COMPARATIVE LITERATURE A - L

L-FIL-LET/14 - 12 CFU - 1° Semester

Teaching Staff

ATTILIO SCUDERI


Course Structure

The whole Course is a reading and writing Lab; it is divided in four modules (18 hours each) in order to help the freshmen. Students will work either individually and in group.



Detailed Course Content

The Course is divided in four Parts, The first Part focuses on the great issues of contemporary literary debate. The second Part focuses on social and psychological relevance of narration. The third Part faces the Literary Realism in Modern and Contemporary Literature. The fourth Part focuses on the Theme of the Stranger in Modern Literature.



Textbook Information

Modulo A: I termini base e le grandi domande dello studio letterario e linguistico (3 CFU – Solo per testi di eventuale più difficile reperibilità, una dispensa potrà essere disponibile in copisteria già nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni).

Testi : F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma; U. Eco, “Su alcune funzioni della letteratura” in Sulla letteratura, Bompiani, Milano, 2003, pp. 7-22; G. Steiner, «Che cosa è la letteratura comparata?» in Nessuna passione spenta. Saggi 1978- 1996, Garzanti, Milano 1996, pp. 86-103; I. Calvino, «Perché leggere i classici» (pp. 1816-24, vol. II), «Tradurre è il vero modo di leggere un testo» (pp. 1825-31, vol. II), L’italiano, una lingua tra le altre lingue» (pp. 146-153, vol. I) e «L’antilingua» (pp. 154-159, vol. I) in Saggi, Mondadori, Milano 1995; P. Levi, “Dello scrivere oscuro” e “Tradurre ed essere tradotti”, in L’altrui mestiere, Opere, Einaudi, Torino, pp. 676-681, e 730-34; M. Bachtin, «Epos e romanzo» in Estetica e romanzo, Einaudi, Torino 1997, pp. 445-482.

 

Modulo B: Il valore sociale della letteratura. (3 CFU).

Testi: P. Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, Bruno Mondadori; G. Simmel, Le metropoli e la vita dello spirito, Armando editore. Film: D. Lynch, Una storia vera, 1999 (il film sarà proiettato a lezione).

 

Modulo C: Il modo mimetico-realistico – 3 CFU

Testi: H. de Balzac, Papà Goriot, Garzanti; D. DeLillo, Rumore bianco, Einaudi. Testo di accompagnamento: F. Amigoni, Il modo mimetico-realistico, Laterza.

 

Modulo D: Lo straniero - 3 CFU

Testi: H. Melville, Benito Cereno. Testo di accompagnamento: R. Ceserani, Lo straniero, Bari-Roma, Laterza. Film: R. Mulligan, Il buio oltre la siepe, 1962 (il film sarà proiettato a lezione).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

 

Di seguito la scansione temporale delle lezioni numerate dalla numero 1 alla numero 36. Sono indicate in grassetto le esercitazioni che si svolgeranno a lezione

1 - Presentazione del corso

2 - Modulo A - Cos'è la letteratura

3 - Cos'è la Letteratura comparata

4 - Cos'è il Canone e perchè leggiamo i classici - Esercitazione 1 : lo schema concettuale

*5. Cos’è la traduzione? Dibattito sulla traduzione 1 – La posizione di Italo Calvino Saggio relativo di I. Calvino

*6. Calvino, Levi e la lingua italiana Saggi relativi di I. Calvino e Levi

*7. Esercitazione 2: il riassunto interpretativo - Manuale Brioschi-Di Girolamo-Fusillo: l'istituzione letteraria

*8 Manuale: Stilistica e retorica

*9. Manuale: modi della poesia e modi della narrativa

*10. Manuale - L'universo tematico - Arte e letteratura

*11 - Manuale - L'interpretazione letteraria e le nuone frontiere della letteratura

*12.Esercitazione 3: il commento - Bachtin e il romanzo

*13. Modulo B La funzione sociale della mimesi e della narrazione Saggio di P. Jedlowski

*14 La funzione sociale della mimesi e della narrazione Saggio di P. Jedlowski

*15 - Visione del film di Lynch

*16 - Dibattito sul film - Letteratura e sociologia: Simmel e l'esperienza urbana

*17 - Conclusioni sul modulo B - Esercitazione 4 - Il racconto di vita

*18 - Modulo C - Il modo mimetico realistico – Saggio di Amigoni

*19. Balzac e il romanzo realistico dell'Ottocento

*20. Balzac: Parigi come campo di forze sociali

*21. Balzac e la rappresentazione del mondo borghese

*22. Preparazione alla prova in itinere

*23. D. de Lillo, il realismo e il postmoderno

*24. De Lillo e la metafora di White noise

*25. Balzac e de Lillo: un confronto -

*26 ESercitazione 5 - La caratterizzazione del personaggio narrativo

*27 Modulo D - Lo Straniero - Presentazione

*28 - Benito Cereno di Melville nella letteratura americana dell'Otto-Novecento

*29 - Benito Cereno di Melville

*30. - Melville e lo straniamento - Esercitazione 6 - Lo straniamento narrativo

*31. Melville e il colonialismo

*32. Visione del Film "Il buio oltre la siepe"

*33. Dibattito sul film

*34. Conclusioni sul modulo D

*35. Discussione sulla prova in itinere e sull'esame finale

*36. Conclusione del corso: dialogo in classe, discussione della valutazione delle prove in itinere e del colloquio finale




Open in PDF format Versione in italiano