Obiettivo del corso è fornire il quadro dei principali avvenimenti e processi che hanno caratterizzato il Novecento dalla Grande Guerra alla crisi degli anni Settanta, con riferimento alle principali interpretazioni storiografiche. Sono previsti approfondimenti monografici a scelta. Il corso, suddiviso in tre moduli, si articola in lezioni frontali ed esercitazioni condotte in forma seminariale. Durante i seminari gli studenti, organizzati per gruppi, affronteranno la lettura, l’esposizione e la discussione di testi e fonti. Si prevedono verifiche alla fine di ciascun modulo.
nessuno
facoltativa
Il corso si articolerà in tre moduli:
Modulo A (5 CFU)
La prima guerra mondiale; la rivoluzione russa; l’Europa tra democrazia e autoritarismi; Il comunismo sovietico; fascismo e nazismo; Stati Uniti e New Deal; economia e società tra le due guerre; la seconda guerra mondiale; bipolarismo e guerra fredda; la decolonizzazione; il Medio Oriente; l’Occidente; il mondo comunista; la svolta degli anni Settanta.
Modulo B (2 CFU)
Le questioni dell’età contemporanea. Approfondimenti storiografici sui principali temi del Novecento.
Modulo C (2 CFU)
Approfondimenti monografici 2. Alle origini del mondo contemporaneo.
Modulo A (5 CFU)
Testi:
A. M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Bari 2009,
pp. 471.
Modulo B (2 CFU)
A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010, tutti i capitoli ad esclusione di 1, 2, 4 e 15,
pp. 43-59; pp. 78-299.
Modulo C (2 CFU)
Un testo a scelta tra:
- I. Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Bari Laterza, 2007,
pp. 338.
- R. J. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali 1919-1939, Il Mulino, Bologna 2009,
pp. 193.
- B. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Bari 2009,
pp. 164.
NB. Per l’esame di 6 CFU : Modulo A e Modulo B
Altro eventuale materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il "lungo Ottocento" | A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010 |
2 | Il Novecento come categoria storiografica | A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010 |
3 | La Grande Guerra | A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010; A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010. |
4 | La guerra dei Trent'Anni del Novecento | R. J. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali 1919-1939, Il Mulino, Bologna 2009 |
5 | I Totalitarismi del Novecento | I. Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Bari Laterza, 2007; A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010. |
6 | Il secondo dopoguerra | A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010; B. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Bari 2009. |
Sono previste tre modalità di verifica dell'apprendimento: a) colloquio orale (modalità obbligatoria); b) scritta, mediante due verifiche in itinere sulla parte generale del corso (facoltativa); c) orale, con la presentazione in aula di un approfondimento monografico tramite Ppt (facoltativa; approfondimento a scelta; lavoro di gruppo, max tre componenti).
Le domande, tanto orali quanto scritte (risposte aperte), sono in genere concepite con una parte generale di inquadramento più ampio che consenta allo studente di strutturare autonomamente il discorso, e una parte di taglio specifico, per verificare il livello di approfondimento del tema.