Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.
Lo studente deve saper localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e usare una terminologia geografica adeguata.
Facoltativa.
Il concetto di sviluppo nelle sue differenti accezioni; teorie dello sviluppo, da quella classica a quella neoliberista; politiche e attori per lo sviluppo; sviluppo e sostenibilità; le caratteristiche dello sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee a diversa scala geografica; le Nuove Zone Economiche Speciali; i Paesi in Via di Sviluppo; globalizzazione e sviluppo economico.
Il sistema alimentare globalizzato; le politiche di sviluppo rurale; la sicurezza alimentare globale; gli impatti ambientali e sociali del sistema dominante del cibo; le disuguaglianze nell'accesso al cibo a scala globale; politiche alimentari per l'accesso al cibo; cultura alimentare e globalizzazione; cultura del cibo e identità; cibo e sicurezza alimentare.
Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; la povertà in Africa; il ruolo dell’Italia nella lotta alla povertà.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concetti geografici di base della geografia dello sviluppo - La localizzazione delle attività economiche secondo l’interpretazione “classica” – Le relazioni economiche spaziali - Squilibri economici globali – La questione dello sviluppo: principali teorie; Sistema mondo - neoliberismo – Globalizzazione - Rapporto globale/locale - Sviluppo economico e ambiente: risorse naturali e impatto sull’ecosistema - Sviluppo sostenibile - | Bignante E.,Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, Torino, UTET, 2014, pp. 2-352 |
2 | Il cibo come bene primario. Il differente accesso al cibo su scala globale - Le filiere alimentari – la globalizzazione alimentare – La sostenibilità alimentare e l’equità sociale - Sottosviluppo: denutrizione e malnutrizione - Il cibo nel rapporto globale/locale - | Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia alimentare dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 2-224 |
3 | Agenda 2030 e obittivi di sviluppo nel mondo per combattere la fame - Il ruolo dell'Italia e delle donne per un futuro alimentare equo e sostenibile | Action Aid, L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo. Una leadership per un futuro sostenibile. Annuario della cooperazione allo sviluppo, Roma, Carocci, 2017, pp. 1-195 |
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.
La prova in itinere consisterà nella realizzazione di un power point individuale che approfondisca prevalentemente temi trattati durante il corso dal docente. Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del tema presentato e dell’originalità del power point.
Per la valutazione della prova orale finale si terrà conto della padronanza dei contenuti teorici, delle competenze acquisite ( soprattutto competenza di lettura di grafici e carte geografiche), dell’accuratezza linguistica e dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico relativo ai fenomeni trattati, nonché delle capacità argomentative e critiche dimostrate dallo studente.