Lezioni frontali o attività equivalenti: esercitazioni scritte, seminari.Lezioni frontali o attività equivalenti: esercitazioni scritte, seminari.
Non si richiedono prerequisiti specifici. Si ritiene tuttavia necessario l’accurato approfondimento bio-bibliografico e la corretta contestualizzazione degli Autori (e delle loro Opere) oggetto di studio del presente insegnamento.
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
Introduzione alle Letterature Comparate. Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello. Federico De Roberto e il tema dell'illusione. |
A Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU)
Testo
- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. Si richiede la lettura integrale del manuale e l’approfondimento dei seguenti capitoli: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari, (pp. 63-85), cap. V La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183).
La letteratura e la traduzione letteraria
- ROSALBA GALVAGNO, Leopardi tra antico e moderno, Sinestesie, Avellino 2019 (Capitoli consigliati: cap. I, Leopardi: l’illusione e i classici, pp. 17-27; cap. II, La traduzione di un’elegia triste e altre risonanze ovidiane nel giovane Leopardi, pp. 29-54, oppure due capitoli a scelta dello studente).
- NOVELLA PRIMO, «Al chiaror delle nevi» Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (2 capitoli a scelta).
La Letteratura e le altre arti
Letteratura e cinema:
MARIO MARTONE (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione
- MARIO MARTONE- IPPOLITA di MAJO, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014.
- NOVELLA PRIMO, Il giovane favoloso in «Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità» n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/.
Letteratura, ecologia e scritture del paesaggio:
NOVELLA PRIMO, Fototesti di famiglia. Ritratti e paesaggi nel Nuovo romanzo di figure di Lalla Romano in MICHELE COMETA – ROBERTA COGLITORE, a cura di, Fototesti. Letteratura e cultura visuale, Quodlibet, Macerata 2016, pp. 181-204.
NICCOLò SCAFFAI, Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa, Carocci, Roma 2017 (2 capitoli a scelta dello studente; si consiglia di leggere l’Introduzione e i capitoli 2 e 5: Per una critica ecologica della letteratura ed Entropia dei rifiuti: contenere l’incontenibile).
B Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU).
Testi:
- ROSALBA GALVAGNO, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora» , n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334
- PUBLIO OVIDIO NASONE, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X).
- JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Pygmalion, scène lyrique, in Œuvres complètes, II, Gallimard, Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928.
- HONORÉ DE BALZAC, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002.
- LUIGI PIRANDELLO, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993 o Garzanti, Milano 2007.
- CLAUDIO PIZZORUSSO, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Giunti, Firenze 1994, pp. 7-25.
- PAOLO D’ANGELO, Amare una statua, Medina, Palermo 1998.
C Federico De Roberto e il tema dell’illusione (3 CFU).
Testo:
ROSALBA GALVAGNO, La litania del potere e altre illusioni. Leggere Federico De Roberto. Marsilio, Venezia 2017. Si richiede la lettura integrale del saggio e l’approfondimento di tre capitoli a scelta dello studente.
Ulteriore materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni e potrà anche essere inserito nella piattaforma "Studium".
Esami orali e prova in itinere.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. |