STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

L-ART/03 - 9 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

RAFFAELLA PERNA
DANIELA VASTA
BARBARA MANCUSO


Obiettivi formativi

Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche.

Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti. Capacità di orientamento nel sistema dell’arte contemporanea.

Conoscenza della storia dell’arte contemporanea dal 1800 ai giorni nostri in ottica interdisciplinare.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Verrà tracciato un breve percorso storico attraverso l’analisi di temi e dei principali artisti e movimenti dal Neoclassicismo a oggi. Approfondimento sulla rappresentazione della donna nel XX secolo, con un focus sugli anni Settanta e il femminismo in Italia.



Testi di riferimento

MODULO A

FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)

Storia dell’arte internazionale dal Neoclassicismo ai nostri giorni

 

Lo studente studierà le parti corrispondenti al suddetto periodo, scegliendo uno dei seguenti manuali:

C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV.

I. Baldriga, Dentro l’arte, edizione rossa in tre volumi, vol. 3, Dal Neoclassicismo a oggi + Art history in CLIL Modules (libro digitale e CD), pp. 1-504, Mondadori Education \ Electa scuola, Milano 2016.

G. Dorfles – A. Vettese, Storia dell’arte, Atlas, Bergamo 2008, vol. 3, pp. 7-227 e vol. 4, pp. 7-263 e 303-462.

 

MODULO B

APPROFONDIMENTO (2 CFU)

L’immagine femminile in Italia nel XX secolo. Dalla prima guerra mondiale al movimento femminista

Testi:

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, a cura di A. Angelelli, F. Pirani, G. Raimondi, D. Vasta, catalogo della mostra (Roma, Galleria d’arte moderna, 23 gennaio – 13 ottobre 2019), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, pp. 1-95, 116-118, 142-145, 172-175, 194-199, 224-229.

 

MODULO C

ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE

E LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)

Un testo a scelta fra:

O. Chiantore, A. Rava, Conservare l'arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano 2006, pp. 18-169.

E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2005, pp. XIII-XVIII, 3-104.

G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte di oggi: dall’Informale al neo-oggettuale, Feltrinelli, Milano 1999, pp. 5-108.

F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna: le figure e le icone, Einaudi, Torino 1975, pp. 3-113.

F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Bari 2010, pp. 3-111.

A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Allemandi, Torino 2006, pp. 7-128.

 

*

P. Agosti, I. Bussoni, R. Perna, Il gesto femminista. La rivolta delle donne nel corpo nel lavoro nell’arte, a cura di I. Bussoni e R. perna, DeriveApprodi, Roma 2014, 100 pagine a scelta.

M. Casalini, a cura di, Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Viella, Roma 2016, 100 pagine a scelta.

D. Di Poce, Rompere le righe: la presenza rivoluzionaria delle donne nell'arte, Campanotto, Pasian di Prato (Udine) 2016, 100 pagine a scelta.

A.M. Fioravanti Baraldi, a cura di, Post scriptum. Artiste in Italia tra linguaggio e immagine negli anni ’60 e ’70, Ferrara 1998, 100 pagine a scelta.

M. Gioni, a cura di, La Grande Madre. Donne, maternità e potere nell’arte e nella cultura visiva 1900-2015, Skira, Milano 2015, pp. 7-106.

L. Iamurri, S. Spinazzè, a cura di, L’arte delle donne nell’Italia del Novecento, Meltemi, Roma 2001, 100 pagine a scelta.

G. Schor, Feminist Avant-Garde: Art of the 1970s, The Sammlung Verbund Collection, Vienna, Prestel Publishing New York – London 2016, 100 pagine a scelta.


Altro materiale didattico

Non è previsto ulteriore materiale didattico.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo, Impressionismo, Postimpressionismo, Secessioni, Avanguardie, arte fra le due guerre, Informale, Arte Povera, Transavanguardia, questioni metodologiche e cronologiche, temi e problemi del restauro del contemporaneoC. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV; I. Baldriga, Dentro l’arte, edizione rossa in tre volumi, vol. 3, Dal Neoclassicismo a oggi + Art history in CLIL  
2MODULO B L’immagine femminile in Italia nel XX secolo. Dalla prima guerra mondiale al movimento femministaDonne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, a cura di A. Angelelli, F. Pirani, G. Raimondi, D. Vasta, catalogo della mostra (Roma, Galleria d’arte moderna, 23 gennaio – 13 ottobre 2019), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2019, pp. 1-95 ... 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le domande più frequenti riguardano singoli artisti o movimenti. A titolo puramente esemplificativo:

Monet

Courbet

Picasso

Secessione viennese

Fauves

L'Arte Povera




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