Histoire de la langue française

L-LIN/04 - 6 CFU - Insegnamento annuale

Docente titolare dell'insegnamento

LOREDANA PAVONE


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore frontali e in 60 ore circa di esercitazioni linguistiche nel corso dell'intero anno accademico. Saranno previste esercitazioni individuali, autonome e guidate.


Prerequisiti richiesti

Possesso delle abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 + del Framework (compresa l'analisi del discorso e l'analisi stilistica). Fondamenti di analisi stilistica e retorica.



Frequenza lezioni

Facoltativa ma vivamente consigliata (in particolare, il lettorato).



Contenuti del corso

Analisi stilistica approfondita di testi giornalistici e letterari nonché di brevi sequenze filmiche contemporanee. Studio critico delle formazioni neologiche del francese contemporaneo e della questione della scrittura inclusiva in ottica diacronica.



Testi di riferimento

A Competenze scritte e orali di livello C2 (3CFU) -Annuale

Analisi stilistica approfondita di testi letterari e giornalistici nonché di brevi sequenze filmiche. Verranno messe a disposizione su Studium alcune schede metodologiche.

B La néologicité dans la langue française contemporaine: étude de l'évolution du lexique et de la domination du genre masculin sur le genre féminin (3CFU) –Annuale

- J.-F. Sablayrolles, Les néologismes. Créer des mots français aujourd'hui, Paris, éditions Garnier, 2017, pp. 1-94

- AA.VV., Le féminin et le masculin dans la langue. L'écriture inclusive en questions, Paris, éditions ESF, 2019, pp. 1-207


Altro materiale didattico

I testi delle esercitazioni del lettorato verrano messi a disposizione su Studium. Altro materiale aggiuntivo, per eventuali approfondimenti, potrà essere messo a disposizione su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lettorato (primo e secondo semestre). Analisi stilistica approfondita di testi letterari nonché di brevi sequenze filmiche.Per i non frequentanti saranno messe a disposizione le schede metodologiche su Studium. 
2Les procédés d'innovation lexicale''Les néologismes'' 
3Des matrices lexicogéniques."Les néologismes" 
4Les matrices internes morphosémantiques''Les néologismes'' 
5Traitement lexicographique des néologismes''Les néologismes'' 
6Histoire de la langue française et valorisation du masculinAA.VV., ''Le féminin et le masculin dans la langue'' 
7L'étude de genre dans l'écriture inclusiveAA.VV., "Le féminin et le masculin dans la langue". 
8Autour du bouleversement causé par l'écriture inclusive. AA.VV., "Le féminin et le masculin dans la langue" 
9L'éternel débat entre usage et normeAA.VV., ''Le féminin et le masculin dans la langue'' 
10Des traits distinctifs dans l'évolution des accords''Les néologismes'' 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta unica (composta da una breve analisi stilistica e da un breve essai argumenté o da un breve sujet d'invention)
Prova orale (colloquio sui contenuti della parte B)
La prova in itinere scritta, in aula, riguarderà una parte della prova scritta; la valutazione della prova in itinere confluirà in quella complessiva.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il colloquio verterà sui contenuti della parte B. Alcune domande a titolo esemplificativo: les procédés d'innovation lexicale; des matrices lexicogéniques; des néologismes et leur efficacité pragmatique; les matrices internes phraséologiques. L'éternel débat entre usage et norme; histoire de la langue française et valorisation du masculin; le bouleversement causé par l'écriture inclusive. Savoir repérer des traits distinctifs dans l'évolution des accords.




Apri in formato Pdf English version