L'insegnamento si svolge in aula, in modalità frontale ma in alternanza fitta ad esercitazioni da svolgere in aula e/o a casa ai fini della preparazione della prova scritta propedeutica all'orale.
In particolare chi frequenta è sollecitato a portare puntualmente in aula (in modalità cartacea e/o elettronica) il materiale antologico reperibile sulla piattaforma didattica Studium e che a lezione è fatto oggetto di analisi testuale (in esemplificazione e in esercitazione): è dunque raccomandato ai frequentanti di attivare la propria presenza su Studium al corso di LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO ALL'ETA' DELL’ASSURDO, in modo da reperire il materiale necessario da portare in aula ed essere raggiunti rapidamente dalle comunicazioni della docente (a tale proposito si raccomanda di controllare che l'indirizzo mail registrato su Studium sia quello effettivamente attivo e giornalmente consultato).
I prerequisiti per gli/e studenti/esse del Corso di Laurea in Lettere consisteranno in competenze di base relativamente alla identificazione e alla lettura del testo letterario in generale e nella propria lingua madre (ad esempio: i grandi generi letterari, le figure retoriche, metrica e prosodia, la mitologia greco-romana...).
Lo/a studente/essa che ha in piano di studi l’esame di Letteratura francese dal Rinascimento al secolo dei Lumi dovrà avere superato questo esame prima di accedere all’esame di Letteratura Francese dal Preromanticismo all’età dell’assurdo.
Per accostarsi nel modo più efficace e più completo alla lettura delle opere letterarie è raccomandato il possesso di competenze di Lingua francese di livello B2 del Quadro Europeo di riferimento e comunque non inferiori a B1. Le parentesi quadre indicano i casi in cui è eventualmente possibile, per i soli studenti del Corso di Laurea in Lettere, sostituire le opere in lingua francese con testi/traduzioni in italiano.
Non obbligatoria ma fortmente consigliaza, soprattutto ai fini della preparazione della prova scritta.
Gli studenti che non frequentino le lezioni sono tenuti a prendere contatto con il docente con ampio anticipo rispetto al momento dell’esame, perché si possa procedere alla definizione dei materiali del programma ed al loro reperimento.
A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XIX-XX secolo) 6 cfu
Il contesto socio-culturale, i movimenti artistici e letterari, gli autori principali e le loro opere, relativamente all’Ottocento e al Novecento, con una scelta antologica di almeno 50 brani e la lettura in versione originale e integrale di 6 opere scelte fra le seguenti coppie (qualsiasi edizione integrale in lingua francese):
1 poème :
Blaise Cendrars, Prose du Transsibérien et de la petite Jehanne de France o Paul Valéry, La Jeune Parque;
1 recueil de poèmes en prose:
Arthur Rimbaud, Illuminations o
André Gide, Les nourritures terrestres;
1 pièce de théatre:
Jean Giraudoux, Electre [Elettra, trad.it.] o
Samuel Beckett, En attendant Godot [Aspettando Godot, trad. it.];
1 recueil de contes:
Gustave Flaubert, Trois Contes [Tre racconti, trad. it.] o
Marguerite Yourcenar, Nouvelles Orientales [Novelle orientali, trad. it.];
1 roman:
Marcel Proust, Du côté de chez Swann [La strada di Swann / Un amore di Swann / Dalla parte di Swann, trad. it.] o
André Gide, Les Faux-Monnayeurs [I Falsari, trad. it.];
1 roman philosophique:
Albert Camus, L’Etranger [Lo Straniero, trad. it.] o Jean-Paul Sartre, La Nausée [La Nausea, trad. it.].
B. APPROFONDIMENTI 3cfu
Per una definizione del femminile nella Francia della modernità
Il corso si propone di ricostruire i modelli di femminile elaborati nello spazio letterario dagli scrittori e dalle scrittrici che operarono fra l’Ottocento e i primi anni del Novecento e destinati all’educazione delle fanciulle e delle giovani donne, relativamente all’autoconsapevolezza di sé, alle rappresentazioni del corpo (e agli utilizzi di queste rappresentazioni), al ruolo nella famiglia e nella società, con particolare attenzione al rapporto con la lettura e l’apprendimento.
