, P. Arcelli – Le Disartrie. Diagnosi e Trattamento – Ed. Edises – 2015 M. De Vincentis – Disartrie nell’adulto – Ed. Omega - 1993 |
4 | Valutazione clinica, counseling, e trattamento della disfagia nel paziente neurologico acuto, cronico e degenerativo, conoscenza dei supporti nutrizionali e di alimentazione alternativa | O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler – Deglutologia – Ed Omega - 2011 |
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Riabilitazione e Team Riabilitativo. Legislazione in ambito Riabilitativo, linee guida ministeriali per le attivita’ di Riabilitazione, Piano della Riabilitazione, Progetto e Programma Riabilitativo, Outcome Riabilitativo, Codici Riabilitativi, Riabilitazione Intensiva, Riabilitazione Estensiva, Integrazione ospedale-territorio. I disturbi del linguaggio, afasie,Neglect, Bedside esamination, Disfagia, Demenze, Patologie neuromuscolari, demielinizzanti, Gravi cerebrolesioni acquisite.Paralisi cerebrali infa | Progettare la Riabilitazione. EDI Ermes- Medicina Riabilitativa, Nino Basaglia - Riabilitazione Neuropsicologica. premesse teoriche e applicazioni cliniche. A. Mazzucchi |
prova scritta: con domande aperte su un caso clinico e domande a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati a lezione, e
successiva prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
E’ prevista una prova scritta in itinere (breve tesina, presentazione PowerPoint) che si svolgera’ in data concordata con gli studenti che verterà su una tematica a scelta tra quelli affrontati durante il corso di studio.
L°esame orale finale vertera’ sul programma svolto. La prova è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Gli argomenti di seguito elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente esemplificativo.
Riabilitazione intensiva ed estensiva, Afasia , disartria, neglect, ictus ed emorragia cerebrale,