Lezione frontale.
Active learning.
Buona conoscenza della lingua italiana e disponibilità a mettere in discussione le nozioni di grammatica già acquisite.
Facoltativa
Il corso è articolato in due moduli:
Fondamenti di linguistica (6 CFU)
Idiomaticità, lessico e dizionari (3 CFU)
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/19173/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Presentazione del corso. Generalità: La linguistica, il linguaggio e i linguaggi. Il linguaggio e le lingue. Il segno linguistico. Le caratteristiche del linguaggio umano. Universali linguistici. Acquisizione del linguaggio. Ipotesi linguistiche: esempi e controesempi, corroborazione e falsificazione. | Graffi/Scalise (2013): cap. 1; cap. 2 (§ 7) + cap. 11 |
2 | Linguistica e lingua. Le teorie linguistiche otto e novecentesche. Parlato e scritto. Astratto e concreto (langue e parole, codice e messaggio, competenza ed esecuzione). Le funzioni del linguaggio | Graffi/Scalise (2013): cap. 2 (§§ 1-6, 8) |
3 | Le conoscenze linguistiche di un parlante. Rapporti sintagmatici e paradigmatici. La lingua e i dialetti. Sociolinguistica: il repertorio degli italiani. Le principali aree linguistiche italiane. | Graffi/Scalise (2013): cap. 2 (§§ 9-10) |
4 | Parola, sintagma, frase. Test di costituenza. Aggiunti e argomenti. Parti del discorso, classi naturali, tratti. Ruoli tematici e restrizioni semantiche. | Graffi/Scalise (2013): cap. 7. Menza (2010). Frascarelli et al. (2014): cap. 1. |
5 | Proiezioni sintattiche lessicali e funzionali. Verbi inaccusativi e inergativi. Ruolo e Caso | Graffi/Scalise (2013): cap 7. Frascarelli et al. (2014): cap. 2 e 3. Videotutorial 1, 2 e 3 (su Studium) |
6 | Funzioni comunicative. Frasi interrogative. Pronomi liberi e clitici. Topic e focus. Predicato nominale. | Graffi/Scalise (2013): cap 7. Videotutorial 4, 5 e 6 (su Studium) |
7 | Interfacce tra componenti della grammatica, funzioni linguistiche e comunicative, predicazione e contesto, il distanziamento. | Graffi/Scalise (2013): cap. 7; Frascarelli et al. (2014) |
8 | Analisi in costituenti sintattici. Esercitazioni in aula. | Graffi/Scalise (2013): cap. 7, Frascarelli et al. (2014), videotutorial 1-6 (da Studium). |
9 | Il lessico e la fonologia/fonetica. L’apparato fonatorio e la fonazione. I suoni consonantici. Evoluzione dal latino | Graffi/Scalise (2013): cap. 4 + Materiale didattico (da Studium) |
10 | Fonetica e fonologia: i suoni vocalici L’evoluzione dal latino. Trascrizione fonetica | Graffi/Scalise (2013): cap 4 + materiale didattico (da Studium) |
11 | Astratto e concreto, tratti fonologici, fonema, fono, allofono. Trascrizione fonetica e fonologica (esercitazioni in aula) | Graffi/Scalise (2013): cap. 4. Materiali didattici (da Studium) |
12 | Fonetica e fonologia: la sillaba e i costituenti fonologici. Fenomeni fonologici: assimilazione e metafonesi. Approfondimenti sulla fonetica (esercitazioni in aula). | Graffi/Scalise (2013): cap. 4 e cap. 10 (§ 2) + Materiale didattico (da Studium) |
13 | Le lingue del mondo. Pidgin e creolo. Classificazione areale e genealogica. Le famiglie linguistiche | Graffi/Scalise (2013): cap. 2 (§3), cap. 3 e cap. 10 (Intro + § 1) + Materiale didattico (da Studium) |
14 | Il lessico e la morfologia. Il concetto di “parola”/ “lessema”/ “lemma”. La lessicalizzazione. Tipi di morfologia. Classi di parole | Graffi/Scalise (2013): cap.5, 6 (§1 e § 2), 10 (§ 5) + De Mauro Postfazione: capp. I, IV, V, VI, VII e VIII + De Mauro Postfazione (§§ 1-6), Aprile (2009). |
15 | La struttura morfologica. Parole semplici e parole complesse. I morfemi e i processi morfologici. Flessione, derivazione e composizione. | Graffi/Scalise (2013): cap.5 + Materiale didattico (da Studium) |
16 | La “testa” delle parole complesse: i derivati e i composti Formazioni parasintetiche. Processi di morfologia minore: reduplicazione, univerbazione, parole macedonia, suffissazione “zero”. Approfondimenti sulla morfologia (esercitazioni in aula). | Graffi/Scalise (2013): cap. 5 + Materiale didattico (da Studium) |
17 | Analisi in costituenti morfologici. Esercitazioni in aula. | Graffi/Scalise (2013): cap. 5. Materiali didattici (da Studium) |
18 | I Dizionari. Polirematiche. Semantica | Graffi/Scalise (2013): cap. 8. Aprile (2009). Presentazione Sabatini Coletti. Menza (2010) |
19 | Lemmatizzazione. Parti del discorso e prassi lessicografica. Riconoscere e rappresentare le polirematiche: esercitazione in aula. | Presentazione Sabatini Coletti. Menza (2010). |
20 | La dimensione testuale. Requisiti di testualità e tipi testuali. Coesione e coerenza | Presentazione Sabatini Coletti. Materiale didattico (da Studium) |
21 | Competenza linguistica e competenza comunicativa | Graffi/Scalise (2013): cap. 9. |
22 | Acquisizione della lingua, linguaggio e cervello | Graffi/Scalise (2013): capp. 11 e appendice |
23 | Atti linguistici e tipi di frase. Frasi subordinate | Graffi/Scalise (2013): cap. 7-8 |
24 | La trasformazione delle lingue: linguistica storica | Graffi/Scalise (2013): cap. 10. |
25 | Prestiti e calchi. Interlinguistica | Gusmani (1987). Materiali didattici (da Studium) |
26 | Mutamento fonologico e morfologico, stratificazione del lessico, analogia, induzione di morfema | Gusmani (1987). Materiali didattici (da Studium) |
27 | Riepilogo degli argomenti. Le competenze dell'analisi linguistica di base. Modalità di svolgimento degli esami |
Prova scritta
L’esame consiste in una prova scritta (relativa a tutti i moduli) da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base del numero dei prenotati, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla commissione sul sito del DISUM e su STUDIUM precedentemente al giorno dell'appello stesso).
La prova comprende la trascrizione fonetica di un breve testo, l’analisi in costituenti morfologici di alcune parole, l’analisi sintattica di alcune frasi e quesiti relativi a tutti gli argomenti del programma.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e della terminologia linguistica, delle competenze acquisite, della capacità di rapportare i contenuti teorici a concreti esempi linguistici.