Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Sono previsti lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti. È prevista anche il ricorso a testimonianze di esperti nel settore che porteranno in aula la loro esperienza di gestione di imprese culturali.
Nessuno
Facoltativa ma consigliata
Letture aggiuntive saranno fornite dal docente e fornite su Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione e presentazione del corso | |
2 | Introduzione al corso: Problemi di natura teorica | Testo 1 - Cap. 1 |
3 | L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore | Testo 1 cap. 1 |
4 | La definizione di industrie culturali e creative: i principali problemi legati all’identificazione del settore | Testo 1 cap. 1 e cap.2 & Testo 3 |
5 | L’importanza delle industrie culturali e creative a livello locale, nazionale e internazionale (UE, UNESCO, …) | Testo 1 cap. 3 e Testo 4 |
6 | Gestione del settore culturale: nozioni di base. | Testo 1 cap. 4 |
7 | Pianificazione e decision-making | Testo 1 cap. cap. 4 e testo 2 pagg. 91-104. |
8 | Le strategie delle imprese culturali | Testo 1 cap. 4 e Testo 2 pagg. 111 - 125 |
9 | La gestione delle risorse umane | Testo 2 pagg. 157-160 |
10 | Il ruolo del marketing | Testo 2 cap. 5 (pagg. 169-224) |
11 | Il fundraising per la cultura | Testo 1 cap. 6 |
12 | Il turismo culturale | Testo 1. Cap. 3 |
13 | Il ruolo delle nuove tecnologie | Testo 1 cap. 5 |
14 | Casi studio: alcuni esempi di strategie: le città creative, le capitali della cultura | Testo 4 |
15 | ddd |
Prova Scritta - Sono previste risposte aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver appreso le nozioni teoriche e, eventualmente, di essere in grado di usarle per analizzare un caso concreto.
E’ prevista una prova in itinere a metà corso. La prova è scritta e si compone di risposte aperte. Nelle risposte gli studenti devono mostrare di aver compreso le nozioni illustrate in aula e di essere capaci di utilizzarli per analizzare casi concreti.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
La definizione di industrie culturali e creative.
Il ruolo del copyright industrie culturali e creative.
L'analisi SWOT.
Il fundraising per la cultura.
Il turismo culturale