Lezioni frontali (power point, video, selezione di siti internet, uso di corpora linguistici), intervento di esperti, lezioni pratiche finalizzate alla realizzazione di un’unità didattica.
Fondamenti di Linguistica generale o di Linguistica applicata. Ottima conoscenza di una o più lingue straniere.
facoltativa
1) Fondamenti di glottodidattica e di linguistica acquisizionale
- Conoscenza dei fondamenti della glottodidattica e delle teorie di acquisizione linguistica;
-Conoscenza dei principi del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- Saper fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
2) Strategie e tecniche glottodidattiche
- Saper scegliere o costruire le prove di verifica a seconda degli obiettivi e delle diverse fasce di livello.
- Padronanza delle diverse tecniche e delle scale di livello per costruire delle prove di verifica considerando contesto e utenza;
- Conoscenza dei principi della valutazione e dei principali strumenti per costruire una prova di verifica
Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 (pp. 5 - 299);
Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 (pp. 5- 244);
Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, Roma, Carocci (pp. 7-330)
Controllare i materiali caricati su Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Acquisizione e apprendimento di L1, L2, LS | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
2 | Interlingue, errori e competenze linguistiche | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
3 | Input, intake, output: fasi e processi | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
4 | Teorie sull'acquisizione delle lingue seconde | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
5 | Psicolinguistica e linguistica interazionale | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
6 | Glottodidattica transdiscipliare | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
7 | Stili cognitivi e stili di apprendimento. I nativi digitali | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
8 | Il ruolo del docente nel processo glottodidattico | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
9 | Plurilinguismo e dimensione interculturale | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
10 | Sviluppo delle abilità e delle competetenze linguistiche | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
11 | Tecniche didattiche per la seconda lingua | Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, |
12 | Nuovi contesti CLIL | Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, |
13 | la ludolinguistica e le L2 | Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, |
14 | Tecniche e modelli di gestione della classe | Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, |
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Processi di acquisizione e di apprendimento tra psicolinguistica, neuroscienze e sociolinguistica
Glottodidattica: approcci, metodi e strategie didattiche
Tipologie linguistiche e lingue in contatto
Profili degli apprendenti
Schemi acquisizionali, scale implicazionali e lingue target
Interlingue ed errori
Il Quadro comune europeo di riferimento
CLIL