Lezioni frontali con ascolti guidati di brani contenuti del programma
Conoscenza della storia della letteratura e dell’arte moderna e contemporanea
La frequenza è facoltativa
La prima parte del corso sarà dedicata all’analisi del Don Giovanni di Mozart e delle Sinfonie Terza e Nona di Beethoven. La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi dei film 2001 Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Eyes Wide Shut.
A. La nascita della modernità musicale (4 CFU)
G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven (Storia della musica a cura dela Società Italiana di Musicologia, 6), Torino, EDT, pp. 109-119, 144-263
L. Lipperini. Introduzione al Don Giovanni, Roma, Editori Riuniti, 1987, pp. 9-162
F. Della Seta, La Terza Sinfonia di Beethoven. Una guida, Roma, Carocci, 2004, pp. 13-61
M. Solomon, Su Beethoven. Musica, mito, psicanalisi, utopia, Torino, Einaudi, 1998, pp. 1-41
M. Solomon, L’ultimo Beethoven.Musica, pensiero, immaginazione, Roma, Carocci, 2010, pp. 43-88
2. La musica d’arte nei film di Kubrick (2 CFU)
G. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici, «Musica/Realtà», 59, 2, Lucca, LIM, 1999, pp. 57-73
S. Bassetti, La musica secondo Kubrick, Torino, Lindau, 2005
Altro materiale didattico sarà messo a disposizione nel corso delle lezioni
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il teatro musicale di Mozart | G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven |
2 | L'importanza di Shakespeare nella drammaturgia musicale di Mozart | G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven |
3 | La drammaturgia musicale del Don Giovanni | L. Lipperini. Introduzione al Don Giovanni |
4 | La forma-sonata in Beethoven | G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven |
5 | La Terza Sinfonia di Beethoven | F. Della Seta, La Terza Sinfonia di Beethoven. Una guida |
6 | La Nona Sinfonia di Beethoven | M. Solomon, Su Beethoven. Musica, mito, psicanalisi, utopia; ’ultimo Beethoven.Musica, pensiero, immaginazione |
7 | Musica e immagini nei film di Kubrick | S. Bassetti, La musica secondo Kubrick |
8 | La musica d'arte in 2001 Odissea nello spazio e in Arancia meccanica | G. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici |
Nel corso delle lezioni si concorderanno con gli studenti eventuali verifiche in itinere
Perché Mozart ha condotto il teatro musicale alle soglie della modernità?
Qual'è l'importanza di Shakespeare nella drammaturgia musicale di Mozart?
Quali sono le novità della drammaturgia musicale del Don Giovanni?
In che modo Beethoven ha declinato la forma-sonata alla luce della sua visione del mondo?
In che termini la Terza Sinfonia ha raccontato l’idea beethoveniana di eroismo in rapporto alla figura di Napoleone Bonaparte?
Perché la Nona Sinfonia di Beethoven compendia gli ideali illuministi e umanitari del musicista?
Quali sono i rapporti tra musica e immagini nei film di Kubrick?
Quali composizioni classiche sono impiegate in 2001 Odissea nelllo spazio e in Arancia meccanica?
Quali sono le novità stilistiche di Eyes wide shut?