COMUNICOLOGIA IN ETA' EVOLUTIVA

7 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ANGELA CASTIGLIONE - Modulo GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - L-LIN/01 - 4 CFU
ADRIANA ROMANO - Modulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - MED/50 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del programma e chiarimenti in ordine al programma e ai testi di riferimento. Generalità: La linguistica, il linguaggio e i linguaggi. Il linguaggio e le lingue. Il segno linguistico. Le caratteristiche del linguaggio umano. Universali linguistici. Acquisizione del linguaggio. Monolinguismo/bilinguismo.Dispensa + G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. I. “Il linguaggio e le lingue storico-naturali", pp. 17-56). 
2L’acquisizione del lessico di una lingua: teorie e metodi. Il dibattito sull'acquisizione e conseguente strutturazione del lessico (con tutte le sue proprietà grammaticali). I paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista. Le fasi di sviluppo dell’attività di denominazione nei bambini.Dispensa + G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. V. “Il lessico'', pp. 161-190) 
3Fonetica e Fonologia. Ripasso dei foni dell'italiano. Esercitazione in aula sulla trascrizione fonetica. Approfondimento sui suoni estranei al sistema fonetico dell'italiano standard.G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (RIPASSO DI: cap. III. “Fonetica”; cap. IV. “Fonologia”, pp. 91-160). 
4Attività laboratoriale sulla trascrizione fonetica. G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (RIPASSO DI: cap. III. “Fonetica”; cap. IV. “Fonologia”, pp. 91-160). 
5Presentazione dei concetti chiave per comprendere ed analizzare il sistema linguistico. Grammatica/che ed errore. Norma e uso. Astratto e concreto, langue e parole, competenza ed esecuzione. Asse paradigmatico e asse sintagmatico. Parlato e scritto. La variazione linguistica.S.C. SGROI, Le tre grammatiche: della comunità, dei parlanti e dei grammatici, in S.C. Sgroi, Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, UTET, 2010, pp. 5-12. + APPUNTI DELLA LEZIONE E SLIDES. 
6Il lessico e la morfologia. Il concetto di “parola”/ “lessema”/ “lemma”. La lessicalizzazione. Tipi di morfologia. Classi di parole.G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. VI. “Morfologia”; pp. 191-218) + APPUNTI DELLA LEZIONE E SLIDES 
7La struttura morfologica. Parole semplici e parole complesse. I morfemi e i processi morfologici. Flessione, derivazione e composizione. Attività laboratoriale.G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. VI. “Morfologia”; pp. 191-218) + APPUNTI DELLA LEZIONE E SLIDES 
8La “testa” delle parole complesse: i derivati e i composti Formazioni parasintetiche. Processi di morfologia minore: reduplicazione, univerbazione, parole macedonia, suffissazione “zero”. Approfondimenti sulla morfologia (esercitazioni in aula). Altre neoformazioni (acronimi, sigle, incroci, univerbazioni, tabù, eufemismi). False analisi delle parole (paretimologia). Grammaticalizzazione. Analogia. Attività laboratoriale.G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. VI. “Morfologia”; pp. 191-218) + APPUNTI DELLA LEZIONE E SLIDES 
9 Il lessico e la sintassi: ordine e relazione. I costituenti sintagmatici e la frase. La predicazione. La “valenza”. Tipi di frasi. Frasi segmentate. G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. VI. “Sintassi”; pp. 219-258) + APPUNTI DELLA LEZIONE E SLIDES 
10L'acquisizione delle frasi semplici. Attività laboratoriale.G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. VI. “Sintassi”; pp. 219-258) + APPUNTI DELLA LEZIONE E SLIDES 
11L'acquisizione delle frasi complesse. Attività laboratoriale.G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. VI. “Sintassi”; pp. 219-258) + APPUNTI DELLA LEZIONE E SLIDES 
12Elementi di pragmatica.G. GAGLIARDI, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. VIII. “Pragmatica”; pp. 259-286). 
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del programma e dei relativi testi di studio adottati , Inquadramento diagnostico valutazione e trattamento riabilitativo del disturbo specifico del linguaggioL. Marotta - I disturbi del linguaggio Ed. Erickson 2014,Mariani, Pieretti Logopedia in età evolutiva percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative Del Cerro 2003 
2Il parlatore tardivo, il disordine fonologico e la disprassia verbale: inquadramento clinico, definizione, valutazione e tecniche di riabilitazioneSabbadini,Vaquer Michelazzo:Il disordine fonologico nel b/o con DSL Springer 2004,Sabbadini La disprassia in età evolutiva:criteri di valutazione e intervento Springer 2005;Sabbadini DSL,disprassie e funzioni esecutive Springer 2013 materiale didattico  
3i disturbi del linguaggio in età evolutiva associati a sindromi genetiche, congenite ed acquisite. inquadramento, classificazione, valutazione e piano di intervento riabilitativomateriale didattico e dispensa forniti dalla docente 
4Le ipoacusie trasmissive e neurosensoriali: inquadramento, valutazione, abilitazione e riabilitazione logopedica; il bambino con impianto cocleare dalla selezione al trattamento riabilitativoA. De Filippis - L’impianto Cocleare – Ed. Masson 2002 Aimar, Schindler, Vernero - Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare Ed. Springer – 2009; materiale didattico e dispensa forniti dalla docente 
5Le disfluenze: definizione, insorgenza, eziologia, valutazione e attuali orientamenti riabilitativi nel bambino prescolare e scolareD. Tomaiuoli - Balbuzie: Fondamenti, valutazione e trattamento dall'infanzia all'età adulta - Ed. Erickson 2015 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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