Lezioni frontali
Conoscenza di base della geografia del Vicino Oriente e del bacino del Mediterraneo. Conoscenza di base della terminologia e dei contenuti della linguistica generale. Corretta abilità di orientamento nel tempo e nello spazio nella valutazione di processi storici.
Gli studenti che non possono o non intendono frequentare le lezioni devono mettersi in contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un programma di studio integrativo (e-mail: nabarzaduk@hotmail.com).
Facoltativa
Linguistica semitica: storia degli studi, panoramica storica e geografica sulle lingue semitiche, la classificazione delle lingue semitiche. Il camito-semitico (afroasiatico). Le scritture delle lingue semitiche.
1) G. Garbini, O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Paideia, Brescia 1994, pp. 1-73; 131-191.
2) F.A. Pennacchietti, ‘Ripercussioni sintattiche in conseguenza dell’introduzione dell’articolo determinativo proclitico in semitico’, «Aula Orientalis» 23 (2005), pp. 175-184.
3) P.T. Daniels, ‘Scripts of Semitic Languages’, in R. Hetzron (ed.), The Semitic Languages, Routledge, London-New York 1997, pp. 16-45.
4) J. Huehnergard, A.D. Rubin, ‘Phyla and Waves: Models of Classification of the Semitic Languages’, in S. Weninger (ed.), The Semitic Languages: An International Handbook, De Gruyter, Berlin-Boston 2011, pp. 259-278.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
https://studium.unict.it/dokeos/2020/main/document/document.php?cidReq=19184&curdirpath=/shared_folder
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1) Introduzione al corso. Modalità didattiche e lezioni. Modalità esami e attività integrative. Frequenza e tesi. | |
2 | 2) Filologia semitica: unità intrinseca dell’insieme delle lingue semitiche, origine e storia degli studi semitici. | Garbini - Durand 1994 |
3 | 3)Rassegna storico-geografica delle lingue semitiche: semitico orientale; origine della scrittura nella Mesopotamia del IV millennio (civiltà sumerica). | Garbini - Durand 1994 |
4 | 4) Rassegna storico-geografica delle lingue semitiche: semitico orientale (accadico ed eblaita). | Garbini - Durand 1994 |
5 | 5) Rassegna storico-geografica delle lingue semitiche: semitico centrale (nordarabico e arabo). | Garbini - Durand 1994 |
6 | 6) Rassegna storico-geografica delle lingue semitiche: semitico nord-occidentale. | Garbini - Durand 1994 |
7 | 7) Rassegna storico-geografica delle lingue semitiche: aramaico antico e aramaico imperiale. | Garbini - Durand 1994 |
8 | 8) Rassegna storico-geografica delle lingue semitiche: aramaico medio, tardo e moderno. | Garbini - Durand 1994 |
9 | 9) Rassegna storico-geografica delle lingue semitiche: semitico meridionale. | Garbini - Durand 1994 |
10 | 10) La classificazione delle lingue semitiche: modelli e problemi. | Garbini - Durand 1994 |
11 | 11) Scritture delle lingue semitiche: scrittura logografica. | Daniels 1997 |
12 | 12) Scritture delle lingue semitiche: scrittura consonantica semitica. | Daniels 1997 |
13 | 13) Scritture delle lingue semitiche: scrittura abugida delle lingue semitiche dell’Etiopia. | Daniels 1997 |
14 | 14) Classificazione delle lingue semitiche: ipotesi Hetzron e modifiche alla sua teoria. | Huehnergard - Rubin 2011 |
15 | 15) Classificazione delle lingue semitiche: ipotesi Hetzron e innovazioni condivise nel semitico centrale. | Huehnergard - Rubin 2011 |
16 | 16) Introduzione dell’articolo determinativo proclitico in semitico I. | Pennacchietti 2005 |
17 | 17) Introduzione dell’articolo determinativo proclitico in semitico II. | Pennacchietti 2005 |
18 | 18) Introduzione dell’articolo determinativo proclitico in semitico III. | Pennacchietti 2005 |
NON sono previste prove in itinere.
Prova scritta
La prova scritta consisterà nella risposta a tre domande aperte concernenti gli argomenti del corso (massimo 600 parole di risposta per domanda).
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati su cinque livelli di apprendimento: insufficiente (= nessuna risposta fornisce riscontro della conoscenza di nessuno degli obiettivi del corso elencati); sufficiente (= una risposta fornisce riscontro della conoscenza di almeno uno degli obiettivi del corso); discreto (= due risposte forniscono riscontro della conoscenza di almeno due obiettivi del corso); buono (= tre risposte forniscono riscontro della conoscenza di almeno tre obiettivi del corso); ottimo (= tre risposte forniscono riscontro completo dei quattro obiettivi del corso).
Per la valutazione dell’esame si terrà altresì conto dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Written examination will consist in answering 3 questions (max. 600 words for each answer). The right chronological and geographical setting of the contents of the answers will be of paramount importance in the evaluation process. Furthermore it will be considered as basic for a positive evaluation a short but effective presentation of the most relevant issues of both linguistic and cultural phenomena dealt with during the course.
1) Accadico
2) La scrittura consonantica semitica
3) Il camito-semitico
4) Articolo e nesso genitivale in semitico