EPISTEMOLOGIA SOCIALE E RAGIONAMENTO INFORMALE

M-FIL/05 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARCO MAZZONE


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussione in aula.


Prerequisiti richiesti

Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.



Frequenza lezioni

Obbligatoria.



Contenuti del corso

Il pensiero: l’inferenza deduttiva, e il suo trattamento formale; le altre forme di inferenza; le fallacie.

La razionalità: il quadro standard, gli studi empirici, la razionalità limitata, le teorie evoluzionistiche, modelli duali, razionalità e argomentazione.

Componenti automatiche e sociali della presa di decisione: le basi evoluzionistiche della moralità; meccanismi di affiliazione e istinti gregari; ragionamento motivato; ideologia e polarizzazione delle opinioni.



Testi di riferimento

1) A.Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Roma, Carocci, 2006 (140 pagg.).

2) P. Labinaz, La razionalità, Roma, Carocci, 2013 (127 pagg.).

3) J. Haidt, Menti tribali. Perché le brave persone si dividono su politica e religione, Torino, Codice, 2013 (420 pagg.).


Altro materiale didattico

Materiali saranno forniti su Studium: http://studium.unict.it/dokeos/2020/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’inferenza deduttiva, e il suo trattamento formale.Testo 1 
2Le altre forme di inferenza.Testo 1 
3Le fallacie.Testo 1 
4La razionalità: il quadro standard.Testo 2 
5La razionalità: gli studi empirici.Testo 2 
6La razionalità limitata.Testo 2 
7La razionalità: le teorie evoluzionistiche.Testo 2 
8La razionalità: modelli dualiTesto 2 
9Razionalità e argomentazione.Testo 2 
10Componenti automatiche e sociali della presa di decisione.Testo 3 
11Le basi evoluzionistiche della moralità.Testo 3 
12Meccanismi di affiliazione e istinti gregari.Testo 3 
13Ragionamento motivato.Testo 3 
14Ideologia e polarizzazione delle opinioni.Testo 3 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per chi ha sostenuto e superato la prova in itinere, l’esame si svolge oralmente sulla parte restante.

L’esame orale prevede che lo studente legga dal testo un passo scelto dal docente, lo commenti, analizzi e metta in contesto.

La tesina dovrà analizzare un caso specifico di ragionamento informale, tratto da un qualsiasi ambito (es. : dibattito politico, articolo di giornale, trasmissione televisiva, scena di serie tv ecc.).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Cosa è il ragionamento deduttivo? Qual è la differenza tra verità e validità logica? E qual è il rapporto tra le due nozioni?

In cosa consiste la distinzione tra Sistema 1 e Sistema 2 nelle teorie della razionaità basate sui modelli duali?




Apri in formato Pdf English version