Fondamenti di linguistica generale, sociolinguistica e linguistica italiana.
Ottima conoscenza delle strutture pragmalinguistiche, grammaticali e comunicative dell’italiano contemporaneo.
Facoltativa
Principi di linguistica acquisizionale e teorie glottodidattiche;
La valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche
Controllare i materiali su Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Acquisizione e apprendimento di L1, L2, LS | Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier |
2 | Approcci e metodi per l'insegnamento di italiano L2, LS | Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier |
3 | Ruolo del docente e dinamiche di gruppo in classe | Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier |
4 | Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e il profilo degli apprendenti | Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier e MATERIALI DIDATTICI forniti durante le lezioni |
5 | Certificazioni e selezione dei materiali didattici | |
6 | Italiano L2 e alfabetizzazione: problemi e processi | Minuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170) |
7 | Metodi e tecniche per l'alfabetizzazione degli adulti | Minuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170) |
8 | Italiano contemporaneo: strutture fonografemiche | Lorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) |
9 | Italiano contemporaneo: strutture morfosintattiche | Lorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) |
10 | Italiano contemporaneo: lessico e fraseologia | Lorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) |
11 | Strutture comunicative e funzioni grammaticali: livello B1, B2, C1 | Troncarelli, D. – La Grassa, M. (2017), GrammaticAvanzata, Roma, Edilingua (pp. 7- 294) |
Processi di acquisizione e processi di apprendimento
Il ruolo del docente nei processi di apprendimento linguistico
il ruolo della tipologia linguistica nel processo di acquisizione linguistica
L'italiano contemporaneo: standard, neostandard, italiani regionali e didattica dell'italiano per stranieri
Il Quadro comune europeo di riferimento e gli apprendenti non alfabetizzati, o con diversi tipi di alfabetizzazione