LESSICOGRAFIA

L-FIL-LET/11 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONINO SICHERA


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; esercitazioni e attività laboratoriali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli elementi essenziali della grammatica italiana e della linguistica dei testi.



Frequenza lezioni

Obbligatoria.



Contenuti del corso

A. Storia e modelli di lettura dei testi. (3 CFU)

Da Gutenberg al digitale. Modelli di ermeneutica dei testi. Dal close reading al distant reading, fino al computational hermeneutics. Questioni epistemologiche e problemi di modellizzazione e rappresentazione. Attraversare il testo: concordanze, indici e liste di frequenza. Funzioni di ricerca e di interrogazione.

B. Applicazioni. (3 CFU)

  1. Poesia e prosa alla prova del metodo lessicografico e concordanziale.
  2. Il concetto di autore e autorialità al tempo di internet. La morte dell’autore, la parola elettronica e la letteratura combinatoria.
  3. Autore e lettore nella rete. Leggere in pubblico: comunità letteraria e transmedialità. Informazione, critica, dibattito intorno alla letteratura.
  4. Narrazioni e storytelling. Scritture e letture ‘brevi’.
  5. La formazione e le tecnologie digitali: TIC (Tecnologie per l’informazione e la comunicazione nella scuola), flipped classroom, object learning.


Testi di riferimento

  1. A. Sichera, Ermeneutiche. Punti di vista sul confine, Euno edizioni, 2017/2019, pp. 128.
  2. F. Stella, Testi letterari e analisi digitale, Carocci, 2018, pp. 126.
  3. G. Roncaglia, L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Laterza, 2018, pp. 234.
  4. C. Bonsi, A. Di Iorio, P. Italia, F. Vitali, Manzoni's electronic interpretations in The Mechanic Reader. Digital Methods for Literary Criticism, a cura di F. Stella e F. Ciotti, «Semicerchio»,
  5. LIII 2015/2, pp. 91-99.
  6. F. Ciotti, Modelli e metodi computazionali per la critica letteraria: lo stato dell'arte, in L’Italianistica oggi: ricerca e didattica, Atti del XIX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Roma, 9-12 settembre 2015), a cura di B. Alfonzetti, T. Cancro, V. Di Iasio, E. Pietrobon, Roma, Adi editore, 2017, http://www.italianisti.it/upload/userfiles/files/Ciotti.pdf, (pp. 12).
  7. U. Eco, Sei passeggiate nei boschi narrativi, Bompiani 1994/2007, capp. 1 (pp. 1-31), 3 e 4 (pp. 61-117).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

I testi per le esercitazioni e altri materiali utili saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Da Gutenberg al digitale. Modelli di ermeneutica dei testi.Sichera 2017/2019; Stella 2018; Ciotti 2017; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. 
2Dal close reading al distant reading, fino al computational hermeneutics.Sichera 2017/2019; Stella 2018; Ciotti 2017; 
3Questioni epistemologiche e problemi di modellizzazione e rappresentazione.Sichera 2017/2019; Stella 2018; Ciotti 2017; 
4Attraversare il testo: concordanze, indici e liste di frequenza. Funzioni di ricerca e di interrogazione.Sichera 2017/2019; Stella 2018; Ciotti 2017; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. 
5Poesia e prosa alla prova del metodo lessicografico e concordanziale.Sichera 2017/2019; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. 
6Il concetto di autore e autorialità al tempo di internet. La morte dell’autore, la parola elettronica e la letteratura combinatoria.Eco 1994/2007; C. Bonsi, A. Di Iorio, P. Italia, F. Vitali 2015; 
7Autore e lettore nella rete. Leggere in pubblico: comunità letteraria e transmedialità. Informazione, critica, dibattito intorno alla letteratura.Stella 2018; Eco 1994/2007; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. 
8Narrazioni e storytelling. Scritture e letture ‘brevi’.Roncaglia 2018; Eco 1994/2007; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. 
9La formazione e le tecnologie digitali: TIC (Tecnologie per l’informazione e la comunicazione nella scuola), flipped classroom, object learning.Roncaglia 2018; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Durante il corso saranno letti e analizzati testi di autori italiani del Novecento, che saranno anche oggetto delle applicazioni/workshop. L’esame è composto da una prova in itinere, nella quale lo studente presenterà – applicando i metodi appresi e le tecnologie digitali – un proprio progetto, e da una prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Che cos'è una concordanza?

- Come si legge?

- Come si configura una concordanza?




Apri in formato Pdf English version