Lezioni frontali
Conoscenza degli elementi fondamentali della morfosintassi, del lessico e dell’ortografia italiana; comprensione di testi scritti di una certa complessità; comprensione di enunciati orali di una certa complessità; saper produrre un testo orale funzionale allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper produrre testi scritti funzionali allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper leggere in modo autonomo un libro; saper sintetizzare un testo; saper formulare giudizi motivati con adeguata argomentazione
Fortemente consigliata.
A. Aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina: problematiche storiografiche, metodologie critiche, istituzioni di retorica e di metrica (2 CFU)
Testi:
Per gli autori e gli argomenti indicati nei moduli B, C, D, si richiede la conoscenza delle linee di svolgimento della letteratura italiana dalle origini al Cinquecento incluso. Lo studente dovrà curare in particolare, con una congrua testimonianza di letture antologiche, la conoscenza almeno dei seguenti autori: Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Jacopo da Lentini, Cielo d’Alcamo, Guinizzelli, Cavalcanti, Angiolieri, Dante, Petrarca, Boccaccio, Alberti, Pulci, Poliziano, Boiardo, Sannazaro, Bembo, Castiglione, Machiavelli, Guicciardini, Ariosto, Tasso. Al momento dell’esame lo studente dovrà presentare l’elenco scritto delle letture svolte, precisando, ove l’opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto; a lezione e sul sito studium.unict.it sarà comunque data indicazione delle letture consigliate.
Dovranno essere approfonditi particolarmente gli argomenti trattati e i testi discussi durante le lezioni.
Per la storia della letteratura (moduli B, C, D) si consiglia lo studio della seguente opera: Alberto Casadei-Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza; oppure Carlo Vecce, Letteratura italiana. Piccola storia, I. Dalle origini al Settecento, Napoli, Liguori.
Per la lettura approfondita dei brani antologici si consiglia di usare uno dei seguenti manuali: R. Luperini, P. Cataldi, et alii, La scrittura e l’interpretazione, Palermo, Palumbo; G. Baldi, S. Giusso et alii, Dal testo alla storia dalla storia al testo, Torino, Paravia.
Questi manuali possono anche essere adottati per lo studio della storia letteraria e degli autori, in alternativa a quelli di A. Casadei-M. Santagata o di C. Vecce.
B. Storia letteraria del Duecento. – “Il poeta innamorato”: la poesia amorosa medievale - Dante: la Commedia (3 CFU).
Testi:
C. Storia letteraria del Trecento e Quattrocento – Boccaccio, Decameron: varietà e mutevolezza delle vicende umane – Petrarca: le idee portanti e l’io lirico (4 CFU).
Testi:
D. Storia letteraria del Cinquecento. – Machiavelli: verità effettuale e teatro: Il Principe e la Mandragola; – Ariosto: Orlando furioso; – Tasso: Gerusalemme liberata (3 CFU)
Testi:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca
Alcuni saggi critici saranno resi disponibili su Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1) F. De Sanctis, A' miei giovani. Presentazione del corso. Obiettivi. Contenuti. Testi di riferimento. Prove in itinere. Prova finale. | A: 1 |
2 | 2) La storia della letteratura italiana. L'umanesimo antiretorico | A: 1, 2 |
3 | 3) L'interpretazione. Il limite dell'interpretazione. Il commento | A: 3, 4 |
4 | 4) Elementi di critica letteraria: l'autore e il mondo | A: 3 |
5 | 5) Elementi di critica letteraria: il testo | A: 3, 4 |
6 | 6) Comunicazione letteraria- Generi letterari -Elementi di retorica | A: 4, 6 |
7 | 7) Francesco d'Assisi - Jacopo da Lentini | B: 2 |
8 | 8) Il poeta innamorato: la lirica d'amore | B: 2, 3 |
9 | 9) Guinizzelli, Cavalcanti, Dante | B: 2, 3 |
10 | 10) Commedia | B: 4, 6 |
11 | 11) Commedia | B: 4 |
12 | 12) Commedia | B: 4, 5 |
13 | 13) Commedia | B: 4 |
14 | 14) Commedia | B: 4 |
15 | 15) Commedia | B: 4, 7 |
16 | 16) Prova in itinere scritta sul Modulo A | |
17 | 17) Decameron, Proemio, Introduzione | C: 3, 4 |
18 | 18) Decameron, I, 1 | C: 3 |
19 | 19) Decameron, la prima giornata | C: 3 |
20 | 20) Decameron, II, 5; III, 1 | C: 3 |
21 | 21) Decameron, IV, 1, IV, 5, V, 9. La VI giornata | C: 3 |
22 | 22) La VI Giornata | C: 3 |
23 | 23) ''L'altra, che vostra fu'': Decameron, X, 10 | C: 3, 6 |
24 | 24) Petrarca: Posteritati | C: 6, 7 |
25 | 25)Petrarca: leggere, scrivere, tempo | C: 6, 7 |
26 | 26): Petrarca: La dignità del sapere letterario-L'Umanesimo | C: 6, 7 |
27 | 27) Petrarca: Trionfo d'amore-Secretum | C: 6 |
28 | 28) Il Canzoniere -Il corpo di Laura | C: 6; B, 3 |
29 | 29) Il Canzoniere | C: 6, 7 |
30 | 30) Machiavelli: Il Principe | D: 3 |
31 | 31) Machiavelli: La Mandragola | D: 4, 7 |
32 | 32) Orlando furioso | D: 5 |
33 | 33) Orlando furioso | D: 5 |
34 | 34) Gerusalemme liberata | D: 6 |
35 | 35) Gerusalemme liberata | D: 6 |
36 | 36) Prova in itinere scritta sul Modulo C |
Prove in itinere: Due prove in itinere, scritte, sui moduli A e C, per un totale di 6 CFU. Fortemente consigliate a tutti gli studenti.
Tipologia e organizzazione della prova: domande a risposta aperta, commento e interpretazione di testi. Durata: tre ore.
Sarà richiesta la prenotazione su studium.
Il superamento di una prova scritta in itinere darà diritto a non portare, all’esame conclusivo orale, le parti del programma oggetto della prova. Il non superamento della prova scritta non pregiudica affatto il superamento dell’esame finale, che però andrà sostenuto anche sulla parte di programma oggetto della prova in itinere. La valutazione della prova in itinere sarà considerata proporzionalmente, ma non in modo rigido, nell’esame finale.
Prova di fine corso:
Coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato la prova in itinere scritta, in sede di esame finale dovranno comunque sostenere una prova scritta, seppur breve, lo stesso giorno dell’esame orale. Per l’esame è obbligatoria la prenotazione sul sito dell’Ateneo. Chi, dopo essersi iscritto, decidesse di non presentarsi all’esame, deve togliere il proprio nome dalla lista degli iscritti all’esame.
Al momento dell’esame lo studente dovrà presentare l’elenco scritto delle letture svolte, precisando, ove l’opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
1) Parafrasi e commento di versi della Divina Commedia
2) Sintesi e commento di brani del Decameron
3) Parafrasi e commento di testi del Canzoniere di Petrarca
4) Esposizione di problematiche critiche e interpretative relative alle opere studiate
5) Contestualizzazione storica delle opere studiate