DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI

L-LIN/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIA SARDO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di linguistica generale, sociolinguistica e linguistica italiana.

Ottima conoscenza delle strutture pragmalinguistiche, grammaticali e comunicative dell’italiano contemporaneo.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Principi di linguistica acquisizionale e teorie glottodidattiche;

La valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche



Testi di riferimento

  1. Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier (pp. 2-373)
  2. Minuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170)
  3. Lorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119)
  4. Troncarelli, D. – La Grassa, M. (2017), GrammaticAvanzata, Roma, Edilingua (pp. 7- 294)

Altro materiale didattico

Controllare i materiali su Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Acquisizione e apprendimento di L1, L2, LSDiadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier  
2Approcci e metodi per l'insegnamento di italiano L2, LSDiadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier 
3Ruolo del docente e dinamiche di gruppo in classeDiadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier  
4Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e il profilo degli apprendentiDiadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier e MATERIALI DIDATTICI forniti durante le lezioni 
5Certificazioni e selezione dei materiali didattici 
6Italiano L2 e alfabetizzazione: problemi e processiMinuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170) 
7Metodi e tecniche per l'alfabetizzazione degli adultiMinuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170) 
8Italiano contemporaneo: strutture fonografemicheLorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) 
9Italiano contemporaneo: strutture morfosintatticheLorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) 
10Italiano contemporaneo: lessico e fraseologiaLorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) 
11Strutture comunicative e funzioni grammaticali: livello B1, B2, C1Troncarelli, D. – La Grassa, M. (2017), GrammaticAvanzata, Roma, Edilingua (pp. 7- 294) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Processi di acquisizione e processi di apprendimento

Il ruolo del docente nei processi di apprendimento linguistico

il ruolo della tipologia linguistica nel processo di acquisizione linguistica

L'italiano contemporaneo: standard, neostandard, italiani regionali e didattica dell'italiano per stranieri

Il Quadro comune europeo di riferimento e gli apprendenti non alfabetizzati, o con diversi tipi di alfabetizzazione




Apri in formato Pdf English version