SEMIOTICA

M-FIL/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SEBASTIANO VECCHIO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

I fenomeni di comunicazione e i processi semiotici. Ambiti e correnti della semiotica generale e applicata. Confronto con la semiosi del linguaggio verbale.



Testi di riferimento

G. Giuliana, Piccola guida irriverente alla semiotica (scaricabile da Studium all’inizio del corso), 100 pp.

G. Marrone, Prima lezione di semiotica, Laterza, 2018, 180 pp. (anche in e-book)

G. Manetti, A. Fabris, Comunicazione, La Scuola, 2011 (tranne l’ultimo capitolo), 270 pp.

T. De Mauro, Guida all’uso delle parole, Laterza, 2019, 200 pp.


Altro materiale didattico

Altro eventuale materiale didattico sarà caricato su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1A cosa serve e a cosa non serve la semioticaGiuliana 
2Basi della semioticaMarrone capp. 1 e 2 
3Dalle strutture ai testiMarrone capp. 3-5 
4Modelli strutture sistemiManetti capp. 1-3 
5Significare enunciare agire comunicandoManetti capp. 4-8 
6Comunicazione non-verbale e tecnologicaManetti capp. 9 e 10 
7Parole e segniDe Mauro capp. 1-4 
8Tipi di linguaggiDe Mauro capp. 5-12 
9Come usare le paroleDe Mauro capp. 13-23 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova in itinere scritta: in date da concordare, a un quarto del corso domande a risposta aperta sui libri di Giuliana e di Marrone, a tre quarti del corso domande a risposta aperta sul libro di Manetti.

Prova finale orale: alle date in calendario, sul libro di De Mauro (su tutti i libri, per chi non ha sostenuto o non ha superato le prove in itinere).


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Che cos'è un segno? un testo? un sistema? un codice? una struttura? Che rapporto tra forma/sostanza e espressione/contenuto? Semiotica o semiologia? Teoria dell'enunciazione? Quali tipi di linguaggi?




Apri in formato Pdf English version