STORIA MODERNA

M-STO/02 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LINA SCALISI


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.

1) Il primo, incentrato sulla storia moderna e al suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, procederà in senso diacronico dalla fine del Quattrocento agli anni Settanta dell’Ottocento (7 CFU)

2) Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia in età moderna analizzando le tensioni provocate dall’insorgere di eventi naturali, incontrollabili e dalle derivanti conseguenze politiche, economiche, sociali e culturali (2 CFU)



Testi di riferimento

Modulo A.

  1. F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Roma- Bari, Laterza, 2005, pp. 379.
  2. A.M. Banti, Nel nome dell'Italia: il Risorgimento nelle testimonianze, nei documenti e nelle immagini, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 63-424.

Modulo B

L. Scalisi, Per riparar l’incendio. Le politiche dell'emergenza dal Perù al Mediterraneo. Huaynaputina 1600 - Vesuvio 1631 - Etna 1669, Catania, Domenico Sanfilippo Editore, 2013, pp. 152.

Letture consigliate (un testo a scelta) :

F. Walter, Catastrofi. Una storia culturale, Angelo Colla Editore, 2009, pp. 368.

Natura e società. Studi in onore di Augusto Placanica,a cura di P. Bevilacqua, P. Tino, Roma, Donzelli, 2005, pp. 330.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Ulteriore materiale didattico di approfondimento verra reso disponibile online alla pagina dedicata:

http://studium.unict.it/dokeos/2020/go_course.php?cidReq=19305



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'età modernaF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Roma- Bari, Laterza, 2005, pp. 379. 
2Il RisorgimentoM. Banti, Nel nome dell'Italia: il Risorgimento nelle testimonianze, nei documenti e nelle immagini, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 63-424. 
3parte monograficaL. Scalisi, Per riparar l’incendio. Le politiche dell'emergenza dal Perù al Mediterraneo. Huaynaputina 1600 - Vesuvio 1631 - Etna 1669, Catania, Domenico Sanfilippo Editore, 2013, pp. 152. 
4Letture consigliate (un testo a scelta) F. Walter, Catastrofi. Una storia culturale, Angelo Colla Editore, 2009, pp. 368. 
5Letture consigliate (un testo a scelta tra)Natura e società. Studi in onore di Augusto Placanica,a cura di P. Bevilacqua, P. Tino, Roma, Donzelli, 2005, pp. 330.  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prove in itinere facoltative.

Prova scritta e prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

verifica di apprendimento dei principali avvenimenti storici. Ad esempio: le guerre d'Italia, la Controriforma, la guerra dei trent'anni.




Apri in formato Pdf English version