Il corso verrà articolato in due moduli, che verranno presentati per metà in lingua inglese.
Il modulo A, Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU), presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese del periodo compreso tra il Romanticismo e l’età contemporanea. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-semantica di testi ritenuti ancora oggi significativi.
Tenuto per metà dalla Prof.ssa Béatrice Laurent (Université de Bordeaux - FR), il modulo B, La poesia ecfrastica di Dante Gabriel Rossetti (2 CFU), avrà un taglio più monografico e sarà incentrato sui double works più significativi del caposcuola della Confraternita Preraffaellita. L’impianto testuale e laboratoriale metterà anche in evidenza le contaminazioni tra diversi linguaggi espressivi, poesia e arti figurative, nel più ampio contesto dell’Età vittoriana.
Il materiale di studio previsto per l’intero corso, completo dei testi antologici scelti, del PPT di lezione e delle letture critico-metodologiche, sarà subito reso disponibile tramite la pattaforma STUDIUM anche per chi non potrà frequentare.
È richiesta una conoscenza delle principali correnti culturali e letterarie dal Rinascimento al Settecento. Sul piano linguistico, per le attività proposte in aula, sarà necessario possedere una competenza non inferiore al livello B1 del CEFR.
La frenquenza alle lezioni è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria.
Modulo A – Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU)
Alla ricostruzione del background storico-culturale, soprattutto alla riflessione sulle linee evolutive dei principali generi letterari, seguirà in aula il contatto diretto con gli estratti tratti dalle opere indicate. Questi verranno associati ad importanti nuclei tematici e analizzati dal punto di vista stilistico-retorico. Materiali di studio saranno anche il PPT preparato a supporto dell’attività didattica e il manuale di Letteratura scelto tra quelli consigliati:
a. La Natura, l’immaginazione e l’egotismo
William Blake, The Lamb (1789)
William Wordsworth, “The Preface” to The Lyrical Ballads (1801)
ID., Daffodils (1804)
b. Etica, bioetica e dissenso
S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner (1798)
Mary Shelley, Frankenstein (1818)
P.B. Shelley, Song: To the Men of England (1819)
c. Fuga dal reale: La Storia e il Bello
Walter Scott, Ivanhoe (1819)
John Keats, Ode on a Grecian Urn (1819)
In aggiunta gli studenti dovranno conoscere il contesto storico-culturale, il profilo biografico e la produzione maggiore di
Poesia: Lord G.G. Byron – Robert Burns
Narrativa: Jane Austen
2. L’Età vittoriana
a. Rappresentare il reale
Elizabeth Gaskell, Mary Barton (1848)
Charles Dickens: Hard Times (1854)
G.B. Shaw, Mrs. Warren’s Profession (1902)
b. Il gotico e il doppio
Charlotte Brontë, Wuthering Heights (1847)
R.L. Stevenson, The Strange Case of Dr. Jeckyll and Mr. Hyde (1886)
Bram Stoker, Dracula (1897)
c. Le riscritture del passato, l’Estetismo e il nonsense
Alfred Tennyson, Ulysses (1833)
Lewis Carroll, Alice’s Adventure in Wonderland (1865)
Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (1890)
In aggiunta gli studenti dovranno conoscere il contesto storico-culturale, il profilo biografico e la produzione maggiore dei seguenti autori:
Poesia: Robert Browining – E. Lear – G.M. Hopkins – Christina Rossetti
Narrativa: W.M. Thackeray – George Eliot – Thomas Hardy – Rudyard Kipling – Arthur Conan Doyle
Saggistica: John Ruskin – Walter Pater
3. L’età contemporanea
a. Tra tradizione e innovazione: verso il Modernismo
Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899)
James Joyce, Ulysses (1922)
T.S. Eliot, The Waste Land (1922)
b. Gli anni Trenta-Quaranta: impegno politico e distopia
W.H. Auden: Refugee Blues (1940)
George Orwell, 1984 (1948)
c. Il secondo dopoguerra: il vuoto e la rabbia
Samuel Beckett, Waiting for Godot (1953)
John Osborrne, Look back in Anger (1956)
Philip Larkin: Talking in Bed (1967)
d. Il Postmodernismo: Il ruolo della Storia e la sperimentazione
Muriel Spark, Territorial Rights (1971)
John Fowels, The French Lieutenant’s Woman (1981)
In aggiunta gli studenti dovranno conoscere il contesto storico-culturale, il profilo biografico e la produzione maggiore dei seguenti autori:
Poesia: W.B. Yeats – I War Poets (Rupert Booke – Wilfred Owen – Sigfried Sassoon) – Stevie Smith – Dylan Thomas – Ted Hughes – Thom Gunn – Seamus Heaney
Narrativa: E.M. Forster – Virginia Woolf – D.H. Lawrence – J. Rhys – Aldous Huxley – Graham Green – William Golding – Kingsley Amis – Anthony Burgess – Doris Lessing – Angela Carter – I. McEwan – Kazuo Ishiguro – Roddy Doyle – Irvine Welsh – Zadie Smith
Teatro: John Arden – Arnold Wesker – Tom Stoppard – Harold Pinter – Howard Brenton – Sarah Kane
Riguardo alla letteratura postcoloniale, dovranno essere individuati i maggiori tratti storico-culturali, linguistici e tematici. Inoltre, si studieranno almeno
Africa: Nadine Gordimer – Chinua Achebe – Wole Soyinka – Ngugi wa Thiong’o
Canada: Margaret Lawrence – Margaret Atwood
Caraibi: Derek Walcott – V.S. Naipaul
India: R.K. Narayan – Sulman Rushdie – Arundhati Roy
Modulo B – La poesia ecfrastica di Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)
Anche le attività previste per il modulo B saranno di carattere laboratoriale. Verrà prima presentato il complesso contesto artistico-letterario della Pre-Raphaelite Brotherhood; poi si darà spazio alla figura di Dante Gabriel Rossetti e ai double works indicati. Oltre ai testi presentati e analizzati, farà parte del materiale di studio anche il PPT di lezione.
