L'insegnamento si svolge in aula, in modalità frontale ma in alternanza fitta ad esercitazioni da svolgere in aula e/o a casa ai fini della preparazione della prova scritta propedeutica all'orale.
In particolare chi frequenta è sollecitato a portare puntualmente in aula (in modalità cartacea e/o elettronica) il materiale antologico reperibile sulla piattaforma didattica Studium e che a lezione è fatto oggetto di analisi testuale (in esemplificazione e in esercitazione): è dunque raccomandato ai frequentanti di attivare la propria presenza su Studium al corso di LETTERATURA FRANCESE DAL RINASCIMENTO ALL'ETA' DEI LUMI, in modo da reperire il materiale necessario da portare in aula ed essere raggiunti rapidamente dalle comunicazioni della docente (a tale proposito si raccomanda di controllare che l'indirizzo mail registrato su Studium sia quello effettivamente attivo e giornalmente consultato).
È richiesto il possesso di competenze di Lingua francese di livello B1 del Quadro Europeo di riferimento e comunque non inferiori ad A2.
Lo/a studente/essa possiederà competenze base relativamente alla identificazione e alla lettura del testo letterario in generale e nella propria lingua madre (ad esempio: le figure retoriche, la metrica italiana, la distinzione fra prosa, poesia e dramma, fra letteratura orale e scritta...). Si considerano conoscenze acquisite nel corso del primo anno concetti quali: Letteratura; Canone; Periodizzazione; Testo/macrotesto; Interpretazione/critica; Genere/modo; Intertestualità; Personaggio; Autore; Tema/motivo.
Non obbligatoria ma fortemente consigliata soprattutto ai fini della preparazione della prova scritta.
Gli studenti che non frequentino le lezioni sono tenuti a prendere contatto con il docente con ampio anticipo rispetto al momento dell’esame, perché si possa procedere alla definizione dei materiali del programma ed al loro reperimento.
A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XVI-XVII-XVIII s.) 6cfu
Il contesto socio-culturale, i movimenti artistici e letterari, gli autori principali e le loro opere, relativamente a Cinquecento, Seicento e Settecento, con una scelta antologica di almeno 50 brani e la lettura in versione originale e integrale delle seguenti 5 opere (qualsiasi edizione integrale in lingua francese):
Racine, Phèdre
Molière, Le Tartuffe
Marivaux, Jeu de l’Amour et du Hasard
Denis Diderot, Jacques le Fataliste
Voltaire, Candide
B. APPROFONDIMENTI 3cfu
Scrittura al femminile in Francia dal medioevo all’età moderna
Il corso si propone di ricostruire la natura e l’evoluzione della figura della donna scrittrice, dalla corte di Eleonora d’Aquitania ai salons illuministi di conversazione e di politica, indagando nel contempo e il rapporto fra la donna e il potere e l’ipotesi di riconoscibilità di una specifica scrittura femminile.
A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XVI-XVII-XVIII s.)
Testi:
- STORIA DELLA LETTERATURA
P. Brunel, Histoire de la littérature française, t.1 : Du moyen Age au XVIIIe siècle, Bordas, Paris (pp. 77-88; 94-107; 111-153; 158-170; 174-190; 193-198; 200-202; 204-242; 244-268; 277-280; 289-300; 304-306; 309-311; 314-361; 363-370; 372-381).
- ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA
Littérature. Textes et documents, vol. I (MoyenAge et XVIe sec.) vol. II (XVIIe sec.) e vol. III (XVIIIe sec.), collection H.Mitterand, Paris, Nathan
- OPPURE, UNIFICANDO STORIA DELLA LETTERATURA E ANTOLOGIA:
Lagarde-Michard, Les grands auteurs français du programme, vol. II (XVIe sec.), III (XVIIe sec.) e vol. IV (XVIIIe sec.), Bordas, Paris
- ANALISI DEL TESTO (per studenti non frequentanti)
Catherine Fromilhague, Anne Sancier-Chateau, Introduction à l'analyse stylistique, Armand Colin, Collection: Lettres Sup. (o volume equivalente)
B. APPROFONDIMENTI
Scrittura al femminile in Francia dal medioevo all’età moderna
Testi:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Si raccomanda di verificare di poter accedere correttamente su Studium e di avere inserito sul portale studenti un indirizzo di posta elettronica aggiornato per poter ricevere rapidamente le comunicazioni della docente. Materiale didattico da portare in aula e/o per esercitazioni verrà caricato di volta in volta in vista delle lezioni su
https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/19192/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La letteratura come atto di comunicazione: il ruolo di destinatario e destinatore | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
2 | Il codice letterario: concetto di genere letterario e meccanismi della sua istituzione e trasformazione | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
3 | L'atto della lettura: dalla fruizione orale e collettiva della letteratura alla fruizione individuale e silenziosa | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
4 | Metrica e prosodia: finalità, meccanismi, usura della loro necessità | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
5 | Letteratura popolare e letteratura aristocratica: differenze e contaminazioni | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
6 | Il ruolo del poeta e del letterato dal Medioevo al secolo dei Lumi | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
7 | La presenza della cultura classica nella letteratura francese dal Medioevo al Classicismo | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
8 | Dalla Scolastica all'Umanesimo | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
9 | Il Rinascimento e la filosofia neoplatonica | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
10 | Il Sensismo alla radice del rinnovamento del pensiero e delle forme letterarie nel secolo dei Lumi | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
11 | L'intellettuale e il potere: dal mecenatismo al philosophe | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
12 | La concezione dell'amore nella letteratura: dall'amor cortese alle Liaisons Dangereuses | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
13 | Il ruolo delle donne nell'attività intellettuale e letteraria: dalla corte feudale ai salon | Les femmes et la tradition littéraire. Anthologie du Moyen Âge à nos jours, Première partie: XIIe-XVIIIe siècles. Brani scelti (vedi Studium) |
14 | La scrittura femminile nel XVII e XVIII secolo | Les femmes et la tradition littéraire. Anthologie du Moyen Âge à nos jours, Première partie: XIIe-XVIIIe siècles. Brani scelti (vedi Studium) |
15 | I generi letterari della scrittura femminile: fiaba, romanzo, epistolario | Les femmes et la tradition littéraire. Anthologie du Moyen Âge à nos jours, Première partie: XIIe-XVIIIe siècles. Brani scelti (vedi Studium) |
a. Prova scritta
b. Prova orale
La prova scritta obbligatoria e propedeutica e l’esame orale si svolgeranno in lingua francese.
È possibile presentarsi all’orale solo dopo aver superato la prova scritta propedeutica che accerterà la padronanza dello/a studente/ssa in materia di analisi linguistica del testo letterario (metrica, prosodia, fonetica, morfo-sintassi, lessico, figure retoriche, mitologia greco-romana…).
Nell’ambito del corso la preparazione di questa prova sarà curata con esercitazioni e simulazioni in aula. La prova propedeutica viene replicata ad apertura di ogni appello orale per i non frequentanti, per i frequentanti che non hanno potuto sostenerla in aula o che, avendola sostenuta, non l'hanno superata.
Per sostenere l’esame orale è indispensabile aver redatto una lista dei 50 brani scelti e dei classici in lettura integrale. Queste le istruzioni per la compilazione della lista.
I brani e le opere integrali verranno lette, analizzate e presentate in lingua francese.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Per esercitarsi sulla prova scritta, chi non frequenta può scaricare da Studium le esercitazioni svolte in aula e il materiale di supporto per il corretto svolgimento dello scritto.
Per esercitarsi sulla prova orale ecco alcuni esempi di domande: