FINALITA'
Le attività di tirocinio professionalizzante sono finalizzate a favorire l’integrazione dei contenuti teorici delle lezioni frontali del I° e II° semestre con competenze professionali teorico-pratiche.
Obiettivo formativo generale è quello di trasferire metodi, tecniche e prassi della pratica logopedica con particolare riguardo alle metodologie di valutazione, elaborazione del bilancio logopedico, pianificazione e monitoraggio dell’intervento riabilitativo nelle patologie oggetto di studio del secondo anno nell’ambito dell’insegnamento di Scienze tecniche mediche applicate MED/50.
OBIETTIVI FORMATIVI
Per ogni patologia trattata lo studente dovrà essere in grado di:
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Superamento dell'esame di tirocinio del I anno
La frequenza è obbligatoria conformemente a quanto previsto dal regolamento dell' Ateneo
1 ACTA PHONIATRICA LATINA (Vol. XXIV 1-2 2002)
2 LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler
3 LA VOCE - Anatomia e fisiologia, patologia, terapia - F. Le Huche - A. Allali vol.2 tomo 1
4 ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi
5 DISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE
6 L'ARTE VOCALE - Silvia Magnani e Franco Fussi
Materiale didattico specifico di supporto alle esercitazioni e di approfondimento fornito dal docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1 Valutazione clinica e strumentale e cartella clinica della disfonia: il protocollo SIFEL | 1 -ACTA PHONIATRICA LATINA (vol. XXIV 1-2 2002) |
2 | 2 Prevenzione dei disturbi della voce e individuazione dei fattori di rischio della disfonia. Norme di igiene locale | 5 DISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE |
3 | 3 La respirazione costo-diaframmatica; l'accordo pneumofonico; la postura nella voce | 4 ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi |
4 | 4 Principi del metodo PROEL nella riabilitazione dei disturbi della voce | 5 DISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE |
5 | 5 La riabilitazione delle disfonie da lesioni organiche più frequenti dell'organo vocale: polipi, edema di Reinke, paralisi laringee, tumori laringei, solchi. | 2 LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler |
6 | 6 La riabilitazione delle disfonie neurologiche | 2 LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler |
7 | 7 La riabilitazione delle disfonie da alterazione funzionale: iper e ipo funzione vocale; disfonie professionali (surmenage e malmenage), disfonia infantile, disfonie da cause miste: noduli vocali. | 3 LA VOCE - Anatomia e fisiologia, patologia, terapia - F. Le Huche - A. Allali vol.2 tomo 1 |
8 | 8 La riabilitazione logopedica delle disfonie psicogenene | 4 ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi |
9 | 9 La riabilitazione logopedica della disfonia della voce artistica, | 6 L'ARTE VOCALE - Silvia Magnani e Franco Fussi |
10 | 10 Uso dei SOVT nella riabilitazione delle patologie vocali e nella voce artistica | 5 DISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |
Prova di esame scritta e orale :
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Strumenti utilizzati per l'analisi soggettiva e oggettiva della voce.
Esempi di esercizi per la correzione dell'iper-funzione vocale
Inquadramento e trattamento riabilitativo della paralisi cordale
Consigli di igiene vocale nella disfonia infantile
Principi e finalità del metodo PROELL