Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.
Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo, dimestichezza con l’uso dei mass media e social media
Non obbligatoria
Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, gli autori e i concetti principali della sociologia dei processi culturali, analisi multidisciplinare di una serie televisiva con contenuto tecnologico
MODULO A – Le teorie della comunicazione dai mass media ai social media
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, , Laterza, 2019, pp.263.
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Roma-Bari, , Laterza, 2011, pp.192.
MODULO B – I processi sociali alla base della cultura contemporanea
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.370
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Società e comunicazioni di massa | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
2 | Società e media digitali | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
3 | Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
4 | Le teorie della selettività | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
5 | Gli usi e le gratificazioni | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
6 | La teoria critica | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
7 | I Culttural Studies | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
8 | Pubblici connessi: tra convergenza e partecipazione | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
9 | La teoria dell'agenda setting | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
10 | La spirale del silenzio | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
11 | La teoria della coltivazione | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
12 | Diseguaglianze mediali: teoria dei "knowledge gap" e "digital divide" | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
13 | Processi comunicativi e media digitali | Bennato 2011 |
14 | Le infrastrutture della collaborazione su internet | Bennato 2011 |
15 | La dimensione etica della network society | Bennato 2011 |
16 | Il crocevia della cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
17 | Lo sguardo antropologico, lo sguardo sociologico | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
18 | I capostipiti | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
19 | La cultura nel sistema di Parsons | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
20 | La svolta culturale | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
21 | I cultural studies britannici e americani | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
22 | Pierre Bourdieu, la pratica della cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
23 | Produzione di cultura, consumo di cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
24 | Jeffrey Alexander e la sociologia culturale | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
25 | La religione, le religioni | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
26 | Senso comune e vita quotidiana | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
27 | Trasmettere la cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
28 | Il linguaggio, la comunicazione, la memoria | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
29 | Come cambia la cultura? | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
30 | Le generazioni, le subculture, i giovani | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
31 | Uomini, donne e oltre: il genere | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
32 | Le minoranze, il fenomeno migratorio, il multiculturalismo | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
Prova orale con verifiche in itinere
La prova in itinere consiste in un lavoro di gruppo relativo all’approfondimento di una delle teorie presentate durante il corso. La valutazione della prova è collettiva e sarà valutata sulla base degli elementi seguenti: appropriatezza linguistica e terminologica, pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Quali sono le caratteristiche della spirale del silenzio?
Quali sono le teorie della comunicazione alla base della propaganda?
Cosa si intende per Web 2.0?
Che tipo di processi sono il diffusionismo, l'addomesticamento e la mobilità?
Quali sono le caratteristiche della sociologia culturale?
Cosa si intende per gusto culturale e habitus?