ENGLISH LINGUISTICS AND ESP

L-LIN/12 - 12 CFU - Insegnamento annuale

Docenti titolari dell'insegnamento

MARCO VENUTI
IAIN ANDREW HALLIDAY


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, attività seminariali e esercitazioni linguistiche


Prerequisiti richiesti

Livello C1 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica Generale e di Analisi del Discorso.

Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca



Frequenza lezioni

Facoltativa, ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 4 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento a quello dell’informazione, della politica e dei social media. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.

Analisi critica del discorso (prof. Iain Halliday): Attraverso strumenti teorico-metodologici di Critical Discourse Analysis, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.

Il linguaggio dell’informazione (prof. Marco Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.

Il linguaggio della Politica (prof. Marco Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua della comunicazione politica con particolare rilievo per l’analisi del linguaggio persuasivo.

Il linguaggio dei social media (prof. Marco Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le caratteristiche della lingua inglese utilizzata su i social media, attraverso diversi approcci metodologici.



Testi di riferimento

Analisi critica del discorso

Machin, David and Mayr, Andrea 2012, How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd, pp. 236.

Il linguaggio dell’informazione

Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing, cap. 1, 2 e 4 (pp. 1-38 e 84-110).

Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press, cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 7 (pp. 1-133 e 171-194).

Il linguaggio della Politica

Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge, cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 (pp. 1-184).

Il linguaggio dei social media

Page, Ruth, Barton, David, Unger, Johann W., Zappavigna, Michele 2014 Researching Language and Social Media. A Student Guide, London Routledge, pp. 201.


Altro materiale didattico

https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/19128/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduction to CDAMachin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 1 
2The analysis of semiotic choicesMachin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 2 
3Representing speech and speakersMachin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 3 
4Representing peopleMachin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 4 
5Representing actionMachin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 5 
6Nominalisation and presuppositionMachin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 6 
7Rhetoric and metaphorMachin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 7 
8Truth, modality and hedgingMachin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 8 
9Introduction to News DiscourseBednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 1 
10News Discourse in ContextBednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 2 
11The Discourse of News ValuesBednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 1 
12News ValuesBednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 2 
13Discursive News Values AnalysisBednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 3 
14Language in the newsBednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 4 
15Language and news valuesBednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 4 
16Visuals and news valuesBednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 5 
17Images, news values, and FacebookBednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 7 
18Politics and the language of persuasionPartington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 1 
19EvaluationPartington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 2 
20Ways of persuadingPartington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 3 
21ArgumentationPartington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 4 
22The rhetoric of liberty, freedom, emancipationPartington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 5 
23Marking importance in persuasionPartington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 6 
24Figurative languagePartington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 7 
25Questions and responsesPartington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 8 
26What is social media?Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 1 
27Linguistics and social mediaPage, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 2 
28Research and social mediaPage, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 3 
29Internet research ethicsPage, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 4 
30Qualitative approaches to Discourse analysisPage, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 5 
31Ethnographic approaches to Discourse analysisPage, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 6 
32Language practices in social mediaPage, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 7 
33Collecting Social media dataPage, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 8 
34Social media and quantitatve analysisPage, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 9 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza C1+;

b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei diversi approcci di analisi del discorso in chiave critica e con riferimento ai singoli moduli.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Non ci sono domande frequenti




Apri in formato Pdf English version