LINGUA INGLESE

2 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIAGRAZIA RITA TORRISI


Obiettivi formativi

Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali:
1) Acquisire/Consolidare la grammatica e il lessico;
2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing);
3) Fornire una base lessicale di linguaggio settoriale

Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus)nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali

Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B1 +/B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in 14 ore di lezioni frontali, che si terranno nel I semestre a seconda del calendario stabilito dal Presidente del corso

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

METODOLOGIA

Insegnamento frontale (o in modalità mista o a distanza )in lingua inglese orientato alla didattica interattiva. Le lezioni avranno come oggetto lo studio della lingua condotto anche attraverso l’analisi di documenti specifici, tratti da testi o articoli reperiti in rete e proposti dal docente.

Gli estratti saranno oggetto di trattazione in aula e costituiranno la base per attività di comprensione del testo e produzione di “case reports” e brevi articoli di natura scientifica. Dal testo si trarrà spunto per dedicare alcuni momenti ad una necessaria riflessione sulle principali strutture e funzioni di base della lingua inglese con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica. Verranno proposte agli allievi attività di consolidamento e approfondimento da espletare in aula,individualmente o in gruppo. Verrà privilegiata l’attività di ricerca lessicale finalizzata all’apprendimento di termini specifici attinenti la Logoterapia o argomenti ad essa strettamente correlati.


Prerequisiti richiesti

Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A2+/B1 del CEFR

https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur



Frequenza lezioni

La frequenza al corso è obbligatoria



Contenuti del corso

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

-grammatica di base della lingua inglese;

-funzioni linguistiche principali;

-funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;

-lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

Language functions and grammar structures:

Functions:



Testi di riferimento

Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :

  1. Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press
  2. Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book)
  3. Raffaele Nardella "Grammatica inglese di base" free pdf https://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm
  4. Testo a scelta dello studente

Medical English

http://docplayer. /161881-Jon-hird-complete-english-grammar.html


Altro materiale didattico

Libri di testo

Materiale reperito nei siti web dedicati

http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm

http://www.talkenglish.com/grammar/grammar.aspx

http://www.multimedia-english.com/basic-real-english

https://www.duolingo.com

http://www.englishtool.com/

http://howjsay.com/

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobisystems.msdict.embedded.wireless.oxford.concisemedical

Per la parte scientifica verranno proposte dispense elaborate dalla docente e materiali reperibili on line dai seguenti siti web:

https://community.dur.ac.uk/daniel.newman/phon7.pdf

http://info.visiblebody.com/bid/279205/anatomy-and-physiology-phonation-and-the-larynx

http://www.asha.org/public/speech/disorders/

http://acadcom.com/acanews1/anmviewer.asp?a=135&z=47

http://www.home-speech-home.com/speech-therapy-resources.html



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1- Grammar Spectrum" - ed. Oxford University Press 
2Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1• Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book) 
3funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali; -lessico specifico relativo all'apparato di fonazione, comuni patologie correlate e riabilitazione- E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Test sommativo strutturato o semi-strutturato con risposte a scelta multipla e aperta

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Multple choice, cloze, fill in the blanks

oral/written summaries

reading comprehension activities

Translation of scientific overviews and medical articles abstracts




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