ECONOMIA E COOPERAZIONE

SECS-P/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIANLUCA CAFISO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

36 ore di lezioni frontali in aula, ogni lezione della durata di due ore, due lezioni alla settimana.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa, ma fortemente consigliata.



Contenuti del corso

1) I principi caratterizzanti un’economia di mercato

Riferimento: MT15-cap 1.

2) Strumenti per capire l’economia: modelli e grafici

Riferimento: MT15-cap.2: pag.20-24, pag.29-38

3) Mercati Concorrenziali: domanda e offerta

Riferimento: MT15-cap.3

4) Consumatori, Produttori, Efficienza dei Mercati e Benessere

Riferimento: MT15-cap.7

5) Interdipendenza e Benefici dello scambio

Riferimento: MT15-cap.19

6) Una panoramica sui Flussi di Commercio Internazionale

Riferimento: Documento fornito dal Docente attraverso Studium

7) Globalizzazione della Produzione

Riferimento: Documento fornito dal Docente attraverso Studium

8) Misurare il reddito di un Paese

Riferimento: MT15-cap.20.

9) Disuguaglianza del reddito e povertà

Riferimento: MT15-cap.18.

10) Produzione e crescita

Riferimento: MT15-cap.22.

11) Risparmio, investimento e sistema finanziario

Riferimento: MT15-cap.24.

12) Flusso internazionale di beni e capitali, tassi di cambio

Riferimento: MT15-cap.28 : pag 550-556

13) La crisi finanziaria del 2007/08, La crisi del debito dell’Euro Area nel 2010-2012

Riferimento: MT15-cap.37

14) I principali policy-makers nel sistema economico italiano

Riferimento: Documento fornito dal Docente attraverso Studium.



Testi di riferimento

MT15: Principi di Economia, N. G. Mankiw & M. P. Taylor, 2015 (6a edizione italiana), Zanichelli.

Esiste il libro “L’Essenziale di Economia” che è una versione breve del libro “Principi di Economia”, entrambi di N. G. Mankiw & M. P. Taylor. Tutti i capitoli in “L’Essenziale” sono presenti anche in “Principi”. “L’Esenziale” ha un costo più basso e può essere sufficiente se integrato con i capitoli mancanti presenti in “Principi”.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Disponibile su Studium e aggiornato durante lo svolgimento del corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I principi caratterizzanti un’economia di mercatovedi la sezione 'contenuti del corso' 
2Strumenti per capire l’economia: modelli e graficivedi la sezione 'contenuti del corso' 
3Mercati Concorrenziali: domanda e offertavedi la sezione 'contenuti del corso' 
4Consumatori, Produttori, Efficienza dei Mercati e Benesserevedi la sezione 'contenuti del corso' 
5Interdipendenza e Benefici dello scambio, Politiche commercialivedi la sezione 'contenuti del corso' 
6Una panoramica sui Flussi di Commercio Internazionalevedi la sezione 'contenuti del corso' 
7Globalizzazione della produzionevedi la sezione 'contenuti del corso' 
8misurare il reddito di un paesevedi la sezione 'contenuti del corso' 
9disuguaglianza del reddito e povertàvedi la sezione 'contenuti del corso' 
10produzione e crescitavedi la sezione 'contenuti del corso' 
11Risparmio, investimento e sistema finanziariovedi la sezione 'contenuti del corso' 
12Flusso internazionale di beni e capitali, tassi di cambiovedi la sezione 'contenuti del corso' 
13La crisi finanziaria del 2007/08, La crisi del debito dell’Euro Area nel 2010-2012vedi la sezione 'contenuti del corso' 
14I principali attori del sistema economico: istituti e istituzionivedi la sezione 'contenuti del corso' 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta unica finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Domanda 1 (gA) – I principi caratterizzanti un’economia di mercato.

Principio 6: “i mercati sono di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica”. Spiegare.

1.B – Cosa intendeva Adam Smith con l’affermazione “mano invisibile”?

Domanda 2 (gB) – Consumatori, Produttori, Efficienza dei Mercati e Benessere.

Spiegare il surplus del consumatore, del produttore e come questi rappresentano una misura del benessere. Se dovesse diminuire il prezzo di equilibrio, come varierebbe il benessere dei due gruppi?

2.b – Analisi di un caso “Le politiche di importazione delle automobili e il surplus del consumatore in Pakistan”. Come è variato il surplus degli automobilisti pakistani in seguito alle misure imposte dal governo?

 

Domanda 3 (gC) – Globalizzazione della produzione.

Riguardo agli investimenti diretti esteri, qual è la differenza tra investimenti greenfield e investimenti brownfield? Quali possono essere i vantaggi degli uni rispetto agli altri?

3.b – Al variare di t, come varia il valore soglia Q>F/t circa la convenienza di realizzare un IDE orizzontale rispetto alle esportazioni?

 

Domanda 4 (gE) – Risparmio, Investimento e Sistema Finanziario

Dato il tasso di cambio nominale e=1.2 (1€ vale 1.2$), se un paio di Jeans prodotti a San Diego costa 125$, cosa succede al prezzo in € di quel paio di Jeans nel caso in cui l’€ si deprezza (i.e. e=1.1)?

4.b – Usando l’offerta relativa di € e la domanda relativa di € , mostrare come varia il tasso di cambio di equilibrio, per esempio in caso di un aumento della domanda di $.

 




Apri in formato Pdf English version