A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XIX e XX secolo)
Testi:
- Storia della letteratura
P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Histoire de la littérature française, t.2 : XIXe et XXe siècle, Bordas, Paris, pp. 385-449, 456-516, 525-563, 581-622, 666-680, 705-708, 721-730.
[P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Storia della Letteratura francese, t.2 : Ottocento e Novecento, edizione italiana a cura di Giovanni Bogliolo, Rapallo, CIDEB, 1987.
oppure :
Storia europea della letteratura francese, t.2. Dal Settecento all’età contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, pp.129-347]
- Antologia della letteratura
Littérature. Textes et documents, vol. IV (XIXe sec.) e vol. V (XXe sec.), collection H. Mitterand, Paris, Nathan
[Antologia cronologica della letteratura francese, diretta e a cura di R. Campagnoli, Milano, Ambrosiana, 1996, voll. 5 (Ottocento) e 6 (Novecento) a cura di Liana Nissim]
- oppure, unificando storia della letteratura e antologia:
Lagarde-Michard, Les grands auteurs français du programme, vol. V (XIXe sec.) e vol. VI (XXe sec.), Bordas, Paris
- Commentaire littéraire (per studenti non frequentanti)
Daniel Bergez, L'explication de texte littéraire, Armand Colin, Collection: Lettres Sup. (o volume equivalente)
B. APPROFONDIMENTI
Per una definizione del femminile nella Francia della “modernità”
Testi:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Si raccomanda di verificare di poter accedere correttamente su Studium e di avere inserito sul portale studenti un indirizzo di posta elettronica aggiornato per poter ricevere rapidamente le comunicazioni della docente. Materiale didattico da portare in aula e/o per esercitazioni verrà caricato di volta in volta in vista delle lezioni su
https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/19313/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La fine dell'ancien régime: la discontinuità introdotta dalle Rivoluzioni industriali | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
2 | L'affermazione della borghesia sul piano ideologico, sociale, economico-politico | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
3 | Romanticismo: individualismo e nazionalismi | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
4 | Ritratto di intellettuale en saltinbanque: da Hugo a Verlaine al dadaismo | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
5 | Il rinnovamento dei generi letterari: poème en prose e vers libre | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
6 | Il rinnovamento della scrittura romanzesca dopo il Romanticismo, attraverso Flaubert, Proust, Gide, Nouveau Roman | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
7 | Due scelte antitetiche: Naturalismo e Simbolismo | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
8 | Da La Belle Epoque a Les Années Folles: le avanguardie del Primo Novecento | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
9 | L'uso della cultura classica nel teatro contemporaneo | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
10 | Assurdo: contesto, ideologie e manifestazioni letterarie | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
11 | Nuove eroine nell'immaginario collettivo fra Ottocento e Novecento | brani scelti e saggi critici consultabili sulla piattaforma didattica Studium |
a. Prova scritta
b. Prova orale
È possibile presentarsi all’orale solo dopo aver superato la prova scritta propedeutica di commentaire littéraire che accerterà la padronanza dello/a studente/ssa in materia di analisi linguistica del testo letterario (metrica, prosodia, fonetica, morfo-sintassi, lessico, figure retoriche, mitologia greco-romana…) e di comprensione/interpretazione del testo.
Nell’ambito del corso la preparazione di questa prova sarà curata con esercitazioni e simulazioni in aula. La prova propedeutica viene replicata ad apertura di ogni appello orale per i non frequentanti, per i frequentanti che non hanno potuto sostenerla in aula o che, avendola sostenuta, non l'hanno superata.
Per sostenere l’esame orale indispensabile è aver redatto una lista dei 50 brani scelti e dei classici in lettura integrale. Queste le istruzioni per la compilazione della lista.
Gli/le studenti/esse del corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane e orientali che abbiano il francese tra le 2 o 3 lingue scelte, svolgeranno in lingua francese la prova scritta obbligatoria e propedeutica e l’esame orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Per esercitarsi sulla prova scritta, chi non frequenta può scaricare da Studium le esercitazioni svolte in aula e le istruzioni per il corretto svolgimento dello scritto.
Per esercitarsi sulla prova orale ecco alcuni esempi di domande: