Lezioni frontali fondate sulla proiezione di slides con confronti tra le opere oggetto di studio
Conoscenza delle linee di sviluppo della storia, della letteratura, della filosofia e conoscenze geografiche apprese negli anni di frequenza della scuola superiore.
Facoltativa
Storia e geografia della produzione artistica in Italia dal Rinascimento al Barocco (1450-1750) con approfondimenti su alcune opere del museo civico di castello Ursino di Catania.
Un manuale a scelta tra:
- S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, Mondadori Education - Einaudi Scuola, 2019, vol. III, pp. 80-503 [ISBN: 9788828616450] e vol. IV, pp. 2-229 [ISBN: 9788828616467]
- P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II, tomo I, pp. 127-461 e tomo II, pp. 464-787 [ISBN: 9788845062230]
Il testo di approfondimento:
Pitture in collezione. Venti opere del museo civico di castello Ursino, a cura di Barbara Mancuso, Valter Pinto, Messina, Magika edizioni, 2018 (pp. 9-201) [ISBN 978-88-89525-44-9]
Si consiglia di integrare gli apparati iconografici del manuale con le illustrazioni reperibili sui siti specializzati quali, ad esempio, www.wga.hu
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla storia dell'arte moderna | |
2 | I metodi di studio della storia dell'arte | |
3 | L’arte nell’Italia centrale alla metà del Quattrocento: Piero della Francesca | manuale a scelta dello studente |
4 | Piero della Francesca, Antonello da Messina e l'arte fiamminga | " " |
5 | Antonello a Venezia / Pitture in collezione in mezz'ora: Antonello de Saliba | manuale a scelta dello studente / Pitture in collezione |
6 | Le corti dell'Italia settentrionale e la Firenze di Lorenzo il Magnifico | manuale a scelta dello studente |
7 | Michelangelo giovane | manuale a scelta dello studente |
8 | Leonardo a Milano | manuale a scelta dello studente |
9 | Venezia nel primo Cinquecento: Giorgione e il primo Tiziano | manuale a scelta dello studente |
10 | La Firenze di Pier Soderini | manuale a scelta dello studente |
11 | Lettura di un'opera: il Tondo Doni | manuale a scelta dello studente |
12 | La Roma di Giulio II | manuale a scelta dello studente |
13 | Il manierismo | manuale a scelta dello studente |
14 | Il Camerino delle pitture di Alfonso d'Este | manuale a scelta dello studente |
15 | Tiziano, Sebastiano del Piombo, Lotto e la scuola bresciana | manuale a scelta dello studente |
16 | Lettura di un'opera: il Giudizio universale di Michelangelo | manuale a scelta dello studente |
17 | Tardo manierismo / Pitture in collezione in mezz'ora: Bernardino Niger e Simone de Wobrecht | manuale a scelta dello studente / Pitture in collezione |
18 | La rivoluzione caravaggesca della luce | manuale a scelta dello studente |
19 | Caravaggio e il vero | manuale a scelta dello studente |
20 | Pitture in collezione: il Profeta di Ribera | Pitture in collezione |
21 | Le diverse tendenze artistiche prima del 1630 | manuale a scelta dello studente |
22 | Gian Lorenzo Bernini e la nascita del Barocco | manuale a scelta dello studente |
23 | La grande decorazione: da Pietro da Cortona a Tiepolo | manuale a scelta dello studente |
Gli studenti potranno accedere ad una prova in itinere che consisterà nel riconoscimento di tre manufatti artistici, realizzati tra 1450 e 1505 circa, le cui riproduzioni fotografiche saranno proiettate in aula. Su ciascuna delle opere, selezionate tra quelle presenti sui manuali o affrontate nel corso delle lezioni, gli studenti dovranno compilare una breve scheda in cui siano indicati - con la maggiore approssimazione possibile - l'autore, il titolo dell'opera, la cronologia e i processi di analisi stilistica che hanno condotto al riconoscimento.
Nella valutazione della prova si terrà conto della capacità di rielaborare gli argomenti trattati a lezione; dell'uso di una corretta terminologia specifica; del rigore dell’analisi.
Prova orale finale. Lo studente sarà invitato a fornire una corretta lettura formale delle opere, utilizzando una terminologia appropriata e operando gli opportuni confronti necessari, nonché a collocare le opere nel percorso degli artisti, nei contesti culturali e nei luoghi per i quali sono state prodotte. A tal fine potrà eventualmente essere proposta una prova di riconoscimento.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Analisi formale di singole opere; collocazione cronologica delle opere e degli artisti; confonti tra le opere; dinamiche di spostamento delle opere e degli artisti; individuazione di modelli stilistici; definizione di correnti artistiche