.
Modulo A – Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU)
Testi consigliati
Per il contesto storico-letterario verrà scelto un manuale tra quelli qui indicati:
Bertinetti Paolo, Storia della letteratura inglese, vol. II, Torino, Einaudi, 2000 (Dal Romanticismo all’età contemporanea. Le letterature in inglese).
Cattaneo Arturo, A Short History of English Literature. From the Middle Ages to the Romantics, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 239-303.
ID., A Short History of English Literature. From the Victorians to the Present, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 3-443.
Modulo B – The Ekphrastic Poetry of Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)
Testi
The Girlhood of Mary Virgin (1848-1849)
The Blessed Damozel (1847-1870; 1871-1881)
Found (1854-1881)
Venus Verticordia (1868;1863-1869)
Proserpine (1871-1872)
A Sea-Spell (1870-1877)
Astarte Syriaca (1875-1877)
Body’s Beauty (Lady Lilith) (1866; 1864-1869)
Questi saranno tratti da Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, edited by Jan Marsh, London, J.M. Dent, 1999.
W.M. Rossetti, Diario della Confraternita Preraffaellita (1848-1852), a cura di Manuela D’Amore, Lugano, Lumières Internationales, 2006, pp. 1-205.
Crisafulli Lilla, Keir Elam, Manuale di cultura e letteratura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2008, pp. 181-411.
Letture critiche
D’Amore Manuela, “Ekphrastic Representations of the Mystical ‘Other’: Dante Gabriel Rossetti’s Poetry (1849-1881)”, in Gioia Angeletti, Giovanna Buonanno, Diego Saglia (a cura di), Remediating Imagination. Literatures and Cultures from the Renaissance to the Postcolonial, Roma, Carocci, 2016, pp. 73-84.
Keane, Robert N. “Ut Pictura Poesis: Rossetti and Morris: Paintings into Poetry.” Journal of Pre-Raphaelite Studies, 7,2, 1987, 74-79.
McGann Jerome, “The poetry of Dante Gabriel Rossetti (1828-1882)”, in Elizabeth Prettejohn, The Cambridge Companion to the Pre-Raphaelites, Cambridge, Cambridge University Press, 2012, pp. 89-116.
Mitchell, W.J.T. “Ekphrasis and the Other”, in ID., Picture Theory: Essays on Verbal and Visual Representation, Chicago, University of Chicago Press, 1994, pp. 149-180.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Parte integrante della preparazione sarà il PPT di lezione: questo, insieme ai necessari intertestuali e a possibili materiali audio-video, verrà pubblicato sulla piattaforma Studium.
https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/19315/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Mod. A Storia della letteratura inglese dall'Ottocento all'età contemporanea | Un manuale a scelta tra quelli proposti - I testi e il PPT presentati a lezione - Eventuali materiali audio-video caricati su Studium |
2 | Mod. B La poesia ecfrastica di D.G. Rossetti | I testi proposti e analizzati a lezione - Il classico e gli studi critici resi disponibili su Studium |
Il modulo A, Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento, verrà discusso in inglese dagli studenti di Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali e in italiano dagli studenti di Lettere. Il modulo B, invece, The Ekphrastic Poetry of Dante Gabriel Rossetti, verrà presentato sempre in italiano.
É comunque prevista la somministrazione di una prova in itinere al termine della prima parte (Romanticismo ed Età vittoriana) e di una di fine corso sul Novecento e il modulo di approfondimento. La modalità potrà essere scritta o orale. Le date verranno scelte in base ai tempi dell’attività didattica.
L’esame prevederà la lettura e la traduzione di uno dei testi presentati durante il corso; di seguito, si procederà all’analisi degli aspetti formali e alla contestualizzazione. Sulla base dei temi affrontati, la discussione toccherà anche alcuni degli autori che sono stati elencati e la loro posizione nel panorama storico-letterario.
Agli studenti di L11 verrà richiesta inoltre la conoscenza del teatro del Cinque-Seicento; della poesia metafisica e di John Milton. Il Settecento dovrà essere rivisto poi sul piano della poesia neoclassica di Alexander Pope, della nascita del novel, così come di Laurence Sterne e l’anti-novel.
Si raccomanda in sede di esame di presentare tutti i testi antologici e i classici da analizzare. Questi dovranno essere privi di segni e annotazioni.
Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
English Romanticism: its main features
The English novel in the XIX century (from Romanticism to the Victorian Age): Its links with the Enlightenment tradition
The main novelists of the Victorian Age
Modernism and its impact on English fiction
Metaphysical poetry in the XX century: T.S. Eliot and Marvell
The cultural components of the Theatre of the Absurd
Drama after the WW II: rewriting Shakespeare
Language, gender and identity in Post-colonial literature